Oktoberfest 2015, Monaco di Baviera pronta all’evento: programma e info partenze dall’Italia

Pubblicato il 18 Set 2015 - 7:47pm di Andrea Mollas

L‘Oktoberfest 2015 è pronta  a partire anche quest’anno, con Monaco di Baviera che sarà ancora una volta il cuore pulsante della kermesse che riunirà appassionati del luppolo provenienti da tutto il mondo. La festa della birra avrà inizio il 19 settembre fino al 4 ottobre 2015 e si svolgerà presso il Theresienwiese, parco al centro di Monaco di Baviera.

Oktoberfest 2015, programma completo della festa della birra

Un evento quello dell’Oktoberfest 2015 che oltre a fiumi di birra avrà modo di mostrare le prelibatezze e i costumi tipici della terra tedesca. Il tutto in un programma veramente ricco: l’inizio è previsto per sabato 19 settembre, quando verranno presentati tutti i birrifici partecipanti all’evento, per arrivare alle 10:45 quando i maestri birrai, con addosso i vestiti tipici, sfileranno su delle carrozze trainati da buoi. Alle 12:00 ci sarà il famoso “O zapft is!”, l’apertura della prima botte di birra da parte del sindaco di Monaco di Baviera che darà l’inizio alla festa.

Domenica 20 settembre invece alle ore 10:00 ci sarà una parata dove verranno indossati da più di 9.000 persone costumi tipici del luogo, con al seguito anche fanfare e suonatori. Lunedì 21 settembre sarà il giorno dedicato ai bambini e ai vetrani, che continuerà anche il 22 settembre con il Family Day dove i più piccoli avranno modo di potersi divertire su giostre e tante altre attrazioni a prezzi del tutto convenienti (il Family Day verrà replicato anche martedì 29 settembre). Il 24 settembre sarà invece il giorno della messa al tendone Hippodrom, mentre il 27 settembre sarà il momento del concerto sulla scalinata della Baviera da parte delle orchestrine della kermesse, con più di 400 musicisti pronti ad esibirsi per i presenti

Il 4 ottobre sarà l’ultimo giorno dell’Oktoberfest, con il consueto saluto alla statua della Baviera con i classici 3 colpi di pistola sparati a mezzogiorno; da lì la festa proseguirà come da programma fino alle 23:30, quando ci sarà la chiusura definitiva dell’evento.

Oktoberfest 2015, ecco tutti i modi per raggiungere Monaco di Baviera

Per chi decidesse di volersi recare a Monaco per partecipare all’Oktoberfest, molte sono le opzioni disponibili. Per chi volesse optare per un viaggio dedito al risparmio c’è la possibilità di rivolgersi all’agenzia Eurolines, pronta a mettere a disposizione diversi pullman con destinazione Monaco; si parte da Milano il 24 settembre per poi fare ritorno il 29 sempre di settembre, con il prezzo che si aggira attorno ai 94 euro.

Per chi invece desidera raggiungere Monaco scegliendo il classico aereo, Easyjet propone dei prezzi convenienti; partendo da Milano Malpensa il 28 settembre e tornando il primo di ottobre si arriverà a spendere poco più di 100 euro. Altrimenti c’è anche l’opzione treno, con le ferrovie tedesche (DB-BHAN) che mettono a disposizione più collegamenti al giorno con l’Italia.

Per quanto riguarda invece la scelta dell’albergo, una buona soluzione potrebbe essere l’hotel Mader, situata vicino la ferrovia urbana che permetterebbe così di raggiungere l’Oktoberfest in poco più di 20 minuti; l’offerta dell’hotel è quella di 3 notti, dal 19 al 22 settembre, a 383 euro. In alternativa c’è l’hotel Hallbergerhof; stesse notti a 347 euro.

 

Info sull'Autore

Nato a Roma, 23 anni, laureando in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all'università "La Sapienza" di Roma. Aspirante giornalista, grande passione verso lo sport e la scrittura, sempre alla ricerca di novità da raccontare. Collaboro con la testata giornalistica Corretta Informazione.it.

Lascia Una Risposta