Steve Jobs: video trailer ufficiale della pellicola con Michael Fassbender

Pubblicato il 2 Lug 2015 - 7:16pm di Stefania Guarino

steve jobs

Dopo il teaser uscito lo scorso maggio, ieri è stato diffuso il primo trailer ufficiale di “Steve Jobs”, la pellicola dedicata al padre fondatore della Apple, che sarà interpretato dal candidato premio Oscar Michael Fassbender.

Trama e cast

Diretto dal pluripremiato Danny Boyle (regista di Trainspotting, The Millioner e tante altre valide pellicole), il lungometraggio punta a essere più di una semplice biografia, ma “un intimo ritratto” del co-fondatore della Apple. La trama sarà divisa in tre atti, ognuno dedicato a un momento di svolta all’interno dell’azienda di Cupertino: il lancio del Mac nel 1984, l’avvio della nuova società NeXT nel 1988 e, infine, l’arrivo sul mercato del primo modello di iMac, nel 1998. Il tutto, ovviamente, andrà a intrecciarsi con la particolare vita privata del compianto CEO, mostrandoci non solo l’opera del genio, ma anche il suo rapporto con colleghi e familiari (in particolare con sua figlia maggiore).

Steve Jobs” ha, almeno sulla carta, tutti i pregi che potrebbero portarlo a diventare un film di enorme successo. Oltre al regista Boyle, la pellicola può vantare due sceneggiatori di grande talento: lo scrittore Walter Isaacson, autore della biografia autorizzata dallo stesso Jobs su cui si basa il film, e Aaron Sorkin, autore di serie di grande successo, soprattutto negli Stati Uniti, come “The Newsroom” e “West Wing” e firma di “The Social Nework”, pellicola uscita nel 2010, incentrata sul fondatore di Facebook (Mark Zuckerberg) e sul fenomeno popolare che ha creato.

Anche il cast non è da meno: Michael Fassbender, Seth Rogen, nei panni di Steve Wozniak, Kate Winslet, in quelli di Joanna Hoffman (membro del team originale, che sviluppò prima il Macintosh e poi la NeXT) e Jeff Daniels, cui è affidato il ruolo di John Sculley, per alcuni anni amministratore delegato della Apple al posto di Jobs, dopo che quest’ultimo ne era stato estromesso attraverso una votazione del Consiglio di Amministrazione.

 Steve Jobs: il primo trailer ufficiale

“Cosa fai? Non sei un ingegnere. Non sei un designer. Io ho costruito la scheda madre. L’interfaccia grafica è stata rubata!  E allora perché sento dire dieci volte al giorno che Steve Jobs è un genio? Che cosa fai?”
I musicisti suonano i loro strumenti. Io suono l’orchestra

E’ con queste frasi, estrapolate dal dialogo tra Steve Wozniak e Steve Jobs, che si apre il primo trailer ufficiale, rilasciato sul canale Youtube dalla Universal Picture, produttrice e distributrice del film.  Il trailer ci mostra poi un susseguirsi frenetico di immagini sulla vita e il lavoro di Jobs: il primo iMac, il rapporto problematico con la figlia, le discussioni con i colleghi, l’entusiasmo del pubblico e il suo allontanamento dal CdA della Apple.

Steve Jobs“, la cui uscita era inizialmente prevista per il 2016, raggiungerà i cinema americani il 9 ottobre 2015, appena in tempo per partecipare agli Oscar del prossimo anno. In Italia non è ancora prevista una data ufficiale, anche se, date le grosse aspettative che lo accompagnano, la pellicola non dovrebbe tardare molto a uscire anche qui da noi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta