Wta Finals 2015 al via per le otto migliori tenniste, c’è anche Flavia Pennetta: gironi e calendario torneo

Pubblicato il 25 Ott 2015 - 7:29pm di Mattia D'Anna

Sono scattate oggi le Wta Finals 2015, torneo che vede le otto migliori tenniste l’una contro l’altra, divise in due gironi. Quest’anno c’è anche l’Italia ad essere rappresentata grazie a Flavia Pennetta. Infatti la brindisina, complice la splendida vittoria nel derby della finale degli US Open contro Roberta Vinci, ha scalato il ranking piazzandosi al settimo posto e accedendo di diritto a queste Finals.

Due gironi e otto tenniste per le Wta Finals 2015

Le Wta Finals sono l’evento tennistico femminile che chiude il calendario WTA. Come detto vi partecipano le prime otto tenniste al mondo ed è il torneo più importante dopo i Grandi Slam. Per le WTA Finals 2015, la 45esima edizione che si disputa a Singapore per il secondo anno consecutivo (al Singapore Indoor Stadium), si sono qualificate Simona Halep, Garbine Muguruza, Maria Sharapova, Petra Kvitova, Agnieszka Radwanska, Angelique Kerber, la nostra Flavia Pennetta e Lucie Safarova. Grande assente la numero uno Serena Williams infortunata.

L’evento prevede la suddivisione delle otto tenniste in due gironi, il rosso e il bianco. Il girone rosso delle WTA Finals 2015 vede la numero 1, 3, 5 e 7, ovvero la rumena Halep (finalista dello scorso anno contro la Williams), la russa Sharapova, la polacca Radwanksa e l’italiana Pennetta. Nel girone bianco, invece, ci sono la numero 2, 4, 6 e 8 e cioé la spagnola Muguruza, la ceca Kvitova, la tedesca Kerber e l’altra ceca Safarova.

Tutto il calendario del torneo, incontro per incontro

Le WTA Finals 2015, sono partite oggi con le sfide del girone rosso che hanno visto Simona Halep battere due set a zero Flavia Pennetta (impalpabile) e Maria Sharapova vincere contro la Radwanska per due set ad uno. Domani scenderà in campo il girone bianco con le sfide Muguruza-Safarova e Kvitova-Kerber. Molto importante, ai fini della qualificazione in semifinale, non solo la vittoria ma anche il numero di set vinti in tutto il girone (in caso di arrivo a pari punti).

Il secondo ed il terzo turno dei due gironi sarà reso pubblico in questi giorni. Di sicuro per Flavia Pennetta il prossimo incontro sarà da dentro o fuori, e il fatto di essere stata inserita in un girone di ferro di certo non aiuta, ma la nostra campionessa ci metterà sicuramente tutto l’impegno per strappare una vittoria che le permetterebbe di sperare per il prosieguo della competizione, che vedrà le prime due classificate di ogni girone accedere alle semifinali e sfidarsi ad incrocio (prima rosso-seconda bianco e viceversa).

Secondo le quote potrebbe essere la spagnola Garbine Muguruza la grande favorita del torneo, vista l’ottima forma con la quale è arrivata qui a Singapore. Da valutare bene le condizioni della Sharapova, invece, che nonostante la prima importante vittoria aveva accusato nei giorni scorsi alcuni fastidi fisici. Nel caso pronte le due riserve che sono la “venere nera” Venus Williams e la spagnola Carla Suarez Navarro. Altra curiosità in queste WTA Finals 2015 tutte le otto tenniste sono native europee.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta