Mood Traduzione: significato del termine più “social” degli ultimi tempi

Pubblicato il 6 Ago 2018 - 6:01pm di Helodie Fazzalari

Il ‘mood‘ giusto è sempre quello che ci vuole per affrontare ogni situazione. Ma cos’è questo mood? Mood è un termine che come molti altri prima di lui, ci è stato tramandato dalla lingua inglese, e prima che potessimo accorgercene è entrato a far parte del nostro linguaggio di ogni giorno. E’ un pò ciò che è successo con termini anglosassoni quali: ‘play’, ‘start’, ‘ok’, ‘workshop’, ‘abstract’, ‘fashion’, ‘light’, ‘browser’, ‘smog’, ‘sport’, ‘rock’, ‘trendy’ e molti altri.  Mentre per alcuni termini, la traduzione dall’italiano all’inglese o viceversa, si riduce in una sola parola ed in un solo significato, ce ne sono altri, come ad esempio il verbo ‘to play‘ e anche lo stesso ‘Mood’, che hanno diversi significati. Quest’ultimo negli ultimi tempi è diventato il termine più social‘ di tutti e questo è dovuto anche alla globalizzazione e al fatto che grazie ai social network più persone utilizzano una lingua comune per comunicare e comprendersi anche se appartengono a due stati o a due culture molto distanti. Questa lingua è per l’appunto quella inglese. Utilizzare ‘Mood’ è diventato davvero frequente sia da parte degli adulti che dai ragazzi più giovani; viene usato in diverse circostanze e all’interno di contesti completamente differenti uno dall’altro. Nei prossimi paragrafi vedremo quali sono tutti i significati del termine ‘Mood’, quando e come viene usato, cosa significa Moodboard e alcuni esempi di frasi contenenti la parola ‘Mood’.

Traduzione e significato del termine ‘Mood’ per esprimere uno stato d’animo

Il termine ‘Mood’ sta ad indicare essenzialmente uno stato d’animo o un umore in particolare. Può essere utilizzato sia per esprimere un modo di sentirsi temporaneo che permanente. Dunque per dire che siamo di cattivo umore utilizzeremo l’aggettivo ‘bad’ di fronte a mood e diremo ‘bad mood‘ per indicare che stiamo avendo una giornata storta e siamo di cattivo umore. Al contrario se siamo felici e la nostra giornata è iniziata con il piede giusto, dovremo utilizzare di fronte a mood, l’aggettivo ‘good’. In questo modo con la frase ‘good mood‘ diremo di essere di buon umore.

Molto usato dai più giovani e maggiormente nei social network, spesso la parola ‘Mood’ indica l’umore giusto per fare qualcosa di specifico, il sentir di avere l’ispirazione per fare o dire qualcosa in particolare. Ad esempio il mood giusto per una festa, il mood adatto per fare sport, il mood che serve per studiare o dare un esame. Classiche frasi tipo possono essere: “Non sono nel mood giusto per incontralo”, riferendosi ad esempio ad una persona. Oppure ancora: “Devo entrare nel mood giusto per poter fare questa cosa”. Per fare qualsiasi cosa, come ad esempio fare un viaggio o semplicemente decidere di organizzarlo, serve sempre essere nel mood giusto. Il mood è l’umore necessario per rendere perfetta e piacevole quella situazione o per far si che quella determinata circostanza possa essere esattamente come dovrebbe essere o come ci si aspetta che debba essere. ‘Mood’ è l’atteggiamento con il quale ci approcciamo e ci comportiamo in un determinato contesto, è il tono che decidiamo di utilizzare per esprimerci ed è il nostro spirito nell’affrontare un problema.

Moodboard: cosa significa e da chi è usato

Un’altro termine molto utilizzato e che è entrato a far parte del linguaggio quotidiano grazie all’uso dei social network è Moodboard. Questa parola è composta dal termine ‘Mood‘ seguito dalla parola ‘Board‘, anche questa con diversi significati. ‘Board’ infatti, si può tradurre in diversi modi: bordo, pensione, consiglio, commissione, comitato, asse, vitto, collegio ecc. In questo caso però la traduzione letterale in lingua italiana del termine ‘Moodboard’ è ‘tavola delle emozioni‘. La ‘tavola delle emozioni’,  più comunemente chiamata Moodboard non è altro che una sorta di canovaccio utilizzato in fase progettuale da artisti, architetti, stilisti, grafici, arredatori di interni, illustratori, ecc. Il Moodboard è una sorta di scaletta interattiva che permette a colui che la utilizza di fissare i punti e i concetti da dover sviluppare nel proprio progetto. Si compone non solo di parole, ma anche di immagini (ad esempio nel caso si tratti di un grafico, un fotografo o un interior design di mostre), di tessuti (nel caso ad esempio di uno stilista), di oggetti differenti e tanti tipi di materiali. Tutti questi elementi, uno accanto all’altro sono finalizzati a tracciare una sorta di mappa volta ad ispirare e ad orientare l’esecutore del lavoro. Non si tratta di una scaletta dettagliata e specifica, ma è un tipo di strumento che mira a far emergere il ‘Mood‘, ovvero ciò che possiamo definire il ‘messaggio emotivo‘ del lavoro. Il Mood può essere un sentimento che esprime il romanticismo, la gioia, il dolore, la novità, l’unicità e l’originalità di quel lavoro in particolare.

Il termine ‘Mood’ usato per descrivere l’atmosfera di un luogo

Il termine Mood oltre ad indicare uno stato d’animo o un’emozione con la quale si affronta una specifica situazione, indica anche il clima e l’atmosfera di un determinato luogo. Che si tratti di una semplice festa, un evento gioioso come una nascita, un compleanno, un anniversario o un matrimonio, o un evento spiacevole come un funerale o una visita ad un malato in ospedale, ognuno di questi eventi porta con se un’atmosfera e un clima differente. Il clima e l’atmosfera di ogni situazione non sono dati soltanto dall’umore (Mood) con il quale arrivano le persone partecipanti, ma anche dall’essenza stessa di quella determinata circostanza. Dunque se si tratterà di una festa di compleanno, il Mood e l’atmosfera dovranno essere quasi certamente gioiosi e ricchi di allegria. Se si tratterà di una nascita il Mood e il clima della situazione, avranno sicuramente una nota di curiosità, novità e felicità. Al contrario, il Mood e l’aria che si respirerà all’interno di un ospedale o di una camera mortuaria, saranno sicuramente più tristi e pesanti. Quindi il Mood in generale si compone essenzialmente di due fattori: da un lato il modo di affrontare l’evento da parte dei partecipanti, e dall’altro il clima e l’atmosfera dell’evento in se, derivante dalle sue caratteristiche.

Usare il termine Mood per indicare uno stile

C’è un terzo significato e una terza circostanza nel quale più essere introdotta la parola ‘Mood‘. Si tratta di quando non vogliamo indicare un umore o il clima che si respira in quel luogo, ma intendiamo esprimere ‘lo stile‘ di quel determinato posto. Lo stile caratterizza un evento tanto quanto la sua atmosfera. Quando con l’uso del termine Mood, si intende indicare lo stile, questo deve essere seguito dall’aggettivo che caratterizza quella situazione. Ad esempio: ethnic mood (stile etnico), elegant mood (stile elegante), shabby chic mood (per indicare lo stile relativo agli arredamenti di interni vecchi e restaurati in modo nuovo e creativo), oriental mood (stile orientale), american mood (stile americano), e così via. Va da se che il termine mood per indicare uno stile può riferirsi sia a cose materiali, sia ad ambienti e situazioni come feste o qualsiasi genere di evento, e anche a persone (per indicare ad esempio il loro modo di essere o il loro stile nel vestire), ed infine ad arredamenti di interni o di esterni.

Frasi ed espressioni contenenti la parola inglese ‘Mood’

Ci sono delle frasi contenenti la parola inglese ‘Mood‘, che sono entrate a far parte grazie ai social network, del nostro linguaggio di ogni giorno. Si tratta di espressioni che ci permettono di comprenderci l’un l’altro anche se ci esprimiamo in una lingua differente, anche se viviamo a chilometri di distanza, abbiamo culture diverse e stili di vita opposti. Si tratta di frasi che abbattono le distanze, vediamone qualcuna di seguito:

Christmas Mood: Quest’espressione è ormai comprensibile in qualsiasi parte del mondo. Quando diciamo Christmas mood stiamo descrivendo un’atmosfera natalizia che comprende le cene in famiglia, l’albero di natale, i regali natalizi, i maglioncini con le renne, babbo natale che arriva con la slitta e scende giù dal camino e i bambini che bussano alle porte del paese per cantare la famosissima canzone ‘jingle bell‘. Con due sole parole, Christmas mood, indica tutto questo e molto altro che concerne il Natale.

Mood of life: Quest’espressione indica il mood, e quindi lo stile con il quale hai deciso di affrontare la tua vita. Puoi aver scelto di vivere in un ‘sophisticated mood‘, prediligendo uno stile di vita più agiato e sofisticato; oppure puoi aver scoperto di avere dentro di te uno spirito avventuriero e quindi scegli di vivere in un ‘wanderlust mood‘, dunque assecondando una sfrenata voglia di scoprire e conoscere il mondo attraverso il viaggio. Il mood della tua vita può anche semplicemente essere più spensierato, oppure può essere influenzato da una personalità più riflessiva, che vive la vita con meno leggerezza e prestando più attenzione a tutto ciò che gli succede intorno.

Sunday Mood e Mood of Today: Anche queste sono due espressioni ormai diventate comuni. Si riferiscono rispettivamente all’atmosfera di relax e spensieratezza della domenica (giorno di riposo per molti), e all’umore con il quale ognuno di noi affronta la propria giornata, e che influenzerà  tutti gli eventi e le situazioni che si susseguiranno.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta