Mostra Real Bodies 2023 all’Ospedale delle Donne di Roma: la nostra recensione

Pubblicato il 28 Gen 2023 - 10:54am di Beatrice Cennerazzo

L’Ospedale delle Donne di Roma ospita in anteprima mondiale “Real Bodies: Leonardo’s Anatomy”, una mostra che permette di esplorare il corpo umano attraverso gli scritti e l’illustrazione anatomica di Leonardo da Vinci.

Recensione sulla mostra Real Bodies: Leonardo’s Anatomy, a Roma fino al 1° maggio 2023

L’unicità di questa mostra consiste nel proporre ai visitatori dei veri e propri corpi umani grazie al processo di plastinazione: un metodo conservativo organico che dalla fine degli anni novanta permette un’osservazione anatomica veritiera ed intuitiva.

Ogni rappresentazione organica è accompagnata dalle rappresentazioni di Leonardo da Vinci e da didascalie descrittive, che vanno a rendere accessibile la mostra a tutte le fasce d’età e di conoscenza: non solo agli esperti di anatomia! 

Quella che a primo impatto può sembrare un’esperienza macabra diventa un vero e proprio viaggio conoscitivo. Girare a 360 gradi intorno ad organi, tessuti e ossa permette di osservare qualsiasi sfaccettatura del corpo umano.

La mostra comprende anche una parte interattiva, dove attraverso alcuni visori per realtà virtuale ci si può “immergere” nell’anatomia.

Grazie al genio di Leonardo l’esposizione diventa una vera e propria lezione sul corpo umano.

Aspetti positivi: unicità della mostra, che lascerà a bocca aperta – tra cultura e divertimento – adulti, ragazzi e bambini.

Aspetti negativi: l’idea dell’audioguida con la voce di Alessandro Cecchi Paone (disponibile al prezzo aggiuntivo di 3 euro) è interessante, ma ricalca parola per parola le didascalie già presenti sui manifesti della mostra; l’impossibilità di scattare foto.

Date, orari e prezzi dei biglietti per la mostra Real Bodies a Roma

La mostra sarà attiva fino al 1° maggio 2023, con apertura sette giorni su sette nei seguenti orari:

  • Dalla domenica al giovedì dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 19.00);
  • Dal venerdì al sabato dalle 10.00 alle 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00).

I biglietti possono essere acquistati sia direttamente al botteghino che online. I minori sotto ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto.

I prezzi sono i seguenti:

  • Biglietto intero: 16 euro;
  • Ridotto (dai 6 ai 12 anni, invalidi, over 65, studenti, insegnanti, forze dell’ordine e operatori sanitari muniti di tesserino personale): 14 euro;
  • Gruppi e scuole con prenotazione obbligatoria (da un minimo di 15 ad un massimo di 25 persone): 10 euro.
Info sull'Autore

Lascia Una Risposta