Recensione Gli Incredibili 2: torna al cinema la famiglia di supereroi più amata

Pubblicato il 14 Set 2018 - 5:11pm di Francesco Salvetti

Arriva nelle sale “Gli Incredibili 2” con le voci di Bebe Vio e Amanda Lear. Vi forniremo trama, recensione e commento.

Gli Incredibili 2: recensione completa

Bob Parr e la sua famiglia continuano, anche a distanza di anni, a difendere la città in pieno anonimato. Oramai agiscono tutti insieme, sono una famiglia non solo dentro casa ma anche fuori al “lavoro”. Malauguratamente i loro interventi, se da un lato sono risolutivi, dall’altro provocano ingenti danni alla città, per questo i supereroi sono banditi. Riuscirà Mr Incredibile e la sua famiglia a tornare in auge da questa brutta situazione?

La video recensione del nostro inviato

Sono passati ben quattordici anni dal primo capitolo, tanto tempo, forse troppo?Assolutamente no. Per un sequel non c’è mai tempo, basti pensare a “Blade Runner 2049”, seguito dello storico Blade Runner, uscito in sala circa un anno fa. “Gli incredibili 2” arriva in Italia dopo un enorme successo riscontrato in tutto il mondo, basti pensare che solo negli Stati Uniti è arrivato a incassare tra i 500 e i 600 milioni di dollari. Ma chi è il genio creativo dietro tutto questo? Brad Bird.

Brad torna, dopo l’esperienza di “Tomorrowland”, nel ruolo che lo ha reso famoso in tutto il mondo, come regista di film d’animazione. Il suo film precedente, nonostante presentasse tanti spunti interessanti, non ha avuto il giusto riscontro di pubblico. Riprende in mano Gli incredibili e farne un secondo capitolo è stata una sfida principalmente con se stesso per capire se è ancora in grado di essere un incredibile.

Per ora la sfida sembra esser vinta visto l’importantissimo riscontro di pubblico e critica. In questo secondo gruppo di riscontri positivi ci siamo anche noi. Essendo un film di casa Pixar conferma la linea editoriale imposta da anni nel creare film dal doppio target. In questa storia seguendo le motivazioni del cattivo, notando come Brad sia riuscito a raccontare in maniera così dettagliate le dinamiche familiari tra problematiche dei figli e dialoghi genitoriali, inoltre si riflette molto sul perché gli incredibili agiscano, sulla loro morale e sull’etica dei loro comportamenti che troppe volte va a discapito di problematiche di ordine pubblico.

Ogni cartone animato che si rispetti deve essere supportato da un team di doppiatori molto esperti. Se Laura Morante ha abbandonato i panni di Elastic Girl, la mitica Edna Mode ha anche questa volta la voce di Amanda Lear che in conferenza stampa ha confessato: “Nonostante quello di Edna sia un personaggio secondario è importante perché lei rifà il look a tutta la famiglia. È un personaggio ispirato a tante donne nel mondo della moda un po’ come Anna Wintour un po’ prepotente che sa tutto di tutti e che non sopporta le contraddizioni ma nonostante ciò è molto divertente. Sinceramente non mi aspettavo che 14 anni dopo mi proponessero lo stesso personaggio, quando lo feci non immaginavo sarebbe diventato un personaggio di culto.”

Per questa nuova avventura vedremo tanti nuovi supereroi, tra cui Void, interpretata da una vera supereroina Bebe Vio che ci ha rilasciato un suo pensiero riguardo il suo rapporto con il suo personaggio: “Void è superespressiva e sono molto io come personaggio. È stato molto difficile fare la parte dell’arrabbiata, per fortuna ho avuto accanto a me una persona esperta del doppiaggio per darmi le giuste indicazioni.”

Il 19 settembre è alle porte, correte al cinema perché Gli Incredibili non aspettano altro che voi.

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta