Padel a Roma: campi indoor e all’aperto, padel store e campionati

Pubblicato il 2 Giu 2018 - 10:32am di Emily Pomponi

Il padel è uno sport nato per “errore” in Messico negli anni Settanta. L’errore fu voluto da un proprietario che ostinatamente voleva un campo da tennis tutto per sé nella sua residenza, finendo con il creare un campo più piccolo del normale e con l’inventare un nuovo sport.

Il padel, nella variante anglosassone paddle, consiste nel lanciare una pallina con la racchetta, ma entro un campo delimitato da recinzioni e senza soffitta, di una lunghezza di 20m e 10m di larghezza. Padel e tennis possono sembrare molto simili e a dire il vero molte regole nascono dal tennis. Ma  differenza di quest’ultimo, il padel ha ritmi più frenetici perché non ci sono pause tra un lancio e l’altro. Questo sport, a differenza dello squash che si svolge al chiuso e in relazione ad un muro, si è evoluto nellAmerica latinafinendo con il sopraggiungere la Spagna, dove è fortemente praticato, arrivando da alcuni anni  anche in Italia. Il padel, si pensa, raggiungerà un numero ancora maggiore di persone, stando al successo ottenuto. A Bologna e a Roma il padel è una realtà che sta crescendo.

Molti personaggi famosi che già praticano il padel hanno svolto una sorta di ruolo da testimonial per questo sport che sta coinvolgendo milioni di persone in tutto il mondo. Oltre a cantanti e personaggi dello spettacolo, anche il calciatore e simbolo della città di RomaFrancesco Totti ha irrotto con una partita a padel qualche anno fa agli Internazionali di Tennis al Foro Italico.

Perciò tante palestre hanno deciso e stanno decidendo di investire nella costruzione di spazi adibiti per il padel, proprio perché sembra essere un cavallo che si rivelerà ben presto vincente.

Molti circoli sportivi a Roma lo stanno prendendo in considerazione. È uno sport che è sempre più in voga, sia come fenomeno estetico sia perché mantiene in forma: è un ottimo esercizio fisico, divertente e adatto a tutti. Adesso vediamo dove è possibile trovare campi di padel a Roma.

Campi di padel a Roma, indoor e all’aperto

Il padel nasce come sport all’aperto, perciò gran parte dei circoli sportivi a Roma hanno campi adibito campi allo scoperto. I vari circoli offrono la possibilità di affittare i propri campi per partite private oppure corsi con professionisti per imparare le regole del gioco e per mantenersi in allenamento con questo frenetico e divertente sport. Vediamone alcuni.

Bola Padel Club è un circolo di padel che dispone di 8 campi panoramici e a norma secondo i più recenti aggiornamenti. Si possono prenotare partite anche semplicemente con una app, prenotando un singolo oppure cercando un compagno per un doppio. Bola Padel è a Roma sud, Via Luigi Perna nº26. Roma 00142, zona metro Marconi.

Padel Colli Portuensi organizza corsi e tornei a Roma sud. La sede si trova in viale dei Colli Portuensi 250, 00151 Roma. New Padel Panda ha 3 campi di padel in erba sintetica prenotabili anche online e si trova in Via Nomentana 1070 00137.

Al Circolo Canottieri Roma si svolgono tornei e partite di padel lungo il fiume Tevere.Lungotevere Flaminio39, 00196. Ulivi Sporting Club è un circolo sportivo che propone corsi, partite ed eventi legati al padel e che si trova appena entro il Grande Raccordo Anulare verso Roma Sud, in Via della Pisana 1078, 00163.

Non ci sono campi indoor di padel a Roma, esisteva fino a qualche anno fa il Circolo Laurentina  che disponeva campi al coperto, ma che però ha chiuso definitivamente. È possibile però trovare un campo indoor di padel a Roma nord, al Flaminia Paddle Center, circolo sportivo che si trova  in Via dei Due Ponti, 115, 00189.

Padel Store a Roma

Per chi volesse iniziare a frequentare corsi di padel a Roma nasce il primo ed unico padel store della città. Il negozio è punto di riferimento per gli amanti del padel, il quale rifornisce gli sportivi dotandoli di tutta l’attrezzatura necessaria. A partire dall’essenziale, la racchetta.

Il Roma padel store ha circa 50 tipologie di racchette tutte provabili: i proprietari mettono a disposizione una racchetta test che può essere restituita entro 48h dalla prenotazione. Il test è fondamentale per capire quale racchetta si addice di più al proprio fisico, dal peso, alla forma, al materiale: tutto è influente nello stile del gioco a padel. Il Padel Store Roma è in Via Flaminia 855, 00191.

Campionati di padel a Roma

Il padel a Roma e in tutta Italia è uno sport ancora all’inizio ma fortemente motivato. Soltanto nel2008 il padel è entrato nel C.O.N.I. e quindi riconosciuto come sport nazionale ufficiale e nel 2014 nasce la prima nazionale italiana di padel. La Federazione Italiana Tennis ha dunque iniziato a lavorare per portare gli azzurri del padel ai campionati mondiali.

La F.I.T. organizza annualmente i campionati di paddle per i residenti italiani in possesso del tesserino agonistico, sotto il nome di Campionati Italiani Assoluti. Il campionato funziona in base al sistema dei tabelloni di estrazione delle squadre che si sfideranno nel match. Il campionato di padel si divide in categoria maschile e categoria femminile.

La divisione nazionale prevede le serie A, B e C, mentre per le serie D la divisione è regionale e interregionale. In serie A e B le squadre devono avere un numero minimo di 8 persone per un massimo di 16. Per esempio lo scorso anno si sono svolti i campionati italiani di padel a Roma: della quarta categoria al Just Padel Aeronautica mentre gli assoluti all’Helios Paddle.

Per quanto riguarda i campionati di padel a Roma c’è da sapere che all’apertura degli Internazionali di Tennis che si svolgono al Foro Italico, si svolge il torneo nazionale e internazionale di paddle, evento che sicuramente contribuisce nell’evoluzione di questo sport che rende sempre più orgogliosi gli sportivi e gli appassionati.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta