C’è tanta attesa e curiosità per l’Opel Insignia 2017: la casa tedesca ha deciso di puntare forte sulla sua nuova ammiraglia (si parla di investimenti intorno ai 500 milioni per la produzione), attualmente ordinabile nelle versioni Sport Tourer e Grand Sport: proprio quest’ultima variante ha attirato in questi giorni l’attenzione dei siti e delle riviste specializzate con la prima prova su strada; scopriamo quali sono le caratteristiche dell’auto con le novità e la scheda tecnica, vediamo a quale prezzo sarà possibile acquistarla nuova o usata e se sono già disponibili delle offerte.
Caratteristiche e novità dell’Opel Insignia 2017
Il progetto di Opel è molto ambizioso, infatti con l’Insignia 2017 punta a dare fastidio ai rivali premium; tra il dire e il fare si dice che sia di mezzo il mare, ma non è da escludere che l’obiettivo possa essere raggiunto, visti il design e l’equipaggiamento della nuova vettura e il fatto che, almeno in Italia, i prezzi di listino siano stati addirittura rivisti al ribasso, nonostante l’arricchimento della vettura rispetto alla precedente generazione (la gamma viene proposta infatti con prezzi tra 30.000 e 41.000 euro). Osservando l’Opel Insignia Grand Sport le novità si possono iniziare a notare anche ad uno primo sguardo: la sagoma slanciata, un po’ da coupè, è esaltata dall’altezza ridotta di circa 3 centimetri (1,46 metri), dalla lunghezza di 4,90 metri, dalla presenza di un accenno di coda, dal frontale pronunciato e dai profili laterali. Nonostante la riduzione dell’altezza, lo spazio per i passeggeri è aumentato, a discapito del bagagliaio, che ha una capacità di 490 litri che diventano 1450 abbassando i sedili posteriori: numeri non esagerati, ma assolutamente in linea con la tipologia di mezzo.
Passiamo agli interni: i sedili risultano esse più ribassati rispetto al passato e questo fa assumere al conducente una posizione di guida leggermente più sportiva. Sportività che comunque è trasmessa dall’intero ambiente; l’utilizzo di rivestimenti plastici è un aspetto che forse non piacerà a tutti, ma a colpire di più sono la plancia e la consolle; quest’ultima risulta rivolta verso il lato conducente per consentire una consultazione più semplice del sistema di infotainment Intellink, che come sempre garantisce l’integrazione con Android Auto e Apple CarPlay. L’OpelEye è di serie, con il sistema di mantenimento della corsia, la frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni e il rilevamento della segnaletica. Da sottolineare la disponibilità dei sedili ergonomici per contrastare il mal di schiena, il parabrezza riscaldato e i sedili posteriori esterni riscaldati (una novità). Su richiesta è possibile aggiungere la fanaleria Full Led e le sospensioni a controllo elettrico.
Motorizzazione, offerte e prezzo della nuova ammiraglia Opel
Ci sono importanti novità anche per quanto riguarda le motorizzazioni: ci sono i motori turbo a iniezione diretta di benzina da 1,5 (165 cv) e 2 litri (260 cv, abbinato al solo cambio automatico a 8 marce e alla trazione integrale), poi ci sono le unità turbodiesel da 1,6 (110 e 136 cv, disponibili con cambio automatico a 6 marce) e 2 litri (170 cv, anche 4×4, ma senza cambio automatico). Le opinioni di chi ha avuto l’opportunità di provarla su strada sono tutte positive: vengono sottolineate l’affidabilità, l’agilità e gli alti limiti di tenuta che favoriscono la guidabilità, ma sono stati apprezzati anche l’assorbimento delle asperità del suolo e l’insonorizzazione, che rendono l’abitacolo molto confortevole.
Parliamo ora di prezzi: il modello base Advance della nuova Opel Insignia costa 30.300 euro, ovvero circa 600 euro in meno rispetto alla precedente generazione, ma il prezzo può salire fino ai 34.550 euro per la più ricca versione Innovation. Finora abbiamo parlato solo della Grand Sports, ma presto sarà disponibile anche la Sports Tourer, che avrà un prezzo di circa mille euro in più rispetto ai modelli di cui abbiamo parlato. L’arrivo nelle concessionarie è previsto per la prossima estate 2017. Le versioni precedenti possono essere acquistate usate con una forbice di prezzo abbastanza ampia: si possono trovare modelli vecchi anche a 5.000/6.000 euro, ma per chi vuole qualcosa di più moderno e performante potrà trovarlo dai 20.000 euro in su.