Pallone d’Oro 2016-2017: lista nomi candidati, quote favorito, pronostici su chi vincerà tra Messi e Ronaldo, data cerimonia

Pubblicato il 7 Dic 2016 - 11:30am di Pietro Paolucci

Sarà Lionel Messi o Cristiano Ronaldo a vincere il Pallone d’Oro 2016-2017? Vediamo di seguito le ultime notizie sui pronostici, la data ufficiale della cerimonia per l’incoronazione del migliore calciatore dell’anno, e quali sono i favoriti facenti parte della lista dei candidati per il premio individuale più ambito del calcio internazionale.

Informazioni generali sul premio calcistico

Precedentemente il trofeo era comunemente noto come ‘Calciatore europeo dell’anno’. La sua prima istituzione risale a 60 anni fa, anno 1956 in cui il France Football, giornale sportivo francese, mosse i primi passi per premiare il giocatore che vantò i migliori risultati calcistici tanto a livello personale, quanto a livello comune (team e nazionale).

Della storia del concorso in oggetto è interessante menzionare due date che, col senno di poi ci sembrano piuttosto rilevanti. La prima riguarda il 1995, momento a partire dal quale il regolamento del ‘Calciatore europeo dell’anno’ mutò consentendo di allargare la prospettiva dei partecipanti ad un livello internazionale. La seconda data cui accennavamo è più recente, risale al 2010 e risulta interessante per via della fusione fra la detta competizione e il Fifa World Player of the Year.

Nacque così il Pallone d’Oro Fifa, per cui emersero parecchie critiche negative, lamentele che indussero il France Football a porre termine all’accorpamento con Fifa, finendo per restaurare il concorso originario proprio da questa edizione. Oggi come oggi, a determinare l’aggiudicazione del premio sono criteri individuali quali il talento, la carriera e il fair play, quanto la resa di squadra del calciatore candidato, calcolata tenendo conto dei risultati della squadra e della nazionale cui appartiene.

Per quanto riguarda la lista dei candidati, sono ben 30 i nomi presenti, ma soltanto tre provengono dalla nostra Seria A i quali, è chiaro, non avranno possibilità alcuna di vincere il premio: l’unico connazionale Gigi Buffon, Gonzalo Higuain e Paulo Dybala. Difatti dal 2008 allo scorso anno, la vittoria del Pallone d’Oro è stata appannaggio esclusivo dei due nomi che anche quest’anno sono al vertice dei pronostici. Vediamone i dettagli nel paragrafo che segue.

Pallone d’Oro 2016-2017: date, pronostici e favoriti

A questo punto non possiamo che sbilanciarci col fornire i due nomi più in linea con i criteri del regolamento citati in precedenza. Cristiano Ronaldo e Lionel Messi sono anche quest’anno i favoriti sebbene il portoghese sia ad oggi un decisamente più avanti nei pronostici rispetto al collega argentino.

Ciò deriva dal fatto che Ronaldo ha vinto con il Real Madrid la Champions League 2015-2016 e l’Europeo con il Portogallo, fattori che pesano indubbiamente sulla bilancia fittizia del Pallone d’Oro 2016-2017. La rivista spagnola Mundo Deportivo ne sostiene addirittura la certezza, sebbene non ci sia ad oggi l’ufficialità.

L’ufficialità sarà comunicata il prossimo lunedì 12 dicembre 2016 dalla rivista France Football alle ore 18.00 circa momento a partire dal quale oltre al vincitore e alla terna disposta nel seguente ordine secondo i pronostici (Ronaldo, Messi, Griezmann) sarà pubblicata la lista dei partecipanti con la rispettiva posizione di classifica. Nella serata, alle 20.00 vi sarà l’annuncio televisivo del Pallone d’Oro 2016-2017, mentre il 9 gennaio 2017 la premiazione ufficiale a Zurigo con i festeggiamenti del sessantesimo anniversario del trofeo calcistico individuale più ambito.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. giorgio 11 Dicembre 2016 at 08:11 - Reply

    Ciao che dire in merito al pallone d’oro è giusto che vada assegnato quest’anno a Cristiano Ronaldo se lè guadagnato e soprattutto meritato c’è poco da dire quest’anno a livello di resa e condizione fisica non a rivali . Giorgio.

Lascia Una Risposta