Mostra Banksy Milano 2018, date con orari e biglietti: al MUDEC esposte 70 opere del noto street artist

Pubblicato il 3 Ago 2018 - 4:37pm di Giacinta Carnevale

Dal 21 novembre 2018 al 14 aprile 2019 presso il Museo delle Culture di Milano sarà possibile vedere la mostra dedicata a Banksy, il famoso e anonimo street artist britannico e saranno 70 le opere esposte. Scopriamo ora tutte le informazioni utili sugli orari d’ingresso ed i prezzi dei biglietti per ammirare l’esposizione. 

In autunno al Museo delle Culture di Milano arriva la mostra dedicata allo street artist Banksy

Banksy è sicuramente uno degli artisti di strada più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo anche se nessuno sa realmente quale sia la sua vera identità. Le sue opere continuano ad apparire in giro per il mondo e le ultime le ha realizzate poco tempo fa a Parigi dove sono comparsi ben 7 muralese con la sua firma. Ancora una volta il celebre street artist ha scelto di prendere posizione su una tematica politica e sociale molto attuale come l’immigrazione. In autunno però sarà possibile ammirare alcune delle sue opere all’interno del MUDEC – Museo delle Culture a Milano.

L’esposizione, promossa da 24ore Cultura, sarà intitolata “The Art of Banksy. A visual protest”  e sarà visitabile dal 21 novembre 2018 al 24 marzo 2019. Sarà suddivisa in quattro sezioni che ospiteranno ben 70 opere dello street artist tra cui sculture, dipinti, prints ma saranno presenti anche diversi oggetti oltre che foto e video che mostrare i graffiti nella loro collocazione geografica originale. I visitatori potranno così dare uno sguardo da vicino ad una retrospettiva mai realizzata prima su Banksy e sul suo percorso artistico davvero unico. Va sottolineato però che si tratta di una mostra che non è stata autorizzata dallo street artist britannico. 

Come abbiamo detto, non sappiamo il vero nome del celebre artista di strada ma sappiamo che è cresciuto a Bristol, in Inghilterra, e le sue opere sono spesso satiriche e toccano argomenti come la cultura, l’etica morale e la politica. La sua tecnica preferita è lo stencil che è stato lui stesso a portarlo ad avere sempre maggiore successo tanto che anche molti altri artisti di strada oggi lo utilizzano per le loro opere. I primi graffiti di Banksy sono apparse proprio nella sua città natale per poi arrivare anche nel nordest di Londra e solo in seguito hanno raggiunto le maggiori capitali europee.

Una delle caratteristiche che lo ha reso famoso è la sua capacità di riuscire ad entrare nei musei più importanti al mondo e mettere in mostra le sue opere tra le altre già presenti. Tuttavia sia i visitatori che chi lavora nelle gallerie d’arte, si accorgono delle sue opere solo diversi giorni dopo che le ha esposte. In questo caso però si tratta di quadri realizzati nel tradizione stile del ‘700 ma con particolari moderni in aggiunta come ad esempio le bombolette spray nelle mani dei nobili dell’epoca.

“The Art of Banksy. A visual protest”: orari d’ingresso e prezzi dei biglietti per ammirare le 70 opere dell’artista

Il MUDEC – Museo delle Culture, che si trova in via Tortona 56 a Milano, ospiterà quindi un’importante mostra su Banksy, lo street artist noto in tutto il mondo per i messaggi critici e provocatori dei suoi graffiti. L’esposizione sarà quasi certamente tra le più visitate, visto anche l’enorme successo ottenuto da quella realizzata all’interno di Palazzo Cipolla a Roma nel 2016. Tutti gli appassionati di arte di strada e non solo, potranno così recarsi al MUDEC di Milano e ammirare da vicino le opere di Banksy. La mostra sarà aperta nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 14.30 alle 19.30;
  • Martedì – mercoledì – venerdì – domenica dalle 9.30 alle 19.30 ;
  • Giovedì – sabato dalle 9.30 alle 22.30.

Infine per quanto riguarda i biglietti, questi potranno essere acquistati sia presso la biglietteria del Mudec – Museo delle Culture di Milano che online sul circuito Ticket24ore. I prezzi dei tagliandi saranno i seguenti:

  • Biglietto Intero: 16 euro
  • Biglietto Ridotto: 14 euro – Ragazzi e ragazze dai 14 ai 26 anni, over 65, persone con disabilità, insegnanti, militari, forze dell’ordine non in servizio, studenti 24 Ore Business School, possessori della Rinascente Card e dipendenti, dipendenti Ferrovie dello Stato, soci Coop Lombardia e dipendenti, dipendenti Koelliker (più un accompagnatore);
  • Biglietto Ridotto: 6 euro – Bambini dai 3 ai 5 anni;
  • Biglietto Ridotto: 10 euro – Bambini dai 6 ai 13 anni;
  • Biglietto Ridotto Speciale: 10 euro – Dipendenti comune di Milano, volontari servizio civile muniti di tesserino, giornalisti in visita personale dietro presentazione in biglietteria del tesserino ODG munito del bollino dell’anno in corso (non si accredita nel weekend e nei festivi), dipendenti Lavazza.
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta