Maratona di Roma domenica 10 aprile 2016: orario di partenza, iscrizioni gara non competitiva, diretta tv Rai e percorso

Pubblicato il 8 Apr 2016 - 5:45pm di Francesco Magnanimi

Domenica 10 aprile è prevista nella Capitale la Maratona di Roma: scopriamo l’orario di partenza e il percorso della gara con tutte le info per le iscrizioni alla stracittadina non competitiva e la diretta tv dell’evento affidata alla Rai. L’anno scorso a vincere fu un etiope con un tempo di 2 ore, 12 minuti e 23 secondi, per fortuna di partecipanti e organizzatori le previsioni meteo sono buone.

maratona di roma 2016

Orario di partenza della Maratona di Roma di domenica 10 aprile 2016 e percorso

La Maratona di Roma è una manifestazione sportiva che da anni raccoglie le adesioni di migliaia di partecipanti. Domenica 10 aprile si correrà la edizione 2016 e il numero di persone provenienti da tutto il mondo che si sono iscritte alla gara supera le 16 mila unità. La partenza è fissata al Colosseo (sarà chiusa per gran parte della giornata la fermata della metro che da su Via dei Fori Imperiali) alle ore 8.35, l’arrivo è previsto sempre all’Anfiteatro Flavio e i primi tre classificati potrebbero tagliare il traguardo verso le 10.45. La battaglia per il podio è tutta fra Kenya e Etiopia, l’anno scorso fu quest’ultima la nazione sudafricana che riuscì a conquistare il primo posto della gara maschile con Abebe Negewo Degefa. La edizione 2015 ha visto un uomo e una donna italiani onorare la competizione ottenendo il gradino più basso del podio, il terzo, un risultato straordinario dei nostri connazionali Jamel Chatbi e Deborah Toniolo. Le condizioni atmosferiche dell’anno scorso non hanno di certo aiutato i partecipanti che hanno dovuto resiste a pioggia e forte vento accusando anche problemi di aderenza sui famosi ma non certo comodissimi sampietrini romani.

I 42 chilometri di percorso vedranno i partecipanti correre verso Piazza Venezia e passare per Piazza del Popolo, la Basilica di San Pietro, Via del Corso e tantissimi altri luoghi storici di Roma, domenica più che mai Capitale del mondo.

Iscrizioni alla Roma Fun, la gara non competitiva: diretta tv affidata alla Rai

Per chi non dispone del fisico, l’età o la voglia di gareggiare in una competizione competitiva e difficile come la Maratona di Roma, gli organizzatori anche questo anno proporranno la Roma Fun: 5 km di percorso, una passeggiata per la Capitale da fare con i propri amici, parenti e addirittura amici a quattro zampe.

Fino a domani 9 aprile sarà possibile iscriversi a entrambe le maratone, sarà possibile farlo al Centro Commerciale Roma Est presso gli stand dei promotori ma anche al Marathon Village inaugurato ieri presso il Palazzo dei Congressi: questa area è totalmente dedicata alla manifestazione di domenica ed è aperta dalle 10 alle 20, lì si potrà ritirare il pacco gara e la pettorina sia per la Maratona di Roma che per la Roma Fun e iscriversi, ma anche assistere a spettacolari e praticare sport, il tutto gratuitamente.

Sarà possibile seguire la competizione grazie alla diretta esclusiva della Rai che si occuperà di mandare in onda live le gare sui canali Rai Sport, la Maratona di Roma sarà trasmessa in oltre 100 nazioni, tutto il mondo seguirà la competizione anche per seguire la sfida tra atleti di Etiopia e Kenya: la scorsa edizione hanno tutti lamentato una scarsa prestazione personale rispetto alle attese per via delle condizioni meteo, quest’anno su Roma con ogni probabilità splenderà il sole durante la gara e tutti potranno quindi gareggiare al massimo delle proprie potenzialità.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta