Il Trono di Spade 6, commento finale di stagione con anticipazioni episodio 6×10 e video trailer ultima puntata

Pubblicato il 26 Giu 2016 - 9:40am di Patrizia Monaco

Commento e anticipazioni sul finale di stagione de Il Trono di Spade 6 con video trailer relativo all’episodio 6×10, atteso su Sky Atlantic.

Il Trono di Spade

Commento sesta stagione, attesa su Sky Atlantic l’ultima puntata de Il Trono di Spade 6

Cari lettori, quelle che stiamo vivendo in questo momento sono indubbiamente delle ore delicate e più che mai decisive per la nostra esistenza. Continuano a crearsi nuove alleanze, alcuni elementi minacciano i territori confinanti, e noi viviamo tutto ciò che ci accade intorno con un mix tra febbricitante curiosità e profonda preoccupazione per il futuro. Come dite? L’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea? No, non mi riferivo di certo a questo, ma al season finale de Il Trono di Spade 6. Non me ne vogliano i vari Merkel, Hollande ed il buon Renzi, ma credo che l’uscita di un Regno Unito non equivalga al totale delirio che imperversa da anni in ben Sette Regni. E allora parliamone, confrontiamoci, tentiamo di capire in che modo si evolverà la convivenza delle numerose casate presenti tra i continenti Essos e Westeros.

Nelle prossime ore, milioni di persone sparse per il mondo si sentiranno collegati spiritualmente in un modo che neanche i protagonisti di Sense 8 potrebbero immaginare. Si è tifato ciascuno per la propria nazionale ad Euro 2016. Ci si è improvvisati esperti economisti per stabilire quale siano i trattati internazionali che il proprio Paese dovrebbe intrattenere. A questo punto converrete con me nel definire il season finale de Il Trono di Spade 6 come l’occasione perfetta attraverso la quale gente di ogni nazionalità e credo religioso si ritrova a sperare per un obiettivo comune, ovvero la sopravvivenza dei proprio beniamini a discapito dei ben noti tiranni. Sfido chiunque a dichiararsi indifferente rispetto a quanto accaduto in passato al biondo e amorevole Joffrey Baratheon in Lannister, oppure rispetto alla fine riservata dalla sempre più spietata Sansa Stark al suo simpatico marito Ramsay Bolton. Riguardo al burrascoso rapporto tra i due coniugi, c’è chi parla di una divisione di beni piuttosto netta: a lei la casa(ta) e a lui i cani (è pessima, lo so).

Il Trono di Spade

E che dire poi della svolta saffica tra Yara Greyjoy e Daenerys Targaryen? Proprio come certi amori di Venditti, le casate delle due fanciulle hanno fatto dei giri immensi e sono tornate ad avvicinarsi, in barba alla terribile reputazione dei loro rispettivi padri. La tensione sessuale intercorsa tra le due al momento dell’accordo risultava piuttosto tangibile, e pensare che tutto prendeva forma sotto gli occhi di due (ex) donnaioli come Theon e Tyrion, dando vita ad una scena esilarante e capace comunque di aprire l’inedito fronte per una più che interessante alleanza per il futuro de Il Trono di Spade.

Nel frattempo, sparsi tra i Sette Regni, Bran Stark ha trovato imprevedibile supporto nel ritrovato zio mentre Arya, sua sorella, sembra aver finalmente intrapreso la strada del ritorno pronta a combattere nuovamente con la propria spada. Abbiamo ritrovato il Mastino, il cui futuro resta piuttosto incerto, così come quello di Cersei, sempre più isolata dopo la conversione (per non dire rincoglionimento) di suo figlio Tommen. Proprio la moglie di quest’ultimo, Maragaery, continua a tramare il modo per potersi finalmente liberare dal controllo dell’Alto Passero, mentre sua suocera Cersei sembra ormai destinata a subire l’ennesimo processo d’espiazione. Per capirne di più non ci resta che attendere il season finale de Il Trono di Spade 6, nella speranza che non venga tutto rimandato al prossimo ciclo di episodi.

Inutile però ammettere quanto cuore e mente siano stati completamente rapiti da una determinata sequenza trasmessa nel corso del nono episodio di Game of Thrones 6. Ci riferiamo ovviamente alla Battle of Bastards, la quale  vedeva Jon tunonsainiente Snow da una parte, e Ramsay amicodeigiornipiùinquieti Bolton. Una spolverata di effetti speciali, due gocce di spietatezza ed una manciata di colpi di scena uniti ad una massiccia dose di suspense, ed ecco che la ricetta per la scena perfetta è servita. C’è chi addirittura la definisce come una delle sequenze più belle della storia de Il Trono di Spade ma noi, riguardo ciò, lasciamo a voi l’arduo giudizio.

Il Trono di Spade

Game of Thrones, video trailer episodio 6×10 con anticipazioni season finale

Bene, adesso che abbiamo rispolverato la memoria, torniamo a concentrarci sulla nostra ansia proiettandola verso i fatidici verdetti che giungeranno nelle prossime ore sotto i nostri occhi. Le elezioni politiche in Spagna? La partita dell’Italia? No, mi riferisco ancora una volta al season finale de Il Trono di Spade 6.

Come ormai sarà chiaro a tutti, una serie tv che vanta più protagonisti che episodi, risulta davvero complicato immaginare una risoluzione netta delle cose. Nel corso delle sei stagioni trascorse, i numerosi filoni narrativi che costituiscono la story-line de Il Trono di Spade sono riusciti man mano ad intrecciarsi, ma esistono ancora troppi personaggi i cui cammini proseguono ben distinti, senza che l’uno sappia dell’esistenza dell’altro. È ad esempio il caso di Arya, di cui solo alcuni hanno ancora notizie mentre la maggioranza della gente crede ancora che sia morta. Lo stesso potremmo dire di Bran e, riguardo ai due giovani Stark, gli unici a sapere qualcosa sembrano essere Jon Snow e Sansa.

In molti da casa sperano in un loro prossimo ricongiungimento, soprattutto dopo la ripartenza di Arya e la conquista del Castello Nero a seguito della disfatta di Ramsay. E, tra casate che muoiono e casate che rinascono, Daenerys risulta essere sempre più forte, ancor di più dopo che Theon e Yara Greyjoy le hanno offerto le proprie imbarcazioni in cambio dell’indipendenza per le Isole di Ferro. In questo caso non c’è brexit che regga, e tra Greyjoy e Targaryen sembra essere un’alleanza destinata a durare nel tempo.

Rispetto ai precedenti episodi trasmessi, il season finale de Il Trono di Spade 6 non viene anticipato da alcuna sinossi. Al momento sappiamo soltanto che, nella puntata 6×10, Cersei e Loras affronteranno il proprio processo. Il titolo dell’episodio, neanche a dirlo, è The Winds of Winter. Così si chiamerà il sesto libro di George R.R. Martin, padre indiscusso dei Sette Regni, le cui opere letterarie sembrano creare più attesa che le file alle Poste il primo lunedì del mese. Scopriremo poi di cosa si sia indebitata Sansa nel momento in cui questa si è rivolta a Ditocorto per richiedere un sostegno bellico nella gloriosa Battle of Bastards. Nel frattempo, Davos discute con Melisandre rispetto a quanto accaduto alla piccola Shireen, mentre, a Meereen, Daario dice addio per sempre a Daenerys (parentesi gossip: che sia geloso di Yara?)

Il Trono di Spade

Insomma, difficile prevedere cosa accadrà nell’ultimo episodio de Il Trono di Spade 6 ed è inutile sottolineare quanto la fantasia di tutti voli direttamente alla prossima stagione della serie tv, attesa per la primavera del 2017. Nei prossimi mesi poi, è prevista l’uscita di The Winds of Winter, il libro di George R.R. Martin, e chissà che questo non torni ad influenzare le scelte degli sceneggiatori dopo il momentaneo divorzio sul piccolo schermo. Di certo, ciò che vedremo nel season finale televisivo aprirà ulteriori fronti di guerra e di pace per i Sette Regni, rinviando il tanto temuto inverno all’anno che verrà.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta