Lavoro Comune di Milano 2017: concorsi pubblici, offerte stage e tirocini formazione, Garanzia Giovani e categorie protette

Pubblicato il 16 Dic 2016 - 4:30pm di Francesco Magnanimi

Di seguito vi proponiamo tutte le opportunità di lavoro al Comune di Milano per il 2017: dai concorsi pubblici alle offerte per stage e tirocini di formazione, Garanzia Giovani e categorie protette: assunzioni a tempo determinato e indeterminato.

Concorsi pubblici per lavoro a Milano e provincia: dicembre 2016 e inizio 2017

Sono molti i bandi validi per Milano e provincia su cui diplomati e laureati possono provare a puntare per ottenere quel posto di lavoro che davvero moltissimi italiani, soprattutto della fascia di età giovane, faticano a trovare. L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è alla ricerca di 11 ricercatori, il concorso pubblico in questione scadrà il 12 gennaio 2017, il medesimo giorno terminerà anche il periodo valido per le candidature per gli otto posti da funzionario che l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico propone con contratto in prova a tempo determinato, non certo una garanzia ma una opportunità che potrebbe interessare a molti. Il Comune di Segrate, in provincia di Milano, propone invece un posto di lavoro a tempo pieno e con contratto a tempo indeterminato per un profilo professionale operatore professionale amministrativo/contabile, è possibile inviare il proprio curriculum entro il 30 dicembre 2016. L’azienda socio-sanitaria territoriale Santi Paolo e Carlo ha diramato un bando per l’assunzione di due dirigenti medici della disciplina di Medicina e Chirurgia d’accettazione d’urgenza con contratto a tempo indeterminato, i laureati in questo settore dunque possono inviare la propria candidatura entro il 9 gennaio.

Sono molte le offerte di lavoro, sempre sul territorio di Milano, per ricercatori e professori universitari mentre segnaliamo anche la ricerca di un neurologo da parte della Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico «Carlo Besta» di Milano che chiuderà il concorso pubblico il 27 dicembre 2016 ma anche una offerta di lavoro per un assistente sociale da parte del Comune di Cassina De’Pecchi (scadenza molto prossima, 22 dicembre 2016). Per gli aspiranti agenti di polizia locale l’opportunità giusta potrebbe essere il bando diramato dal Comune di Rozzano che ne ricerca quattro sempre entro il 22 dicembre.

Offerte per stage e tirocini di formazione, Garanzia Giovani e categorie protette

Il Comune di Milano è decisamente operativo anche nell’integrare i giovani nel mondo del lavoro, per questo motivo sono particolarmente sensibilizzate le campagne di stage e tirocini di formazione. Per quanto riguarda gli Istituti Superiori, le scuole possono mandare i propri ragazzi per l’alternanza studio/lavoro proprio a lavorare al Comune, allo stesso tempo sono da tempo attivi gli accordi tra lo stesso Comune e molte università per l’assegnazione ai ragazzi più meritevoli ma soprattutto a coloro che dopo aver studiato la teoria hanno necessità di mettere in pratica quanto imparato. Le università convenzionate con sede a Milano che offrono questa possibilità sono: Università degli Studi di Milano – Bicocca, Università commerciale Luigi Bocconi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università di Lingue e Comunicazione – IULM, Politecnico di Milano e Università degli Studi Statale di Milano.

Allo stesso tempo l’Amministrazione Comunale è impegnata anche nel fornire lavoro ai disabili. Sono previsti infatti inserimenti mirati nel mondo del lavoro a coloro che soffrono di problemi motori o mentali grazie alla collabarazione del Centro di Mediazione al Lavoro (CELAV) della Direzione Centrale Politiche Sociali e Cultura della Salute  –  Servizio Diritti, Tutele e Servizi per l’Integrazione Sociale – Ufficio Servizi per l’Integrazione Sociale. Per usufruire di questo servizio è necessario rivolgersi ai servizi sociali o socio-assistenziali ed essere iscritti nelle liste del Collocamento Obbligatorio, questo progetto è finalizzato ad aiutare chi a causa di deficit non riesce a trovare lavoro ma allo stesso tempo non ha una percentuale di invalidità tale da godere di un supporto economico adeguato da parte dello Stato per vivere e sostenere tutte le spese necessarie per il proprio benessere.

Anche Garanzia Giovani della Regione Lombardia è un progetto che i giovani non devono assolutamente sottovalutare per entrare nel mondo del lavoro. Coloro che hanno tra i 15 ed i 29 anni che sono italiani, cittadini comunitari o stranieri provenienti da fuori l’Europa con regolare permesso di soggiorno che non sono impegnati in alcuna attività lavorativa o compresi in progetti di tirocini infatti possono rivolgersi a questo ente che li aiuterà a trovare un impiego. Garanzia Giovani collabora infatti con moltissime aziende alle quali invia le candidature dei ragazzi che han compilato l’iscrizione, da una parte i giovani in questo modo riescono a mantenersi e entrare nel mondo del lavoro, dall’altra invece le imprese godranno di incentivi molto importanti per l’assunzione di lavoratori compresi nella suddetta fascia d’età.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta