Tango per la libertà, il 12 e 13 gennaio la miniserie con Alessandro Preziosi su Rai 1: trama e anticipazioni

Pubblicato il 12 Gen 2016 - 10:34am di Giacinta Carnevale

Stasera e domani andrà in onda su Rai1 “Tango per la libertà”, la miniserie in due puntate con Alessandro Preziosi, Rocio Munoz Morales, Giorgio Marchesi e Anna Valle. Scopriamo ora tutte le informazioni sulla trama e sul cast della nuova fiction targata Rai.

Rocio Munoz Morales, Giorgio Marchesi e Anna Valle

Tango per la libertà, su Rai 1 la fiction ispirata al libro di Calamai: anticipazioni, cast e trama puntate

Parte questa sera su Rai 1 “Tango per la libertà”, la nuova fiction liberamente ispirata al libro “Niente asilo politico” di Enrico Calamai, viceconsole italiano a Buenos Aires nel 1976 e narra la storia di come quest’ultimo riuscì a salvare oltre trecento cittadini argentini, in pericolo in seguito al golpe militare, grazie al rilascio di passaporti italiani e incaricando l’ambasciata di organizzare a sue spese i viaggi. La miniserie, co-prodotta da Rai Fiction e Film Commission,  sarà suddivisa in due puntate che andranno in onda stasera e domani 13 gennaio. “Tango per la libertà” è diretta dal regista Alberto Negrin ed è stata girata la scorsa primavera a Torino dove hanno ricostruito perfettamente Buenos Aires.

Il protagonista della nuova fiction targata Rai, sarà Alessandro Preziosi che torna in televisione ed interpreterà proprio il viceconsole ed autore del libro, Enrico Calamai che però nella miniserie prenderà il nome di Marco Ferreri. L’attore ha dichiarato all’Ansa che per lui è stato un vero privilegio prendere parte a “Tango per la libertà”: “Sono felice che questa fiction andrà in onda in prima serata su Rai 1. E’ la giusta opportunità di far conoscere alla gente pezzi di storia poco nota e lanciare un messaggio positivo. La Rai infatti è da sempre alla ricerca di storie in grado di unire contenuti di valore e spettacolarità”. Alessandro Preziosi in questi giorni si trova a Palermo, presso il Teatro Massimo dove sta portando in scena le repliche del suo spettacolo teatrale “Don Giovanni”.

Nel cast della miniserie in due puntate intitolata “Tango per la libertà”, troviamo anche Anna Valle, ex Miss Italia e attrice affermata da tempo, nei panni di Carmen Espinosa, Rocio Munoz Morales (Anna Ribeiro), nuova compagna di Raoul Bova e valletta a Sanremo lo scorso anno, Giorgio Marchesi che interpreterà Diego Madero e Franco Castellano che sarà Solanas. Tra gli altri interpreti nella fiction abbiamo anche Simone Gandolfo, Stefano Fregni, Veronica Bitto, Roberto Accornero, Francesco Procopio, Arturo Di Tullio, Silvia Degrandi, Vanessa Giuliani, Orietta Notari, Michele Di Mauro, Christian Burruano, Eugenio Gradabosco, Elizabeth Kinnea, Paolo Romano.

Tango per la libertà

Trama delle due puntate di Tango per la libertà in onda oggi e domani su Rai 1

Come detto in precedenza, le vicende narrate nella nuova fiction di Rai 1 prendono ispirazione alla storia vera scritta nell’opera letteraria di Enrico Calamai ma nella miniserie non saranno utilizzati i nomi presenti nel libro bensì saranno frutto della fantasia. “Tango per la libertà” è ambientato nell’Argentina del 1976 dove Marco Ferreri si trova a lavorare come viceconsole dell’ambasciata italiana a Buenos Aires e, una sera durante un ricevimento, insieme al suo migliore amico miglior amico Diego Madero, assiste all’esibizione di Anna Ribeiro, famosa cantante e ballerina di tango argentina, restandone affascinato. Ad accorgersi dell’ammirazione di Marco è Carmen che ha da tempo una relazione intima con lui e questo scatenerà la sua gelosia. Nel frattempo quella stessa sera i militari con un golpe salgono al potere ed iniziano una lunga serie di sparizioni di molti cittadini. Marco proverà a gestire da solo, senza l’aiuto del Ministero degli Esteri, quest’emergenza di desaparecidos e aiuterà tutti gli italo-argentini che non riescono ad ottenere asilo politico.

Il viceconsole deciderà così di nasconderli all’interno dell’ambasciata italiana, procurerà loro dei passaporti falsi e pagherà a sue spese i biglietti per farli rientrare in Italia. Nella seconda puntata Marco Ferreri scoprirà che tra le persone scomparse c’è anche la cantate Anna Ribeiro di cui lui è innamorato e si trova prigioniera della Marina. Inizierà così la lotta contro il tempo per liberare la sua amata e in suo aiuto arriveranno due amici con cui riuscirà a mettere in salvo circa 300 persone. Sarà così un intreccio tra temi politici importanti sul cui sfondo prenderà vita l’appassionante storia d’amore tra Marco e Anna.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta