Taglio capelli corti donna 2019: ricci, lisci, mossi, rasati e per viso tondo, acconciature e pettinature

Pubblicato il 12 Lug 2019 - 6:39pm di Martina Sarra

Sempre più donne preferiscono un taglio corto, soprattutto d’estate. I benefici sono sicuramente tanti: i capelli si asciugano in cinque minuti, non c’è bisogno di stare di fronte allo specchio, ore ed ore, per acconciarli e, soprattutto, si soffre meno il caldo.

Un taglio di capelli corto è sicuramente più sbarazzino, dà risalto al viso e dà un’allure quasi androgina e molto affascinante. È una scelta coraggiosa per donne coraggiose. Tante sono le star che, nel corso degli anni, hanno scelto un taglio corto, come Victoria Beckham, Halle Berry e Tilda Swinton.

In questa estate 2019, ci sono tantissimi tagli di capelli corti per donna che fanno tendenza, a seconda del proprio tipo di capello e delle proprie esigenze. Vediamo quali sono i migliori tagli di capelli corti per la donna.

Prima di scegliere di tagliarsi i capelli, bisogna tenere conto del tipo di capello che si possiede: il taglio può cambiare molto a seconda del tipo di capello che si ha, se è riccio, mosso o liscio. Proprio per questo non bisogna richiedere semplicemente al parrucchiere, un taglio visto, magari, su una star, ma assicurarsi che quel tipo di taglio di capelli si sposi al tipo di capello che abbiamo.

Tagli corti con capelli ricci donna 2019

Il capello riccio è il più ostico per il taglio corto, perché tende, ovviamente, a girarsi su sé stesso e quindi a modificare la lunghezza ed il taglio fatto in origine. Ma un taglio corto permette alle donne dotate di capelli ricci, un modo per tenerli a bada, senza passare troppo tempo ad acconciarli.

Per un capello riccio, il taglio pixie è sconsigliato, ma si può optare per un taglio corto dietro ed un ciuffo lungo che copre la fronte, da arricciare a proprio piacimento, come se fosse una frangetta. Il ciuffo può essere acconciato con della schiuma per capelli o un tocco di gel leggero, così da far tenere la piega. In questo modo, i capelli ricci saranno tenuti a bada, ma non perderanno la loro naturalezza.

Se si hanno dei veri e propri boccoli, allora uno degli hairstyle più richiesti del 2019 vira sugli anni ’60. Si tratta di un taglio corto, con i boccoli lasciati al naturale e delineati da poco olio per capelli, con una frangia che va a coprire la fronte per intero.

Tagli corti con capelli lisci donna: moda 2019

Con i capelli lisci è sicuramente più facile gestire un taglio corto e tante sono le soluzioni che ci propone questo 2019.

Un esempio è l’intramontabile pixiecut, tendenza di hairstyle presente anche in questo 2019. Si tratta del taglio che ha reso iconica la modella Twiggy, quindi un taglio di capelli molto corto con una frangia che può essere sia cortissima, oppure più lunga e portata sul lato. Del pixiecut, c’è anche la versione cortissima e glam: un taglio molto corto, quasi rasato, sul quale si possono fare i colori più disparati, dal rosa confetto al silver, per potersi distinguere ovunque.

Un’altra tendenza proviene dall’Oriente, ovvero un taglio molto corto sulla nuca, con una frangia lunghissima e dritta, che copre per intero la fronte. La frangia può essere resa liscia tramite una piastra per capelli, che devono, comunque, essere protetti da un olio, per non farli rovinare dal colore. Il tutto può essere vivacizzato dai colori di moda quest’anno, come il lilla.

Un’altra tendenza per i tagli corti viene direttamente da Hollywood, sfoggiata con disinvoltura dall’attrice Kristen Stewart. Si tratta di un taglio corto, con una parte più lunga sulla nuca e dei ciuffi che vanno direttamente sul viso. La particolarità sta nella doppia colorazione, con un colore più chiaro sulle punte e più scuro sulla radice (così da non rendere visibile l’eventuale ricrescita). Questo taglio può essere portato al naturale, ma anche con un tocco di gel, per un aspetto più grunge ed anni ’90.

Tagli corti donna per capelli mossi 2019

Se il capello è mosso, si possono osare tagli più sfilati rispetto al capello riccio, ma non troppo, poiché c’è il rischio di danneggiare i capelli.

Una proposta di questo 2019 è il taglio pixie medio, quindi non troppo corto, che è un’ottima alternativa per chi vuole tagliare i capelli, ma non vuole perdere troppa lunghezza. Il pixie medio permette diverse acconciature, come lasciare i capelli mossi al naturale, ma con una frangia da una parte, a mo’ di ciuffo.

Altra proposta per i capelli mossi è il bob cut, un taglio corto leggermente più lungo, che arriva sotto le orecchie, perfetto per i capelli mossi, che possono essere anche acconciati in morbidi boccoli. La chicca in più è la frangia, tagliata cortissima, così da ricordare un hairstyle anni Venti.

Taglio capelli corti donna rasati 2019

Scegliere di rasare i capelli è una scelta molto coraggiosa, poiché bisognerà aspettare tempo per la ricrescita e per metterli in pari con il resto dei capelli, ma è anche uno degli hairstyle più alla moda in questo 2019.

Uno dei tagli più alla moda prevede una rasatura sui lati e sulla nuca, per poi lasciare un ciuffo al centro, che può anche diventare una comoda frangia che copre la fronte. Si tratta di un taglio molto facile da gestire e si può acconciare con gel e cera per capelli.

Un altro taglio molto in voga in questo 2019 prevede la rasatura dei capelli da una parte, con un ciuffo, lasciato al naturale o modellato con gel e cera, portato dall’altra parte della testa. Si tratta di un taglio molto particolare e coraggioso, ma che lascia una certa libertà, inoltre, regala un’aria molto rock.

Tagli capelli corti per donne con viso tondo: moda 2019

Prima di cambiare taglio di capelli, lungo o corto che sia, bisogna comunque tenere conto della forma del proprio viso. Un taglio lungo e liscio non sta bene a chi ha un viso troppo lungo e magro ed un taglio corto deve avere certe caratteristiche per stare bene a chi ha un viso tondo. Un viso tondo dovrebbe assolutamente evitare un taglio corto con frangia arrotondata, ovvero più corta al centro e più lunga sui lati, poiché una frangia del genere concentra l’attenzione sulla rotondità del viso, che viene accentuata.

Vediamo quali sono i tagli di capelli corti che stanno bene per un viso tondo. Uno dei tagli migliori per il viso tondo è il pixiecut scalato e leggero, con una frangia lunga su un lato, che maschera la rotondità del viso e lo rende più allungato.

Altro taglio corto perfetto per chi ha il viso tondo è il caschetto corto, che arriva al massimo alla mandibola, corredato da una frangia da una parte, che taglia per obliquo il viso. La frangia deve essere sfilata e non troppo piena, così da non appesantire il viso già rotondo.

Taglio capelli corti donna 2019: acconciature e pettinature per capelli corti

Acconciare i capelli corti può sembrare una sfida difficile, non possono essere fatte code di cavallo o trecce chilometriche, ma ci sono alcuni trucchi per rendere diverso il proprio taglio di capelli, anche se corto.

Una delle proposte è un piccolo messybun alla nuca, ovvero uno chignon scompigliato da fare all’altezza della nuca, anche molto piccolo. Il messybun può essere fatto anche un mini chignon alto.
Questa acconciatura è perfetta per dare ordine ai propri capelli ed avere un aspetto curato ed ordinato. Il messybun è un’acconciatura perfetta per chi porta i capelli all’altezza della mascella o comunque a caschetto.

Altra acconciatura che prevede i cosiddetti messybun, prende ispirazione dalle eroine orientali dei manga come Sailor Moon. Si tratta di fare due chignon disordinati sulla sommità della testa. È un’acconciatura piuttosto giovanile e divertente, per poter essere più sbarazzina.

Per chi ha un caschetto, specie con capelli mossi, una scelta fashion è la coroncina in stile “principessa”. Basta prendere due ciocche di capelli davanti ed intrecciarle, sia in maniera disordinata o in maniera più precisa e legarle sulla parte posteriore della testa. Questa acconciatura libererà il viso dalle ciocche ribelli e darà un’aria pulita ed ordinata.

Un’alternativa per i capelli corti, che non riescono ad essere legati in chignon, è quella di raccogliere i capelli sulla nuca tramite forcine e mollette. Basta prendere tutte le ciocche ribelli e fissarle sulla nuca con l’aiuto di forcine invisibili per un look più eleganti o colorate per un look più frizzante. In questo modo il viso sarà scoperto e libero dalle ciocche ribelli.

Un’altra idea è quella di prendere alcune ciocche di capelli davanti raccoglierle con un elastico dietro, così da lasciare libero il viso. Gli altri capelli possono essere lasciati al naturale oppure resi mossi o ricci con morbidi boccoli.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta