Rischiatutto 2016, anticipazioni sugli ospiti e regole del nuovo programma di Fabio Fazio su Rai 1: torna il classico degli anni ’70

Pubblicato il 21 Apr 2016 - 9:00am di Giacinta Carnevale

Questa sera e domani 22 aprile torna su Rai 1 il Rischiatutto, lo storico programma di Mike Bongiorno degli anni ’70 e a condurlo ci sarà Fabio Fazio con la collaborazione del celebre “Signor No”, Ludovico Peregrini. A seguire tutte le novità e le anticipazioni sugli ospiti della prima puntata e sul regolamento del quiz. 

Rischiatutto

Tra gli ospiti del Rischiatutto 2016 anche Maria De Filippi e Fiorello: anticipazioni e regolamento

Siete pronti a tornare per due sere a rivivere gli storici anni Settanta? Già perché da oggi in televisione tornerà il Rischiatutto, uno dei celebri programmi del grande e compianto Mike Bongiorno e chissà se non sentiremo echeggiare il suo immancabile “Allegria” che era un po’ il suo marchio di fabbrica così come i quiz televisivi. Ad omaggiare il conduttore scomparso ormai da sette anni (2009) ci penserà Fabio Fazio che prenderà il suo posto alla guida del programma e per queste prime due puntate saranno presenti molti volti noti del mondo della televisione, dello spettacolo ma anche dello sport italiano. Insieme al presentatore di “Che tempo che fa”, ci sarà anche uno dei nomi già conosciuti al Rischiatutto: lo storico “Signor No”, Ludovico Peregrini che è uno degli autori del programma. Lo stesso Fazio ha dichiarato: “Faremo il Rischiatutto con uno che lo guardava, io, uno che lo faceva, Peregrini, e molti che non erano ancora nati come i miei autori che hanno solo trentant’anni. Cercheremo così di ricostruire un po’ quella magia che aveva il programma e sarà un vero e proprio omaggio a Mike Bongiorno”. Ad affiancare il conduttore come valletta è stata scelta Matilde Gioli, attrice di 26 anni conosciuta per il ruolo della protagonista nel film “Il capitale umano” del regista Paolo Virzì.

Quelle che andranno in onda oggi, 21 e domani 22 aprile, in prima serata su Rai 1, saranno due puntate strutturate in maniera completamente differente. La prima non sarà proprio nel classico stile del Rischiatutto ma sarà più un omaggio allo storico quiz di Mike Bongiorno e saranno presenti molti ospiti importanti come “sua signora della televisione”, Maria De Filippi che lascerà Mediaset per una sera per trasferirsi sulla rete ammiraglia della Rai. Insieme alla conduttrice di “C’è Posta Per Te”, “Amici” e “Uomini & Donne” ci saranno anche Nino Frassica, Christian De Sica, Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme, Fabio De Luigi e l’ex campione di sci,  Alberto Tomba che avrà il ruolo di “materia vivente”. Tutti questi volti noti faranno parte di due delle tre squadre che giocheranno al Rischiatutto questa sera mentre nella terza vedremo tre ex campioni del quiz televisivo: la celebre “Signora Longari”, Andrea Fabbricatore e Maria Luisa Migliari che vinse la finalissima del 1974. Il montepremi che otterrà il team vincitore sarà devoluto totalmente in beneficenza a diverse e importanti associazioni.

Nella seconda puntata invece rivedremo il classico Rischiatutto ma in una versione un po’ rinnovata a cui prenderanno parte i concorrenti che sono riusciti a superare le selezioni che abbiamo potuto vedere in questi mesi su Rai 3 con la striscia quotidiana de “Quasi quasi Rischiatutto”. Nei provini tutti coloro che hanno partecipato hanno dovuto rispondere correttamente sia a quesiti di cultura generale che domande sulla materia scelta da ognuno di loro. Tra gli esperti che hanno aiutato Fabio Fazio e Ludovico Peregrini nella selezione ci sono stati Paolo Mieli, Corrado Augias, il regista Pupi Avati, Aldo Cazzullo, Gigi Marzullo, Massimo Giannini, Francesco Piccolo e Vito Mancuso. Al termini dei 400 provini sono stati scelti tre concorrenti: Roberta Grandi, esperta della vita di Marilyn Monroe, Guido Ennio Molinari, esperto di musica sinfonica e Stefano Orofino, specializzato in storia della Juventus. Il regolamento sarà simile all’originale Rischiatutto e ci saranno domande preliminari di cultura generale, poi i concorrenti dovranno affrontare il cosiddetto “tabellone elettronico” e saranno chiusi nelle famose cabine per rispondere a domande con argomenti a scelta. Ultima parte del quiz è quella del “raddoppio”, in cui i concorrenti dovranno dare risposte positive a quesiti sulla propria materia. Ospite della seconda puntata sarà Fiorello, grande amico del compianto Mike, che ha annunciato sui social la sua presenza al Rischiatutto e come Tomba, sarà la “materia vivente”. Insieme allo show man avremo anche Cristina Parodi, Martina Colombari, la giornalista del Tg1 Laura Chimenti, il campione di sci Christof Innerhofer, il campione di nuoto Domenico Fioravanti e quello di slittino Armin Zoeggler.

Rischiatutto ospiti

Rischiatutto 2016, dove vedere la diretta tv e streaming del quiz televisivo

Il Rischiatutto, condotto da Fabio Fazio, andrà in onda in diretta tv sia oggi che domani su Rai 1 in prima serata al termine del consueto appuntamento con “Affari tuoi” di Flavio Insinna. Tutti coloro che vorranno fare così un salto negli anni Settanta dovrà collegarsi sulla rete ammiraglia della Rai  a partire dalle ore 21 e 10. Chi invece deciderà di seguire il ritorno in tv dello storico programma di Mike Bongiorno in diretta streaming al PC o sui vari dispositivi mobili, potrà farlo sia sul sito ufficiale della televisione di Stato che scaricando l’applicazione gratuita Rai.tv disponibile per tutti i sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone. Le persone che infine non potranno vedere la diretta del Rischiatutto, già da domani sarà presente sull’app e sul sito della Rai la replica della prima puntata mentre sabato verrà inserita anche la seconda. Ora vi lasciamo con il promo ufficiale del programma andato in onda in questi giorni.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta