Videochiamate WhatsApp, la novità dell’app di messaggistica: probabile l’esordio nella versione beta

Pubblicato il 27 Dic 2015 - 8:00pm di Mattia D'Anna

Videochiamate su WhatsApp: utopia? No, a quanto pare l’aggiornamento della versione beta dovrebbe regalare questa nuova funzione per l’app di messaggistica più famosa al mondo. L’indiscrezione l’ha lanciata un blog tedesco, dopo che da Facebook (in quanto il fondatore Mark Zuckerberg ha acquistato tempo fa la proprietà di Whatsapp) era quasi un anno che si vociferava della possibilità di introdurre questa novità anche sull’app di messaggi.

Videochiamate WhatsApp, l’ultimo tassello per un app completa

Quella delle videochiamate per WhatsApp non sarebbe affatto una cattiva idea, anzi andrebbe a completare il quadro per quello che è un servizio, offerto dall’app, davvero completo, che non andrebbe più a limitarsi al semplice scambio di messaggi, emoticons, video o foto, ma permetterebbe anche di poter chiamare (cosa che si può già fare) vedendo l’altra persona, un po in stile Skype.

Lo scetticismo fino a poco tempo fa, o forse potremmo dire ancora oggi, c’è stato, perché le voci di un’introduzione delle videochiamate per WhatsApp, come prima detto, si rincorrono da circa un anno ma concretamente non si è mai visto nulla, né tantomeno è stato lanciato un piccolo segnale dai vertici della società gestita da Zuckerberg; adesso, invece, sembra proprio che qualcosa si stia muovendo ed anche in modo serio.

E’ palese che l’aggiunta di questa funzione andrebbe a colpire nel segno e per molti competitor (proprio come Skype) sarebbe un duro colpo perché WhatsApp permetterebbe di ovviare a tutti le esigenze di contatto tra più persone. Per quanto riguarda la funzione delle videochiamate non si sa ancora molto se non che dovrebbe essere disponibile con l’aggiornamento della versione beta dell’app.

Versione beta, l’aggiornamento disponibile con la nuova funzione?

Secondo il blog tedesco (che è Macerkopf), dunque, con l’aggiornamento della versione beta di WhatsApp dovrebbe essere inserita la funzione delle videochiamate, almeno secondo quanto trapela da alcune immagini che stanno circolando in rete, che riprende il lavoro che gli sviluppatori dell’app stanno iniziando. Secondo le immagini con le videochiamate dovrebbe aprirsi una piccola finestra nella parte superiore dello schermo, attraverso il quale, è possibile vedere l’immagine della persona con la quale stiamo parlando.

Tuttavia le voci sono solo ufficiose e non c’è ancora nessuna conferma (seppur allo stesso tempo nessuna smentita) ufficiale da parte della società; tra le indiscrezioni non possiamo ancora dire se ci sarà la possibilità di usufruire anche della funzione delle schede multiple per le chat (sempre prendendo spunto da Skype), in modo tale che non sarà necessario ripartire da zero quando si passa da una conversazione all’altra (il che permetterebbe di mostrare nell’interfaccia tutte le chat aperte).

Aspettiamo adesso ulteriori informazioni per questa novità che potrebbe cambiare, ancora di più in meglio, il mondo di WhatsApp e di tutti i suoi utenti, nuove informazioni che potrebbero, finalmente, andare a confermare se le videochiamate entreranno nel mondo dell’app di messaggistica o se ancora queste voci saranno messe a tacere; la cosa sembra improbabile, vista la diffusione delle prime immagini, ma è giusto restare cauti.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta