Suzuki Jimny Usato Diesel 2017: prezzo, consumi, opinioni, scheda tecnica e dove trovare

Pubblicato il 6 Ago 2017 - 9:45am di Pietro Paolucci

La Suzuki Jimny è una citycar, ma anche un’auto che mal non si comporta nei fuoristrada poco difficili. Di seguito ci concentriamo in breve su tutte le caratteristiche tecniche, le opinioni, i consumi e i prezzi delle versioni a benzina, GPL e diesel.

Suzuki Jimny: informazioni e caratteristiche tecniche

La Suzuki Jimny è un’autovettura adatta al traffico cittadino, grazie a delle dimensioni parecchio ridotte, rispetto alla categoria cui ‘appartiene’, pari a una lunghezza di 368 cm, una larghezza di 160 cm e un’altezza di 171 cm. Pur essendo adatta alla città, la Jimny non disdegna affatto strade fuori porta, sterrati e non solo grazie a una linea e a caratteristiche tecniche che le permettono di adattarsi a vari tipi di suolo.

Per quanto concerne le motorizzazioni, la piccola di casa Suzuki, nella versione rimodernizzata del 2016, dispone delle seguenti unità: un 1.248 cc da 75 cavalli GPL da 55 cavalli e un 1.328 cc da 86 cavalli a benzina che però in un particolare allestimento, l’Evolution Plus GPL, è difatti bifuel come si suol dire. Esatto, come avrete intuito, non esistono ad oggi implementazioni di motori diesel come avveniva nelle precedenti versioni.

In sintesi, per chi non la conoscesse, tale auto vanta una carrozzeria squadrata dal sapore vintage propria alle off-road di qualche tempo fa. Malgrado un’apparente pesantezza dovuta forse a tali linee massicce, l’agilità della Jimny è sicuramente notevole stando a quanto riportato dalle recensioni delle riviste del settore e dagli acquirenti, valore aggiunto che si fa apprezzare specialmente quando ci si trova nel traffico cittadino.

Tuttavia, considerando l’esiguità della vettura, l’abitabilità non è delle migliori, specialmente per chi siede dietro. Medesimo discorso vale per il bagagliaio, la cui capienza va da 113 litri a 816 con i sedili posteriori reclinati. Chiaro, è questo il prezzo da pagare per guidare una off-road vera e propria adattata nelle dimensioni alla città.

Prezzi, consumi e opinioni della Suzuki Jimny

Partiamo dai prezzi. L’allestimento più povero, l’Evolution, nella versione a benzina costa viene al pubblico 17.600 euro, prezzo a cui bisogna aggiungere 1.700 euro qualora si preferisse la GPL. Nel caso in cui l’acquirente volesse puntare sull’allestimento più ricco, bisognerà quindi scegliere la Evolution Plus Automatica, anch’essa disponibile sia a benzina che bifuel. I prezzi rispettivi sono i seguenti: 19.800 e 20.200 euro.

Come abbiamo scritto poc’anzi, la Suzuki Jimny non è attualmente disponibile con un’unità diesel, e tale politica dura ormai da diversi anni anche perché la nuova gamma di motori assicura consumi molto contenuti rispetto al passato. Le ultime diesel prodotte e immatricolate risalgono al lontano 2010. Per accaparrarsene una in discrete condizioni, il mercato dell’usato stabilisce prezzi che si aggirano fra i 10 mila e i 13 mila euro circa, teste il noto sito web Autoscout24.

Parlando in ultima istanza di opinioni, gli acquirenti e i recensori concordano nel conferire un voto buono, specialmente se non si pretendono particolari spazi interni e consumi minimi. Per ulteriori informazioni vi consigliamo come di consueto di rivolgere la vostra attenzione al sito web ufficiale Suzuki.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta