Pagelle Sanremo 2016, voti e cantanti favoriti dopo la prima serata: Noemi, Ruggeri e Arisa tra i migliori

Pubblicato il 10 Feb 2016 - 4:24am di Patrizia Monaco

Pagelle con voti e cantanti favoriti dopo la prima serata del Festival di Sanremo 2016. Arisa, Ruggeri e Noemi tra i migliori, emozione per Laura Pausini.

Sanremo 2016

Sanremo 2016, buona la prima serata: salto nel passato con Laura Pausini, impeccabile Elton John

Si è conclusa da pochi minuti la prima puntata del Festival di Sanremo 2016. Il tanto atteso appuntamento con la kermesse ha presentato al pubblico di Rai Uno dieci dei cantanti in gara, alternando le esibizioni con simpatiche gag e super ospiti.

Per aprire la serata di martedì 9 febbraio si è pensato bene di fare un excursus nella storia di Sanremo, mostrando in video, per ogni annata, l’esibizione del cantante vincitore. Difficile non provare emozione di fronte ai volti giovani di artisti storici come Domenico Modugno, Gianni Morandi, Adriano Celentano, Matia Bazar e tantissimi altri. Nomi che han scritto le pagine più belle nel grande libro della musica italiana, senza contare le decine di cantanti mai arrivati alla vittoria ma considerati come indimenticabili diamanti. Quando la carrellata di immagini si interrompe, a fare gli onori di casa è ovviamente Carlo Conti il quale, senza dilungarsi troppo con i benvenuti inaugura la gara di Sanremo 2016 presentando il primo dei dieci artisti chiamati ad esibirsi sul palco nel corso della serata. Vediamo, in ordine di apparizione in video, le pagelle su cantanti, ospiti e conduttori, per poi sbilanciarsi riguardo i nomi favoriti per la vittoria finale.

Pagelle e voti dei cantanti: Arisa, Noemi e Ruggeri tra i migliori. Chi sono i favoriti dopo la puntata di martedì 9 febbraio?

Lorenzo Fragola: apre lui le danze, anche se risulta molto difficile definire “ballabile” il pezzo da lui proposto. I telespettatori ascoltano per la prima volta Infinite volte, ma in molti avran pensato di aver già sentito il brano. Probabilmente questa considerazione è la conseguenza inevitabile di dieci anni di Festival saturi di brani melodici molto belli ma dagli arrangiamenti estremamente simili. Il cantautore siciliano è cresciuto vocalmente ma può di sicuro migliorare la fermezza della sua voce, seppur condizionata dall’emozione per essere stato il primo ad esibirsi.

Voto:6

Noemi: Fragola lascerà il posto a Noemi che, come lui, ha raggiunto la popolarità attraverso la partecipazione nel talent X-Factor. Sembra essere trascorsa un’eternità da allora e l’avventura televisiva della leonessa assomiglia solo ad un vecchio ricordo. Pensi di conoscerla, poi te la trovi davanti e vieni ancora una volta travolto dalla personalità di Noemi e dalla sua inimitabile voce. Il testo di La Borsa di una donna è stato scritto da Marco Masini, autore capace ancora una volta di toccare le giuste corde dell’animo femminile per un pezzo a cui Noemi rende senza dubbio giustizia e che, siam certi, piacerà sempre più al pubblico con il passare delle serate.

Voto: 8

Sanremo 2016

In questa prima parte di serata, sul palco di Sanremo 2016, Carlo Conti introduce le due donne che divideranno con lui la conduzione del programma.

Madalina Ghenea: è la prima ad entrare in scena, è tanto emozionata quanto bella. Le servirà qualche minuto per sciogliersi nei vari dialoghi portati avanti con Conti. Voto: 6

Virginia Raffaele: non si può definire valletta, sarebbe anzi più giusto sottolineare quanto la sua presenza a Sanremo 2016 sia stata umile e allo stesso tempo essenziale. È stata sempre lei a far ridere Carlo Conti, rompendo un po’ il ghiaccio e facendo divertire il pubblico in sala. Una delle poche donne dello spettacolo capaci di piacere pur nascondendo dietro il trucco tutta la propria reale bellezza. Non sarebbe strana immaginarla, in futuro, come possibile conduttrice del Festival. Questa sera ha vestito i panni di Sabrina Ferilli, cosa ci riserberà per le prossime serate?

Voto: 9

Sanremo 2016

Dear Jack: in molti attendevano il loro debutto sul palco del Teatro Ariston. “Debutto” inteso come formazione della band, poiché solo Leiner ha provato stasera, per la prima volta, l’emozione di partecipare alla storica gara. Gli altri componenti del gruppo, accompagnavano nel 2015 Alessio Bernabei, ex leader dei Dear Jack e loro “rivale” a Sanremo 2016. Il pezzo di quest’anno si intitola Mezzo respiro e, nel corso della canzone, proprio queste parole saranno ripetute almeno venti volte e, con questo fare martellante e continuo, effettivamente il ritornello rimane nella testa di chi ascolta.

Voto: 6

Giuseppe Ottaviani: il campione di atletica Mater95, impartisce lezioni di vita a tutti i presenti. Con i suoi quasi cento anni all’anagrafe, l’uomo è arzillo, sta al gioco e svela qualche segreto per arrivare alla sua età nelle sue, ottime, condizioni fisiche. Su tutti ricordiamo “Amare mia moglie” e “Mangiare insalata prima di ogni pasto”. Seguiremo senza dubbio i suoi consigli e vi faremo sapere, magari tra cento anni.

Voto: 10

Sanremo 2016

Gabriel Garko: sale sul palco dell’Ariston intorno alle 21:47 e subito dimostra di essere a proprio agio sul palco. Fin troppo se consideriamo che, riguardo la prima serata di Sanremo 2016, il bell’attore non è affatto riuscito a creare empatia con il pubblico decidendo, nel dubbio, di ridere a qualsiasi cosa gli venisse detta. Può sicuramente rifarsi nelle prossime puntate.

Voto: 5

Deborah Iurato e Giovanni Caccamo: entrambi siciliani, i due giovani talenti formano l’inedita coppia che, già nella giornata di lunedì risultava essere tra i super favoriti per la vittoria finale. Grandi aspettative quindi per il primo ascolto del brano Via da qui, il cui testo porta la firma di Giuliano Sangiorgi, e non si può certo dire di essere rimasti delusi. Intuibile la melodia lenta che, dopo una concentrata introduzione di Caccamo, lascia man mano spazio al crescendo musicale. L’empatia vocale dei due risulta davvero buona, ma la complicità sul palco è praticamente inesistente.

Voto: 6/7

Laura Pausini: è finalmente il turno del primo super ospite in scaletta. La “divina” del pop italiano fa il suo ingresso intorno alle ore 22 indossando un bellissimo abito nero-rosa cipria, calzato molto bene dalle forme “morbide” dell’artista. Inizia così il medley personale di Laura, prima con Invece no, poi con Strani Amori e Vivimi. Inevitabile la standing ovation dopo questo intenso momento “karaoke” che ha sicuramente coinvolto anche voi da casa, inutile negarlo. Sono trascorsi 23 anni da quel mese di febbraio in cui una giovanissima Laura Pausini trionfava tra le Nuove Proposte del Festival con il brano La Solitudine. Carlo Conti a Sanremo 2016 ha ben pensato di farle indossare di nuovo la storica giacca indossata nel 1993, dopodiché ecco il colpo di genio del conduttore: far partire sul maxi schermo l’esibizione di quell’anno, invitando la Pausini a cantare sul video per creare un emozionante duetto tra la Laura di ieri e quella di oggi. Poca salivazione ma tanto cuore, brava.

Voto: 8/9

Sanremo 2016

Stadio: il gruppo di Gaetano Curreri fa il suo ritorno al Festival dopo ben nove anni, presentando al pubblico Un giorno mi dirai, intenso brano frutto dell’amore di un padre per una figlia. Si percepiscono alcune mancanze vocali ma il cantante spiegherà poi che si è solo trattato di qualche problema tecnico. Considerando il testo e l’egregia interpretazione di Curreri, possiamo perdonargli davvero tutto. Probabilmente non vincerà, ma è destinata a far innamorare tante persone.

Voto: 7

Arisa: nel 2012 non è riuscita ad ottenere la vittoria al Festival nonostante l’indubbia bellezza de La Notte. La medaglia d’oro è invece arrivata due anni dopo con Controvento e, c’è da dire, entrambi i brani sono riusciti ad evidenziare la limpida voce dell’artista lucana. Difficile decifrare la sua personalità e spesso si rischia di confondere i suoi modi di fare con del fastidioso snobbismo da diva. Quello che è certo, ed è la cosa più importante a Sanremo 2016, è che la canzone portata in gara quest’anno, Guardando il cielo, può contare su un testo molto intimo, un ottimo arrangiamento e l’inconfondibile talento dell’interprete.

Voto: 8

Enrico Ruggeri: pochi minuti prima delle 23:00, il cantautore milanese porta in scena il ritmo de Il primo amore non si scorda mai. La musicalità del brano è coinvolgente e riesce a toccare diverse sfumature di altrettanti generi, dal reggae (consigliato dal figlio Pico Rama?) al rock, passando per il pop ed un finale simil elettronico. Molto più giovanile e fresco di tanti “emergenti” in circolazione.

Voto: 7/8

Bluvertigo: la band al completo si presenta a Sanremo 2016 con la canzone Semplicemente. Il timbro e l’arrangiamento ricorda i primi anni quando il gruppo si trovava all’apice della popolarità, ma la voce di Morgan è risultata decisamente sotto tono. Il pezzo però non è male, per cui speriamo che le quasi 48 ore di riposo vocale possano giovare all’indiscusso talento di Morgan.

Voto: 5

Elton John: secondo super ospite della serata, il celebre cantautore britannico rimane sul palco dell’Ariston per circa venti minuti. Spiazzando i pronostici e deludendo le aspettative dei più pettegoli, all’artista non saranno rivolte domande sul tema delle unioni civili. Gli verrà invece dato modo di esprimersi esclusivamente con il proprio talento artistico, capace ancora una volta di ipnotizzare l’attenzione di tutti con splendide esecuzioni di Your Song e Sorry seems to be the hardest word.

Sanremo 2016

Voto: 9

Rocco Hunt: il giovane rapper campano canta Wake Up, letteralmente “sveglia”, e mai titolo fu più azzeccato nella storia recente del Festival. Giunti quasi a mezzanotte, il già poco energico pubblico di Sanremo 2016, dimostra di non riuscire a dare cenni di vita ma il travolgente ritmo del pezzo riesce nell’impresa di far apparire i presenti in sala come gente vogliosa di vivere. Sarà sicuramente un successo nelle radio italiane, da tenere d’occhio il voto della stampa.

Voto: 7

Irene Fornaciari: nel tentativo di deviare l’etichetta “figlia di”, la cantante toscana ha rischiato in passato di risultare anonima. Questo ovviamente non per demeriti artistici (essendo l’artista in questione dotata di una voce molto potente ed una personalità idonea a qualsiasi genere musicale), ma probabilmente per la quasi indifferenza del pubblico più giovane che grande valore ha in chiave televoto. Il testo di Blu è ricco di riferimenti sul tema sociale dell’immigrazione e quindi dei tanti tragici naufragi avvenuti recentemente nel Mediterraneo. Brano delicato tanto quanto la voce di Irene Fornaciari che è ancora una volta riuscita a mettersi in gioco con discrezione ed eleganza interpretativa.

Voto: 7

Maitre Gims: conclude la serata il cantante francese, padrone delle classifiche europee con la sua Est-ce Que Tu M’aimes?. Voce profonda prestata ai ritmi dance del pezzo che, nel giro di poche settimane, raggiunge il disco di platino. Unica pecca, il rifiuto a togliersi gli occhiali chiesti scherzosamente da Carlo Conti.

Voto: 6

Alla fine della serata, conclusasi poco dopo la mezzanotte, la classifica provvisoria è la seguente:

Sanremo 2016

Impossibile non notare i nomi di Noemi e dei Dear Jack tra i quattro artisti a rischio eliminazione. Il pezzo interpretato dalla leonessa ha bisogno senza dubbio altri ascolti prima di poter essere apprezzato come merita. I Dear Jack invece, perdono voti rispetto allo scorso anno, quando si presentarono al Festival con il brano Il mondo esplode tranne noi. Ora che l’ex leader, Alessio Bernabei, partecipa alla gara individualmente, riusciranno i nostri eroi a raccogliere sufficienti consensi per arrivare in finale?

Prima di conoscere le restanti dieci canzoni in gara ricordiamo che, sin da subito, i bookmakers han dato Giovanni Caccamo e Deborah Iurato come cantanti favoriti per la vittoria. L’ascolto del brano ha confermato le buone probabilità che musica e testo facciano colpo sulla giuria popolare. C’è però da sottolineare, come evidenziato in precedenza con i voti individuali, il talento troppe volte sottovalutato di Arisa ed il coraggio di Noemi di portare in gara un testo non da tutti. Dopo diversi tentativi, la cantautrice romana meriterebbe di certo un riconoscimento.

Queste dunque le pagelle con i voti per i cantanti, i conduttori ed i super ospiti della prima puntata di Sanremo 2016. Poche insufficienze, per uno spettacolo di oltre tre ore, capace di tenere compagnia proponendo buona musica ed affidandosi alla conduzione di un veterano della tv come Carlo Conti, un riuscitissimo padrone di casa anche quest’anno. Il Festival proseguirà domani, mercoledì 10 febbraio con nuove canzoni ed artisti internazionali, su tutti Eros RamazzottiEllie Goulding e Nicole Kidman.

Da sottolineare, per concludere, l’adesione di diversi cantanti in gara che, nella prima puntata, han scelto di salire sul palco con dei nastri colorati, uniti a formare un arcobaleno. Ovviamente il riferimento è al tema delle unioni civili e, a schierarsi dalla parte del ddl Cirinnà, sono stati Arisa, Noemi, Bluvertigo, Irene Fornaciari ed Enrico Ruggeri.

Sanremo 2016

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta