Pagelle Sanremo 2016, seconda serata: voti ad ospiti e cantanti, Clementino, Annalisa ed Elio i migliori

Pubblicato il 11 Feb 2016 - 1:56am di Patrizia Monaco

Voti e pagelle su cantanti e ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo 2016. Elio, Annalisa e Clementino tra i migliori di mercoledì 10 febbraio.

Sanremo 2016

Mercoledì 10 febbraio al via la gara delle Nuove Proposte, tra i Big i migliori sono Annalisa ed Elio

Carlo Conti sale sul palco alle 20.47 e annuncia finalmente l’inizio della gara per quanto riguarda la categoria Nuove Proposte. La prima sfida vede a confronto Chiara Dello Iacovo con Introverso e Cecile con la provocatoria N.E.G.R.A. Sarà la prima ad accedere alla finalissima, dopodiché lascia il palco per lasciare spazio alla seconda coppia di sfidanti. Irama canta la sua canzone con la sicurezza di chi sa di poter arrivare al cuore delle adolescenti e quindi raccogliere un buon risultato di televoto, lo segue Ermal Meta, cantautore emergente ma già protagonista di numerose collaborazione con celebri artisti italiani. Sarà proprio lui a passare il turno con la sua Odio le favole.

Una volta annunciati i primi due finalisti delle Nuove Proposte, entriamo nel vivo della gara tra i Campioni, andando a completare la lista dei Big dopo l’esibizione dei primi dieci artisti avvenuta nella serata di martedì 9 febbraio.

Dolcenera: dopo una buona parentesi elettronica, torna al format piano-voce che l’ha resa famosa nei primi anni di carriera. Ne sono passati di anni da quell’esordio dal look eccentrico con Siamo tutti là fuori, eppure il talento di Emanuela Trane si conferma essere tra i più sottovalutati in Italia. Nel brano Ora o mai più (le cose cambiano), a far da padrona è la potenza vocale dell’artista salentina, seduta al pianoforte e accompagnata dai cori dell’orchestra. Un po’ come avvenuto con Nina Zilli nell’edizione di Per Sempre, il brano non vincerà, ma si candida ad essere la proposta più elegante di Sanremo 2016 e quindi un ipotetico vincitore del prestigioso premio Mia Martini.

Voto: 7/8

Resoconto e pagelle della seconda serata di Sanremo 2016: eccelsa Virginia, sorpresa Clementino

Virginia Raffaele. Dopo il successo della versione Ferilliana, l’attrice romana propone una leggenda della danza, Carla Fracci. Sanremo 2016 diventa così una “sagra” e l’orchestra “la banda” e Gabriel Garko è proprio un bel “corpo di ballo”. Che dire, Virginia è un’assoluta certezza della televisione italiana, un vero talento destinato a scrivere ancora tante pagine di spettacolo.

Voto: 10

Clementino: look rigorosamente hip hop, sa bene di trovarsi di fronte ad un pubblico non proprio “fresco” e si presenta con un modo di fare molto discreto. Il testo di Quando sono lontano è ben scritto, ritmo accattivante e facile da tenere in testa. Si sono percepite alcune stonature, ma vengono giustificate dall’emozione del momento.

Voto 8

Patty Pravo: una delle esibizioni più attese di Sanremo 2016, la prima per cui Beppe Vessicchio ha ricoperto il ruolo di direttore d’orchestra. Il brano, Cieli immensi, resta coerente con le sonorità tipiche dell’artista, ma anche qui emergono alcune carenze vocali. Perdonata, perché la canzone è ben fatta e il l’inconfondibile voce resta un pregiato marchio di fabbrica. Spontanea ed inevitabile la standing ovation del Teatro Ariston.

Voto 7

Eros Ramazzotti: dopo Laura Pausini, prima super ospite di Sanremo 2016, arriva un altro nome che rende onore all’Italia al di fuori dei nostri confini. Trent’anni sono trascorsi dalla vittoria con Adesso tu, per festeggiare il cantautore romano si è regalato l’ovazione dell’Ariston, con un pubblico in visibilio ascoltando Terra Promessa, Una storia importante, Adesso tu e Più bella cosa. Scende in platea, bacia l’incantevole moglie Marica, e si impossessa del nastro arcobaleno per metterlo in bella mostra sul palco. Carlo Conti gli chiede di esprimersi sul tema della famiglia e lui ne approfitta per ricordare che la famiglia è fondamentale, di qualsiasi tipo questa sia. Emozionato e socialmente impeccabile, Eros Ramazzotti conclude con il suo ultimo singolo Rosa nata ieri.

Voto 8

Valerio Scanu: cambio di look, sembrano assai lontani i tempi dei capelli lunghi in stile lord. Il brano, Finalmente piove, inizia focalizzandosi sulla voce dell’artista che, nella seconda parte, trova il dolce appoggio dell’orchestra. Talento innegabile, la canzone si apprezza dopo qualche ascolto, ma la sua fan base dovrà fare miracoli per condurre il proprio beniamino alla vittoria del festival.

Voto: 6

Francesca Michielin: look fresco a mo’ di grembiule studentesco, più piacevole della Ghenea per certi aspetti. Semplicità, voce e determinazione per Nessun grado di separazionebrano di ottimo livello. Il testo merita e la vede apparire tra gli autori, non manca proprio nulla al giovane talento di Francesca per poter sperare nella top five della kermesse.

Voto: 7

Lo straordinario animo di Ezio Bosso incanta il Festival, splendida Nicole Kidman

Ezio Bosso: il grande compositore e musicista italiano, è il secondo esempio di eccellenza umana portata al festival da Carlo Conti. Dopo Giuseppe Ottaviani, ecco Ezio Bosso. La malattia non ferma il suo enorme entusiasmo, condito da altrettanta saggezza d’animo. Citando lo stesso maestro, lo definiremmo “Un uomo con disabilità evidente in mezzo a tanti uomini con disabilità che non si vedono”. Immenso.

Voto: 10

Alessio Bernabei: ex leader dei Dear Jack, il neo solista si presenta a Sanremo 2016 con un brano pop-dance che potrebbe trovare terreno fertile nell’universo radiofonico. Per quanto riguarda il festival però, l’impatto del primo ascolto è probabilmente il peggiore fino ad oggi.

Voto: 4

Elio e le Storie Tese: vengono accolti con gioia dalla platea dell’Ariston e loro si presentano totalmente vestiti di rosa. Inizia Vincere l’odio e ci si dimentica di essere al Festival di Sanremo, talmente è geniale ed assurda la riuscita della canzone. “A cosa servono le strofe se poi la gente ricorda solo il ritornello? Allora abbiam deciso di creare un brano unendo solo ritornelli”. Basterebbero queste parole per comprendere l’esecuzione del gruppo, conclusasi con un fragoroso applauso del pubblico. Una ventata di freschezza in stile Gem Boy, e viene subito voglia di riascoltarla. “Accarezzami lo sterno” è probabilmente la richiesta più scottante ascoltata in 66 anni di storia sanremese.

Voto: 9

Ellie Goulding: finalmente un po’ di bianco, alternativo al solito nero, tra gli outfit femminili di Sanremo 2016. La cantautrice britannica, a soli 24 anni vanta già 20 milioni di dischi venduti nel mondo, complice il planetario successo di Love me Like you Do, canzone scelta per la colonna sonora del film 50 sfumature di grigio. Semplicità e intonazione impeccabile e via, tutti a cantare (ma si sente già la mancanza di Elio).

Voto: 7

Neffa: una carriera trascorsa vivendo differenti generi musicali, dal rap al jazz, propone al pubblico di Rai Uno Sogni e nostalgia. Uno swing accattivante, con nette sfumature di reggae. Il terzo merita attenzione, e rappresenta i classici brani che già dopo il primo ascolto speri di beccare in radio mentre sei in macchina. Un egregio accompagnamento orchestrale e l’inconfondibile voce dell’arista si uniscono in un mix positivo, difficile però credere che possa raggiungere la prima parte della classifica finale

Voto: 6

Nicole Kidman: viene accolta da un videoclip creato per omaggiare la brillante carriera dell’attrice. Il pubblico viene totalmente ipnotizzato dal fascino della Kidman che azzarda anche diverse espressioni in italiano risultando, come se non bastasse, molto simpatica.

Voto: 8

Annalisa: avvolta in un lungo abito bianco, appare sul palco più bella che mai. Già negli scorsi giorni rientrava tra i nomi favoriti, complice un testo eccellente di cui è anche co-autrice. Dopo il primo ascolto de Il diluvio universale risulta ancor più probabile vederla trionfante sabato sera. Bravissima.

Voto: 9

Zero Assoluto: Thomas e Matteo tornano al festival dopo due fortunate partecipazioni, nel 2006 e nel 2007. La canzone di gara, Di me e di te, è piacevole, ritmata in stile pop-dance. Probabilmente è il brano più radiofonico di Sanremo 2016 ma, allo stesso modo, si fermerà a metà classifica.

Voto: 6

Per il secondo appuntamento con il festival, viene rivelata la classifica provvisoria dei dieci cantanti esibitisi nel corso della serata. A rischio eliminazione sono Neffa, Dolcenera, Zero Assoluto e Alessio Bernabei. Soprattutto quest’ultimo si è rivelato essere il verdetto più inaspettato del mercoledì sera.

Sanremo 2016

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta