Singles Day oggi 11 novembre 2016: che cos’è e dove comprare online a prezzi scontati, le migliori offerte

Pubblicato il 11 Nov 2016 - 12:50pm di Pietro Paolucci

Oggi, 11 novembre 2016, è una giornata particolare per lo shopping. Ricorre proprio in queste ore il Singles Day, un momento particolarmente ricco di sconti e promozioni. Vediamo di seguito di cosa si tratta, le migliori offerte disponibili e dove comprare online a prezzi scontati migliaia di prodotti di vario genere.


Cos’è il Singles Day?


La domanda è piuttosto legittima. Qualcosa di simile al Black Friday o al Cyber Monday? In qualche modo sì, malgrado la provenienza della ricorrenza non sia affatto statunitense. Il Singles Day, anche detto Guamggun Jie dalle parti in cui nasce il sole, è una giornata, come anticipato, dedicata allo shopping, in cui la stragrande maggioranza dei punti vendita fisici e, soprattutto, online predispone sconti e promozioni davvero interessanti.


Tuttavia, per quanto possa sembrare strano, inizialmente la festa concerneva tutt’altro. Come suggerisce il nome ‘Giorno dei Single’, difatti, il momento fu concepito come anniversario dei cuori solitari; basti pensare alle cifre 11/11 per comprendere la scelta di tale data. Dalla metà degli anni novanta, divenne pian piano una sorta di tradizione nata in contraltare con il più noto San Valentino. Eventi, musica live, serate in compagnia di amici single e quant’altro formano un’intera giornata che ‘bandisce’ in qualche modo le serate romantiche dedicate alle coppie.


Ma questo cosa c’entra con sconti e promozioni? Sostanzialmente nulla. Ciò nonostante, gli addetti al marketing del noto gigante dell’e-shopping Alibaba, hanno escogitato con lungimiranza una possibilità a partire proprio da tale momento. Detto altrimenti, la controparte asiatica di Amazon o Ebay, nel 2009 decide con perspicacia di cavalcare l’onda festiva deliberando di lanciare in promozione tutti i prodotti di Taobao, ramo appartenente appunto ad Alibaba. Da quel momento in poi, considerando il grande successo dell’iniziativa, parecchi altri negozi online hanno ricalcato le orme del colosso del commercio elettronico finendo per modellare il Singles Day in una maniera piuttosto differente dall’originale.


Da ciò ne risultano introiti davvero considerevoli che raggiunsero un ammontare di oltre un miliardo di dollari nel 2011 e, addirittura, l’anno successivo tale ricorrenza superò il Black Friday salendo ufficialmente sul gradino più alto del mondo delle giornate annuali dedicate alle compere online. 


Negozi online che aderiscono al Singles Day e offerte migliori


Naturalmente, Alibaba è il punto di vendita online guida di tale giorno di sconti. Fra gli altri negozi cinesi citiamo Vipshop, JD.com, Jumei, Tmall, e store nati da produttori di prodotti tecnologici come Xiaomi. E’ notizia delle prime ore di oggi, 11 novembre 2016, il fatto che l’e-commerce Alibaba è riuscito ad incassare nei 5 minuti iniziali dal via della mezzanotte ben cinque miliardi e 200 mila dollari. Considerando che a metà Singles Day si è raggiunto addirittura il mezzo miliardo di ordini unici, la riprova di quanto detto nel paragrafo precedente non potrebbe rivelarsi più concretamente.


Ma, come promesso in anticipo, è giunto il momento di fornire alcune offerte e promozioni valide fino alle 24 di oggi, 11 novembre 2016, giorno ufficiale del Singles Day 2016. Per il festival delle compere cinese lo store internazionale Gear Best, presenta oggi in saldo i seguenti smartphone, a nostro parere, piuttosto interessanti: il Le Eco Le Max 2 a 197,83 euro, lo Xiaomi Redmi 3S a 125,80 euro, il nuovo Zuk Z2 a 181,65 euro, il top di gamma Xiaomi Mi 5S edizione internazionale a 350,71 euro o ancora uno YotaPhone 2 a 113,30 euro. I suddetti saranno spediti dalla Cina e da Hong Kong scegliendo le seguenti modalità di spedizione: Priority Line – Italy Express o la Standard Shipping – Italy Express.


Altrimenti, oltre ad Alibaba e ai suddetti menzioniamo un altro negozio online, Tiny Deal. Le migliori promozioni di quest’ultimo concernono i seguenti prodotti: Asus Pegasus 2 Plus X550 a 124,51 euro, il Nexbox A95X Android TV Box a 55,43 euro, il Lenovo Vibe Shot a 180,86 euro, lo Zealot Bluetooth Subwoofer Mini a 14,53 euro o ancora lo smartphone Nubia Z7 Max a 118,83 euro. Le modalità di spedizione sono le medesime di Gear Best.


Per ulteriori informazioni potete consultare i negozi online citati e approfittare delle offerte del Singles Day di oggi, 11 novembre 2016, fino alle ore 24 di questa sera.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta