X Factor 2016: data di inizio in Italia, chi saranno i giudici, canale, diretta tv Sky e in chiaro TV8, streaming gratis

Pubblicato il 5 Set 2016 - 12:28pm di Giacinta Carnevale

Novità e data di inizio in Italia di X Factor 2016, il talent show targato Sky che si preparare a tornare anche quest’anno e riparte con la decima edizione. A seguire troverete tutte le informazioni riguardo i nuovi giudici, su quale canale sarà trasmesso in diretta tv anche in chiaro e dove vederlo in streaming gratis. 

X Factor

Si avvicina il ritorno di X Factor 2016, giunto alla 10ª edizione: nuovi giudici e categorie

L’attesa sta per terminare. Tra alcuni giorni infatti tornerà X Factor, uno dei talent show musicali più seguiti in Italia. Era il 2008 quando andò in onda per la prima volta su Rai 2 condotto da Francesco Facchinetti. Dopo quattro edizioni però a causa dei costi elevati, il programma nel 2011 venne acquisito da Sky che lo ha reso uno show di successo grazie anche all’ottima conduzione di Alessandro Cattelan. Adesso è giunto alla decima edizione e nel corso di tutti questi anni X Factor ha regalato artisti del calibro di Giusy Ferreri, Marco Mengoni, Noemi, Francesca Michielin, Chiara Galiazzo e Lorenzo Fragola.

Nell’edizione che sta per partire la principale novità riguarda i giudici. Rispetto allo scorso anno infatti l’unico che ritroveremo nuovamente al suo posto per il terzo anno consecutivo è Fedez. Dopo l’addio di Mika, Elio e Skin, ad affiancare il celebre rapper italiano ci saranno Arisa, che torna dopo l’esperienza avuta ad X Factor 5, la star dei tormentoni estivi Alvaro Soler e Manuel Agnelli, leader degli Afterhours. Proprio la partecipazione di quest’ultimo al talent show ha fatto storcere il naso sia ai suoi fedelissimi fans che lo hanno criticato molto sia a chi non conosceva il cantante del gruppo rock e per questo motivo non lo riteneva adatto al ruolo. Vedremo come se la caveranno i giudici nuovi che nelle scorse settimane hanno conosciuto quale sarà la loro categoria di appartenenza. Chi si aspettava di vedere Manuel Agnelli alle prese con quella dei Gruppi rimarrà deluso, visto che il leader degli Afterhours è stato selezionato come coach degli Over. I Gruppi saranno guidati invece dall’altra new entry, lo spagnolo Alvaro Soler mentre Arisa avrà la categoria Under Uomini con Fedez in quella Under Donne.

X Factor

Nei mesi scorsi si sono tenuti i casting per selezionare i nuovi concorrenti di X Factor 2016 ed i giudici hanno ascoltato migliaia di ragazzi e ragazze arrivati da ogni parte d’Italia nelle diverse tappe del tour dei provini. Tutti coloro che abbiano compiuto 16 anni e che sognano di entrare a far parte del cast di X Factor 2016, si sono dovuti iscriversi sul sito ufficiale del talent show e compilare il relativo modulo. Come accade ogni anno il numero dei partecipanti è stato incredibilmente alto, confermando quanto questo programma venga visto ormai come il giusto trampolino di lancio per chi vuole iniziare una carriera nel mondo della musica. E che piaccia o meno, quello dei talent show è ormai una certezza per i cantanti o aspiranti tali.

E’ pur vero che tra tutti i concorrenti passati per questo tipo di programma, la maggior parte sono finiti nel dimenticatoio. Ma come abbiamo già detto prima, X Factor ha sfornato anche artisti come Marco Mengoni che è riuscito ad ottenere un successo incredibile non solo in Italia ma all’estero dove tiene tour e concerti live che finiscono spesso sold out. La speranza dei migliaia di aspiranti star della musica italiana è quella di riuscire a seguire le sue orme. In questi giorni a movimentare i casting ci ha pensato Fabio Rovazzi che durante i Bootcamp ha fatto irruzione con il suo brano tormentone dell’estate, “Andiamo a comandare”. Il giovane Youtuber ha coinvolto il pubblico presente ed i quattro giudici sorprendendo gli aspiranti concorrenti.

X Factor

X Factor 2016: data d’inizio e dove vedere in diretta tv e in streaming il talent show

Dopo le prime quattro edizioni andate in onda su Rai 2, dal 2011 Sky ha acquisito i diritti esclusivi di X Factor che è stato rinnovato sino al 2018. La decima edizione del talent show avrà inizio il prossimo giovedì 15 settembre 2016 e sarà trasmesso su Sky Uno HD (canali 105 e 108 della piattaforma satellitare). Tutti coloro che vogliono quindi seguire il programma dovranno essere in possesso di un abbonamento alla pay-tv di Murdoch. X Factor 10 si potrà inoltre vedere in diretta streaming grazie all’applicazione SkyGo disponibile per gli abbonati su tutti i dispositivi mobili sia Android (Google Play) sia su iOS come iPhone e iPad (Apple Store).

Come accaduto lo scorso anno poi, X Factor potrebbe andare in onda in replica anche in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre). Al momento però non è arrivata ancora nessuna ufficialità a riguardo e vi invitiamo a seguirci per tenermi informati su tutte le novità del noto talent show targato Sky.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta