Sapone di Aleppo Liquido: ricetta fai da te, come fare, proprietà, benefici e dove comprarlo

Pubblicato il 25 Gen 2017 - 8:13am di Tiziana Biviano

Il Sapone di Aleppo liquido è un detergente naturale che nasce da una produzione del tutto artigianale giunta a noi dagli antichi paesi della Babilonia. Conosciuto per le sue proprietà antisettiche e antibatteriche, il suo utilizzo era diffuso fin dai tempi della Regina Cleopatra e la sua antichissima ricetta è giunta fino ai giorni nostri. Scopriamo come è possibile prepararlo autonomamente in casa grazie a ingredienti poveri che tutti possediamo e dove è possibile comprarlo.

Sapone di Aleppo Liquido, ricetta e ingredienti: come prepararlo in casa

Se non si ha voglia di cimentarsi in casa con la preparazione del sapone di Aleppo perché magari si ha poco tempo a disposizione, è bene sapere che questo prodotto è acquistabile in tutte le erboristerie e le parafarmacie che vendono per l’appunto prodotti naturali senza aggiunta di additivi chimici. Essendo il sapone estremamente pregiato grazie alla presenza dell’infuso di alloro al suo interno,  il costo di una saponetta del peso di circa 60 gr arriva ad aggirarsi intorno alle 13 euro, così come un flaconcino da 150 ml di sapone liquido di Aleppo che costa circa 10 euro.La scelta della preparazione della ricetta fai da te si può dunque rivelare anche una mossa strategica dal punto di vista economico.

Ecco a seguire la lista di tutti gli ingredienti necessari alla preparazione: un litro di olio d’oliva, alcune foglie essiccate di alloro, 125 gr di soda caustica e 180 gr di infuso di foglie di alloro.

All’interno di un pentolino iniziate versando mezzo litro di olio d’oliva e lasciatelo con le foglie di alloro infuse al suo interno;  questa miscela dovrà riposare per due settimane preferibilmente vicino ad una fonte di calore. Una volta trascorso il tempo necessario si può preparare il secondo infuso portando ad ebollizione l’acqua con altre foglie d’alloro. A questo punto bisogna lasciare in infusione le foglie e far raffreddare leggermente l’infuso. A poco a poco bisogna aggiungere al composto la soda caustica in maniera tale da farla sciogliere lentamente. Una volta raffreddati è possibile unire i due composti e mescolarli delicatamente con una frusta per poi frullarli.

A questo punto il sapone di Aleppo liquido è quasi ottenuto; se si vogliono realizzare delle saponette è necessario riporre la miscela in degli stampini e lasciare che questa si solidifichi in qualche settimana, oppure la si può riporre in un flaconcino e si può utilizzare sin da subito allo stato liquido. La conservazione del sapone di Aleppo è di circa tre mesi, inoltre per assicurare un maggiore sprigionamento delle sue proprietà nutritive, sarebbe opportuno attendere un periodo d’invecchiamento di circa sei mesi, il tempo necessario affinché si verifichino delle modifiche chimiche nel Ph.

Quali sono i benefici e le proprietà del sapone di Aleppo

I pochi e semplici ingredienti che vanno a costituire questo tipo di sapone, lo rendono particolarmente adatto alle pelli chiare e sensibili, ma anche a chiunque altro soffra di allergie o dermatiti causate dalla presenza di sostanze chimiche presenti  nei comuni detergenti. Non a caso il sapone di Aleppo viene consigliato in caso di micosi cutanea, acne o eritemi della pelle. Il sapone di Aleppo possiede proprietà antisettiche, dunque è in grado di alleviare le infezioni causate da funghi o batteri, riducendo in questo modo la sensazione di rossore e l’infiammazione. Tra i benefici vi è anche quello di essere un vero e proprio detergente, per questo viene utilizzate come struccante per il viso grazie alla sua capacità di eliminare ogni traccia di impurità, ma anche per lavare il cuoio capelluto soprattutto se si hanno i capelli grassi.

Non tutti sanno inoltre che il sapone di Aleppo è anche antiossidante e contribuisce a prevenire l’invecchiamento cutaneo. Questo sapone è indicato anche per il bagnetto dei neonati, in quanto detergete e al contempo idratante, ma in questo caso è bene precisare che anche se il sapone è naturale, si deve fare attenzione a possibili irritazioni causate dal contatto con gli occhi. Infine il sapone di Aleppo può anche essere utilizzato per usi non cosmetici, come ad esempio come disinfettante per il bucato, infatti può essere aggiunto a scaglie o in misurini, oppure come antitarme se viene posizionato in fondo ad armadi e cassetti.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Alessia 26 Gennaio 2017 at 12:04 - Reply

    Ottimo prodotto anche se farlo tra le mura di casa è molto difficile!

    Il sapone artigianale di Aleppo lo uso per curare la pelle da acne e brufoli e solitamente lo acquisto dall’e-commerce Vielle Benessere che mi sembrano naturali e bio…..

    Di sicuro non va preso al supermercato!

Lascia Una Risposta