Notte dei Musei Roma 2017, programma eventi e orari: elenco musei aperti a 1 euro sabato 20 maggio

Pubblicato il 15 Mag 2017 - 7:30pm di Giacinta Carnevale

Sabato 20 maggio torna la Notte dei Musei in Italia e anche Roma si prepara così ad aderire all’iniziativa con un ricco programma eventi tra concerti, mostre e spettacolo. Scopriamo tutte le informazioni utili riguardo l’elenco dei musei che resteranno aperti per l’occasione nella Capitale e gli orari d’ingresso.

Sabato 20 maggio 2017 torna la Notte dei Musei anche nelle principali città d’Italia

Nella notte tra sabato 20 e domenica 21 maggio torna uno degli appuntamenti culturali più attesi dell’anno: la Notte dei Musei 2017. Per chi ancora non lo sapesse, stiamo parlando dell’importante iniziativa patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM con lo scopo di promuovere e valorizzare al meglio l’enorme patrimonio culturale europeo. Tutti i turisti e gli appassionati di arte infatti potranno visitare anche in orario serale e ad un costo simbolico di 1 euro, alcuni tra le principali gallerie, accademie e  siti archeologici di tutta Europa.

La Notte dei Musei 2017 infatti coinvolgerà oltre 3000 musei e vedrà l’adesione di ben 30 Nazioni europee. Tra queste non poteva di certo mancare l’Italia visto l’immenso e storico patrimonio artistico e culturale presente nella nostra penisola. L’iniziativa si svolgerà quindi anche nelle più importanti città italiane tra cui Roma, Milano, Torino, Firenze e Napoli.

Sarà un’occasione davvero unica ed imperdibile di visitare i musei civici osservandoli al chiaro di luna. In occasione poi della Notte dei Musei 2017 saranno organizzati anche moltissimi altri eventi sempre a sfondo culturale tra cui concerti, mostre, performance artistiche e proiezioni.  A seguire vediamo nel dettaglio quali saranno i musei di Roma che aderiranno all’iniziativa europea con le info sugli orari d’apertura.

Notte dei Musei 2017: ecco cosa visitare ed i musei aperti a Roma al costo simbolico di 1 euro

Alla Notte dei Musei 2017 aderiranno anche i principali Musei Civici di Roma che in via straordinaria resteranno aperti al pubblico dalle ore 20 alle ore 2 di sabato 20 maggio con l’ultimo ingresso previsto all’una. Tutti coloro che non vorranno perdersi quest’incredibile opportunità, dovranno semplicemente recarsi in uno dei musei, gallerie o istituti d’arte che trovate nell’elenco a seguire. Non è necessario non nessun tipo di prenotazione, l’unico consiglio che vogliamo darvi è quello di cercare di arrivare un po’ in anticipo rispetto all’orario d’apertura. In questo modo riuscirete ad evitare le lunghe file che quasi certamente ci saranno vista la straordinarietà dell’evento.

Tra i vari musei aperti sabato 20 maggio, c’è anche il Complesso del Vittoriano che merita però una menzione a parte visto che le modalità d’adesione sono leggermente diverse rispetto agli altri. Il Vittoriano infatti seguirà un orario d’ingresso diverso visto che la chiusura è prevista alle 24 e non alle 2. Al momento al suo interno sono allestite due importanti mostre ossia quella su Giovanni Boldini e la retrospettiva su Fernando Botero. I visitatori potranno accedere acquistando un biglietto ad un prezzo speciale: 10 euro per la prima (anziché 14) e 8 euro per ammirare i quadri del celebre artista colombiano. Vediamo ora l’elenco completo dei Musei Civici di Roma che aderiranno alla Notte dei Musei 2017:

  • Museo Napoleonico
  • Museo Delle Mura
  • Museo Pietro Canonica
  • Museo di Casal De’ Pazzi
  • Museo di scultura antica Giovanni Barracco
  • Museo della Repubblica romana e della memoria garibaldina
  • Museo Carlo Bilotti

Infine ci sono molti altri musei aderenti alla Notte dei Musei 2017 dove per accedervi bisognerà pagare un costo simbolico di 1 euro. Tra questi ne citiamo solo alcuni, per l’elenco completo vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dei Beni Culturali:

  • Musei Capitolini
  • Mercati di Traiano
  • Museo dell’Ara Pacis
  • Museo di Roma
  • Casa Museo Alberto Moravia
  • Galleria d’Arte Moderna
  • MACRO
  • Museo di Roma in Trastevere
  • Planetario e Museo Astronomico
Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta