Sciopero Mezzi Roma Bus Atac e Metro Venerdì 25 Novembre 2016: orari, linee e fasce garanzia, aggiornamenti in tempo reale

Pubblicato il 24 Nov 2016 - 10:53am di Ubaldo Cricchi

Il 25 novembre 2016 nei negozi ci sarà il Black Friday 2016, ma anche per il trasporto si potrà parlare di “venerdì nero”, anche se con un’accezione molto più negativa: per quella data è infatti previsto lo sciopero dei mezzi a Roma (e non solo); dando un’occhiata agli ultimi aggiornamenti cerchiamo di scoprire gli orari, le linee, le fasce di garanzia e quali servizi, tra bus Atac e Metro, saranno coinvolti.

Motivi, orari e linee Bus Atac e Metro coinvolte dallo sciopero mezzi del 25 novembre 2016

La protesta, proclamata dalla segreteria dell’organizzazione sindacale Cambia Menti M410, ha il suo obiettivo nell’accordo del 17 luglio del 2015: questo contratto, siglato dai firmatari senza che venissero consultati i lavoratori, mira ad un risanamento aziendale, ma, secondo i comunicati del sindacato, lo fa penalizzando il personale operativo; a questa condizione, che ha portato anche ad un’eccessiva saturazione dell’orario di lavoro, in molti casi si sono aggiunti dei ritardi nei pagamenti e altre problematiche.

Lo sciopero dei mezzi a Roma avrà una durata di 24 ore (ad eccezione delle fasce di garanzie che vedremo tra poco): i lavoratori Atac incroceranno le braccia dalle 8:30 del 25 novembre 2016 fino alle 5:00 del mattino di sabato 26. Per il rispetto delle fasce di garanzia i mezzi circoleranno fino alle otto e mezza del mattino e dalle 17:00 alle 20:00. Partecipa all’agitazione il personle dei bus, dei tram, dei filobus, della metro e delle ferrovie regionali; per quanto riguarda proprio le ferrovie regionali bisogna precisare che saranno coinvolte dallo stop le linee Roma-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Centocelle. Nella notte tra il 25 e il 26 novembre non sono garantite le corse delle linee A e B della metropolitana, le corse delle linee di bus e tram 8, 115 e 913 e le corse delle linee bus notturne da N1 a N28. Durante gli orari della protesta nelle stazioni metro che resteranno eventualmente aperte non saranno garantiti i servizi di ascensori, scale mobili e montascale, così come non sarà garantito il regolare funzionamento delle biglietterie.

Braccia incrociate anche per i lavoratori Roma Tpl Scarl e Ama

Va poi considerato che in tutta la provincia ci sarà anche lo sciopero di Roma Tpl Scarl, che durerà quattro ore (dalle 8:30 fino alle 12:30), ma nella Capitale le agitazioni non si limiteranno al settore dei trasporti, visto che per tutta la giornata di venerdì ci sarà anche la protesta dell’Ama, che si limiterà a garantire le prestazioni indispensabili e i servizi minimi essenziali (raccolta pile, siringhe e farmaci, pulizia mercati, raccolta dei rifiuti presso case di cura, caserme e ospedali e il pronto intervento a ciclo continuo).

Sciopero di Ferrovie dello Stato: gli aggiornamenti

A partire dalla mezzanotte del 25 novembre 2016 lo sciopero dei mezzi però non interesserà solo Roma, visto che a quell’ora scatterà la protesta a livello nazionale del personale di Ferrovie dello Stato, che terminerà alle 21:00 dello stesso giorno. Per quanto riguarda i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 del mattino e dalle 18:00 alle 21:00 di sera; le Frecce invece circoleranno regolarmente e viene assicurato il collegamento tra Roma Termini e Fiumicino aeroporto del Leonardo Express. Per conoscere gli aggiornamenti in tempo reale è possibile visitare le pagine web atac.roma.it e trenitalia.com (dove sono elencati anche i treni del trasporto locale garantiti), ma sappiamo che molti si informeranno sullo sciopero mezzi tramite i social network.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta