San Valentino 2017: data, idee low cost per viaggi e gite fuori porta, significato, storia, quando e come si festeggia

Pubblicato il 21 Gen 2017 - 11:30am di Francesco Magnanimi

Manca meno di un mese a San Valentino 2017, la festa degli innamorati. Scopriamo la storia e il significato di questa data, quando e come si festeggia e quali sono le migliori idee per viaggi low cost e gite fuori porta da passare insieme alla propria anima gemella.

Quando e come si festeggia San Valentino 2017: data, storia e significato

San Valentino si festeggiano in tutto il mondo, prevalentemente in Europa, Americhe ed Estremo Oriente, il 14 febbraio di ogni anno. Dal punto di vista storico, la festa fu istituita nel 496 da papa Gelasio I, analizzando invece culturalmente San Valentino la tradizione di scambiarsi regali e messaggi d’amore probabilmente risale al Medioevo. Il 14 febbraio dunque tutte le coppie, dagli sposati ai fidanzati, dagli adulti ai ragazzi, festeggiano in tale data la propria relazione ma soprattutto i sentimenti che provano l’uno verso l’altra tentando di stupire il proprio partner con regali, messaggi, gesti d’amore e così via.

Gli uomini sono soliti portare alla propria anima gemella una o più rose rosse, fiore che da sempre simboleggia la passione e l’amore. Il regalo spesso e volentieri però non si limita a qualcosa di materiale ma in molti amano trascorrere la giornata insieme in paesaggi, luoghi e città suggestive. Per questo motivo ultimamente vanno molto di moda gli smartbox come regali, ovvero un pacchetto viaggio (ma non solo) che la coppia si regala per passare insieme uno o più giorni di felicità all’insegna ovviamente dell’amore. Dal nome San Valentino, ovvero il santo che ha dato nome alla festa, sono stati chiamati “valentine” i messaggi e dichiarazioni d’amore che i corteggiatori mandano alla donna amata proprio il 14 febbraio per manifestare i propri sentimenti.

Idee viaggi low cost e gite fuori porta

Come dicevamo in precedenza piuttosto che regalare oggetti materiali è possibile investire il proprio denaro in gite e viaggi da fare insieme per rafforzare ancora di più il legame e soprattutto tenere viva la fiamma dell’amore che unisce i due partner. Gli smartbox di San Valentino 2017 sono molto indicati per chi tenta di risparmiare e non spendere una follia per un weekend da trascorrere insieme alla propria anima gemella in una città suggestiva come Parigi (che però a metà febbraio, essendo una delle mete preferite in tutto il mondo per San Valentino, costa di più) o in qualche località più tranquilla. Allo stesso tempo sono molto quotati anche i trattamenti per il corpo presso le Spa e le terme da condividere insieme per una giornata all’insegna del relax, invece per i più attivi in caso di bel tempo si può organizzare una gita fuori porta che nasconde un fascino tutto da scoprire grazie all’isolamento dalla vita di tutti i giorni.

Ryanair è ovviamente la compagnia più indicata nel caso si volesse organizzare un viaggio a neanche un mese dal 14 febbraio, ancora sono disponibili infatti alcuni biglietti low cost per diverse tratte europee.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta