Sognare Scarpe: significato di un sogno con scarpe rotte, nuove, bianche, rosse, nere, di essere senza

Pubblicato il 8 Lug 2019 - 12:21pm di Federica Micheli

Capita ad alcuni di sognare scarpe, in un’occasione o frequentemente. Ma cosa vuol dire? Di seguito vengono riportati i significati di un sogno con scarpe rotte, scarpe nuove, scarpe bianche, rosse e nere ed infine cosa vuol dire sognare di essere senza scarpe.

Sognare delle scarpe rotte: il significato

La scarpa rappresenta lo strumento che l’uomo impiega per camminare tutti i giorni, dunque al livello inconscio queste simboleggiano il procedere nella vita, e la connessione che ognuno ha con la realtà.

Le calzature rappresentano l’identità di ogni individuo, in quanto sono un indumento molto personale, che difficilmente è interscambiabile.

Sognare delle scarpe rotte implica un forte senso di disagio che si prova nei confronti della vita, ovvero un’inadeguatezza che è insita al livello inconscio.

Una seconda griglia interpretativa invece indica che sognare delle scarpe vecchie ed usate è segno di un vecchio modo di pensare che potrebbe essere unostacolo agli obiettivi che si hanno per il futuro.

Le scarpe rotte possono anche essere simbolo di una trascuratezza e vergogna, sintomo di qualcosa che non va all’interno dell’animo.

Ovviamente una scarpa rotta è disfunzionale, motivo per cui nel momento in cui appare in sogno potrebbe rappresentare il senso di incapacità che si prova ad affrontare tutte le sfide nella vita.

Se vi è capitato di vedere quest’immagine nei vostri sogni, il consiglio è quello di fare un bilancio del momento per comprendere fino in fondo qual’è l’elemento che crea turbamento.

Significato di sognare scarpe nuove

Quando si compra un nuovo paio di scarpe, si ha quasi la sensazione di poter conquistare il mondo passo dopo passo.

Le scarpe nuove sono simbolo di una maggiore sicurezza nel procedere verso il futuro, ma anche una forma di energia rinnovata dopo un periodo di stasi.

Attenzione però, a seconda dell’immagine onirica che si vede durante il sonno, il significato intrinseco può assumere differenti sfaccettature.

Ad esempio sognare un nuovo paio di scarpe coni tacchi a spillo, è sintomo della voglia di una persona di conoscersi più a fondo e riscoprire il proprio lato sensuale e femminile.

Questa calzatura infatti, cela dietro di se un tratto erotico velato, che gli psicologici e gli studiosi riconducono all’immagine di intraprendenza e forza femminile.

L’acquisto di una nuova calzatura, visto in sogno indica un momento in cui si ci sente carichi di energia e pronti per affrontare delle nuove situazioni.

Sognare di acquistare un paio di scarpe di lusso o di buona fattura, evidenzia una sostanziale soddisfazione della propria vita mentre se si è in coppia, l’appagamento potrebbe derivare dall’attenzione e dalla premura del partner, del quale si è grati.

Le diverse tipologie di calzature nuove che si indossano in sogno, assumono dei significati totalmente differenti l’un l’altro.

Ad esempio dei sandali nuovi, sono simbolo di semplicità e umiltà, mentre delle ciabatte da casa sono tipiche di uno spirito pigro e introverso, che trova il suo appagamento nella vita domestica; gli stivali invece simboleggiano una forza morale interiore e dei principi ben saldi, dei quali si è soddisfatti.

Sognare delle scarpe bianche, rosse e nere: cosa significa?

Molti studiosi, Frued fra i primi, hanno fin da sempre attribuito una particolare attenzione anche ai colori, in quanto questi a livello inconscio svolgono un’importante funzione simbolica.

Il bianco spesso è un “colore-non colore” che viene spesso associato all’ideale di purezza, motivo per il quale è usato in molti riti religiosi come il battesimo, la comunione ed il matrimonio.

Il candore del bianco implica una trasformazione che avviene nell’animo di una persona, che lo conduce perciò da una fase all’altra.

Sognare delle scarpe bianche secondo gli esperti del settore può associarsi all’incedere verso la completezza di un momento della vita, ma un’altra griglia interpretativa vuole spiegare questa immagine come il riflesso della personalità ed immondo in cui si conduce la vita.

In questo senso delle scarpe bianche rappresentano, un modus vivendi caratterizzato da leggerezza e spensieratezza, quasi assimilabile al modo di vedere le cose con gli occhi di un bambino.

Il rosso è il colore del fuoco, della passione dell’amore… indica un forte stato d’animo, carico di impeto che a volte potrebbe sfociare in rabbia e crudeltà.

Di certo si può dire che esistono tantissime sfumature di questo bellissimo colore, ed ognuna di essere è in grado di esprimere dei concetti differenti.

A volte oltre l’energia, la forza e l’azione il rosso esprime anche un certo grado di timidezza e difficoltà nell’intraprendere delle relazioni interpersonali, in quanto la mente lo collega al rossore che compare sulle gote in casi di difficoltà ed imbarazzo.

Sognare delle scarpe rosse può avere differenti interpretazioni anche a seconda del modello che vediamo in sogno: gli esperti affermano infatti che una scarpa da donna con tacco a spillo rosso fiammante, è sinonimo di una personalità dotata di grande indipendenza, e forza.

E’ per l’appunto l’emblema per eccellenza dell’emancipazione femminile, ma che potrebbe rivolare anche dei tratti di aggressività, tipici di una femme fatale.

Inoltre se il rosso delle scarpe sognate risulta essere brillante e lucido, la personalità dell’individuo è dotata anche di un particolare ottimismo e felicità di vivere la vita.

Nell’analisi dei sogni, il colore nero è associato ad un buio dell’inconscio, dove ansia e paura sono le emozioni che fanno da padrone.

Il nero riporta alla mente l’oscurità ed il vuoto, dunque si presuppone che un soggetto sia tormento da sentimenti di incertezza per il futuro.

Bianco e nero, sono due con sui generis contrapposti ed estremi; ambedue esprimono emozioni forti che si annidano nel subconscio della persona e tramite le immagini del sogno fanno emergere tutto ciò che la parte conscia cerca di celare.

Sicuramente nel simbolismo, il nero è legato ad una minaccia, ma anche all’austerità o ad un male generico.

Quello che già Jung e Freud avevano voluto sottolineare, che le immagini colorate di nero che appaiono in sogno, seppur riportano una carica tendenzialmente demoniaca ed esplosiva, contengono comunque un’energia vitale.

Il nero è la distruzione, ma che contiene all’interno di se anche un principio di rinnovamento e riscoperta di se; un circolo di morte e rinascita che lascia presagire a chi sogna, la paura di una situazione, ma la consapevolezza che questa abbia un risvolto positivo.

Tuttavia delle scarpe nere, sono simbolo di eleganza e raffinatezza e nell’immaginario comune questa tipologia di calzature sono indossate da umani di affari o comunque benestanti.

Secondo l’interpretazione onirica dunque sognare delle scarpe nere potrebbe presagire una fiducia in una qualche attività che si è iniziata in ambito lavorativo o scolastico.

Anche la smorfia napoletana attribuisce quest’idea all’immagine delle scarpe nere.

Nella fattispecie, sognare elle scarpe nere eleganti da uomo, implica un’inclinazione d’animo coraggiosa e concreta, in grado di conferire protezione alle persone che si amano.

Sognare di essere senza scarpe: il significato

Nei sogni è possibile ritrovarsi in delle situazioni assurde, talvolta quasi paradossali come ritrovarsi in giro per la strada senza indossare le scarpe.

Quest’immagine per quanto buffa cela dietro di se un significato molto profondai quanto camminare senza la protezione di una calzatura, implica un rinnovato contatto con la parte più intima e inconscia dell’essere umano.

Sognare di girovagare scalzi simboleggia l’entrata in contatto con l’anima e la necessità di comprendere il mondo interiore che spesso e volentieri a causa della razionalità viene celato.

La sensazione di ruvidità data dal contatto della pelle con la terra sottostante, lascia presagire la necessità di evoluzione e maturazione dello spirito.

Le scarpe rappresentano un simbolo di protezione, dunque esserne sprovvisti in sogno, secondo gli esperti ha una duplice funzione: da un lato mette in risalto la paura di affrontare delle strade pericolose, dall’altro fa emergere la sensazione di libertà.

Una delle tante interpretazioni possibili è la presenza di una grossa opportunità nella vita, che potrebbe regalare una maggiore indipendenza, tuttavia si sente il peso del rischio, in quanto anche un solo sassolino, per quanto piccolo potrebbe causare dei grandi danni.

Se in sogno tuttavia l’immagine si incentra maggiormente sul camminare a pieni nudi in un luogo pubblico, come una strada o un centro commerciale, è sintomo di una sfiducia in se stessi e la mancanza di stima verso la propria persona.

La paura del giudizio, impedisce il progredire tranquillo nella vita vera, così come la vergogna dell’essere privo di scarpe in pubblico impedisce il movimento in sogno.

Sognare di essere scalzi dunque può rappresentare un momento di particolare fragilità, specialmente se si ha paura di farsi del male.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta