Rocco Schiavone, cast e data di inizio su Rai Due: trama e anticipazioni della fiction con Marco Giallini

Pubblicato il 2 Nov 2016 - 4:45pm di Patrizia Monaco

Data di inizio con cast, trama puntate e anticipazioni di Rocco Schiavone, la nuova fiction di Rai Due con Marco Giallini e Isabella Ragonese.

Svelata la data di inizio di Rocco Schiavone, la nuova fiction in onda su Rai Due

È stata finalmente annunciata la data di inizio della fiction Rocco Schiavone. Ne avevamo già scritto nello scorso mese di agosto, lasciando campo aperto per quanto riguardava la messa in onda ufficiale su Rai Due. In questi giorni però è stata finalmente comunicata la data nella quale prenderà il via la fiction che in molti attendevano e per la quale era stata ipotizzata addirittura una partenza nella prima metà della stagione autunnale. Così invece non è stato, e le puntate della nuova serie tv sono slittate direttamente al mese di novembre appena iniziato. Mamma Rai torna così a puntare sull’universo fiction che tanto bene le han portato nel palinsesto della scorsa stagione, basti pensare ad esempio a titoli come Tutto può succedere o È arrivata la felicità, capaci di tenere incollati milioni di italiani di fronte alla tv.

E se in quel caso, alle prese con la propria famiglia, vedevamo all’opera celebri attori quali Pietro Sermonti, Claudia Pandolfi, Claudio Santamaria e via dicendo, con Rocco Schiavone, a sbarcare sul piccolo schermo sarà Marco Giallini, senza dubbio tra le personalità cinematografiche più apprezzate degli ultimi anni. Il suo modo di fare così genuino, capace di regalare sorrisi ma anche di portare in scena personaggi più profondi, han fatto sì che l’attore romano diventasse un punto di riferimento essenziale per i maggiori registi del nostro Paese. Nel caso di Rocco Schiavone, il ruolo che Marco Giallini è chiamato ad interpretare è quello del vicequestore che presta il nome all’intera fiction. Impareremo così a conoscerlo ed apprezzarlo per i suoi modi burberi, ma anche per la sua vena tenera e malinconica che però tenterà in tutti i modi di tenere nascosta ai più. Al fianco di Marco Giallini, si muoveranno attori altrettanto noti, tra cui Isabella Ragonese, Giorgia Wurth, Fabio La Fata, Luca Seta, Gino Nardella, Francesca Cavallin, Giselda Volodi, Massimo Olcese e Massimo Reale. Andiamo allora a scoprire che cosa vedremo sul piccolo schermo a partire dalla seconda settimana di novembre.

Trama puntate e anticipazioni sulla serie tv, Marco Giallini e Isabella Ragonese tra gli attori nel cast

La story-line di Rocco Schiavone, si sviluppa basandosi sui romanzi polizieschi di Antonio Manzini, già in collaborazione con Marco Giallini nel film Tutta Colpa di Freud. La fantasia dello scrittore romano ha così dato vita ad una sorta di Montalbano delle Alpi, ovvero un uomo nato e cresciuto a Trastevere, costretto ad abbandonare la sua città natale per andare a lavorare ad Aosta. Si tratta di Rocco Schiavone (Marco Giallini), divenuto vicequestore e differenziatosi per questo dai suoi amici d’infanzia, divenuti quasi tutti spacciatori e delinquenti. Nella vita ha scelto di combattere per la giustizia, proprio per questo non ci penserà due volte a mettere in fin di vita uno stupratore seriale che poi si rivelerà essere il figlio di un importante politico. Sarà questo il motivo per cui verrà trasferito al nord Italia contro la sua volontà. Da qui affronterà nuovi incarichi, portando avanti le proprie abitudini, ovvero quella di paragonare ogni persona che incontra ad un animale, e quella di conversare con sua moglie Marina (Isabella Ragonese), rimasta vittima di un omicidio diversi anni prima. Sul suo cammino incontrerà anche Italo Perron (Ernesto D’Argenio), Caterina Rispoli (Claudia Vismara), Nora (Francesca Cavallin), Antonio Scipioni (Fabio La Fata), Deruta (Massimiliano Caprara) e il questore Costa (Massimo Olcese).

Nella prima puntata della fiction, dal titolo La Pista Nera, il vicequestore dovrà fare i conti con il trasferimento ad Aosta, dove inizierà ad indagare su un caso di omicidio. La vittima, Leone Miccichè, viene ritrovata senza vita sotto il carico di un gatto delle nevi. Rocco Schiavone si ritroverà inoltre ad aiutare il suo amico Sebastiano (Francesco Acquaroli) nel recupero di un importante carico di droga.

Diretta da Michele Soavi, la fiction sarà composta da sei episodi, della durata di cento minuti ciascuno. Le prime due puntate di Rocco Schiavone andranno in onda rispettivamente nelle giornate di mercoledì 9 e venerdì 11 novembre, a partire dalle ore 21:10 su Rai Due.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta