La classe degli asini su Rai 1, trama e cast del film tv con Vanessa Incontrada e Flavio Insinna: data e orario

Pubblicato il 14 Nov 2016 - 4:35pm di Giacinta Carnevale

Trama e cast di “La classe degli asini”, il film tv che racconta la storia della coraggiosa madre-insegnante Mirella Casale e della sua lotta contro le classi differenziali degli anni ’60. Tra i protagonisti Vanessa Incontrata e Flavio Insinna. A seguire anche le info su dove vedere la replica del film in onda stasera su Rai 1.

Vanessa Incontrata è Mirella Casale, la prima insegnante che lottò contro le classi differenziali

Era il 1964 quando Mirella Antonione Casale, insegnante e madre di una bimba con un grave deficit psicomotorio, iniziò una battaglia contro le classe differenziali. Adesso a distanza di più di cinquant’anni Rai Fiction e 11 Marzo Film hanno deciso di realizzare un film tv sul coraggio di questa incredibile donna. Stasera infatti andrà in onda in prima serata su Rai 1, “La classe degli asini” per la regia di Andrea Porporati. A vestire i panni della protagonista sarà Vanessa Incontrada mentre Flavio Insinna interpreta l’insegnante Felice Giuliano. Nel cast artistico troviamo anche Fabio Troiano, Aurora Giovinazzo, Giovanni D’Aleo e Monica Dugo.

La direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione del nuovo film tv, si è detta entusiasta di raccontare la storia di Mirella Casale. “La classe degli asini è un progetto che segue perfettamente la linea editoriale della Rai. L’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico attraverso i temi di cui parla come l’impegno e la passione civile di questa donna”. Orgogliosa di vestire i panni della protagonista, è Vanessa Incontrada che ha aggiunto di sentire il peso e la responsabilità di far conoscere agli spettatori il suo personaggio. “Fino a quando si tratta di una sceneggiatura inventata, si riesce a creare a proprio piacere il personaggio. Ma si deve dare il volto a una donna come Mirella, ci si sente addosso maggiore responsabilità”. L’attrice per prepararsi al meglio, ha avuto modo di incontrare di persona la coraggiosa insegnante della metà degli anni Sessanta, oggi 90enne.

L’altro protagonista de “La classe degli asini” è Flavio Insinna che ha voluto ringraziare la Rai per avergli dato l’opportunità di far parte di questo importante progetto televisivo. “Uno degli autori della sceneggiatura mi ha fatto leggere il testo ed io dopo averlo terminato mi sono commosso tantissimo. Ho deciso così di propormi nonostante il personaggio avesse 30 anni ed il 50 ed ho iniziato le riprese il giorno del mio compleanno”. 

La classe degli asini, trama e dove vedere la replica del film tv in onda stasera su Rai 1

Arriva in prima serata su Rai 1, stasera a partire dalle ore 21 e 10, “La classe degli asini”, film tv con protagonista Vanessa Incontrada e Flavia Insinna. La trama è liberamente ispirata alla storia di Mirella Casale e al suo impegno sociale per l’integrazione dei bambini disabili della scuola dell’obbligo. Il film è ambientato a Torino nel 1964 e Mirella è un’insegnante e madre di due bambini, Roberto e Flavia. Quest’ultima è una bambina che all’età di 2 anni è stata colpita da una grave malattia, l’encefalite, che la costringerà a restare semi-paralizzata. Flavia nel film ha 8 anni e non è mai andata visto che in quel periodo esistevano ancora le terribili classi differenziali. Sarà proprio la situazione di sua figlia uno dei motivi a spingere Mirella Casale a lottare affinché vengano abolite queste classi speciali e tutti i bambini possano andare a scuola insieme. La donna è convinta che sua figlia, che non cammina e non parla, possa essere aiutata dalla presenze di altri ragazzini della sua stessa età.

Un ruolo fondamentale nella storia è svolto da Felice (Flavio Insinna), un suo collega le cui lezioni riescono ad essere molto coinvolgenti e appassionanti grazie ai suoi metodi innovativi che purtroppo non tutti apprezzano. E’ un’insegnante che non ama seguire il programma ma che è adorato dai suoi piccoli alunni. A dare il via alla battaglia contro le classi differenziali è l’allontanamento dalla scuola di un ragazzino, Riccardo, che per il consiglio dei docenti (compresa Mirella Casale) non può far parte delle classi cosiddette “normali”. Non vi sveliamo oltre, ma è stato proprio grazie alla battaglia di Mirella Casale che il Parlamento nel 1977 approvò una legge per integrare nella scuola dell’obbligo anche i bambini disabili.

Tutti coloro che vorranno vedere “La classe degli asini” in diretta tv dovrà sintonizzarsi su Rai 1. Mentre per chi preferisce seguire il film tv in streaming al PC o su smartphone e tablet potrà farlo scaricando l’app gratuita Rai.tv. Infine chi non potrà seguire stasera la storia di Mirella Casale, potrà trovare la replica collegandosi a partire da domani sul sito www.rai.tv e cliccare sulla sezione RaiReplay. Quest’ultima è disponibile anche sull’applicazione sopracitata. Vi lasciamo con il promo ufficiale de “La classe degli asini”.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta