Finale X Factor 2015, diretta streaming e schede finalisti: chi sono e quali canzoni canteranno

Pubblicato il 9 Dic 2015 - 8:00pm di Patrizia Monaco

Diretta tv e streaming della finale di X Factor 2015 e schede finalisti: chi vincerà e quali canzoni canteranno Urban Strangers, Gio Sada, Enrica e Davide?

x factor

Poche ore dividono il grande pubblico con la finale di X Factor. Il talent show prodotto ed ideato da Simon Cowell è ormai considerato come una delle realtà televisive più consacrate ed apprezzate dal pubblico italiano. A differenza di altre trasmissioni dal format molto simile al suo, X Factor attira l’attenzione di diverse generazioni, abbracciando giovani e meno giovani appassionati di musica o semplicemente curiosi di conoscere nuovi talenti italiani. Giunto alla nona edizione, il programma in onda su Sky ha rappresentato negli anni un vero e proprio trampolino di lancio per artisti attualmente affermati nel panorama musicale nostrano. Hanno spiccato il volo dal palco di X Factor, tra gli altri, Giusy Ferreri, Noemi, Marco Mengoni, Chiara Galiazzo, Francesca Michielin e Lorenzo Fragola, trionfatore nella scorsa stagione del talent.

Guardando al presente invece, nella serata di giovedì 10 dicembre avrà luogo l’ultima puntata del programma che vede per il quarto consecutivo la conduzione di Alessandro Cattelan, impeccabile nel ruolo di intrattenitore e di “placatore di animi”.

Nelle scorse settimane, a giudicare i talenti in gara tentando di condurre alla finale i cantanti facenti parte della propria squadra, sono stati Elio, Fedez, Mika e Skin. I quattro artisti hanno guidato rispettivamente il team Over, Gruppi, Under Uomini e Under Donne. Scopriamo allora chi è riuscito ad accedere all’ultima puntata di X Factor e si contenderà il titolo finale, aggiudicandosi così un contratto discografico che tanta fortuna ha portato ai propri predecessori.

X Factor 2015, è finale: diretta tv e streaming per seguire la finale del talent

Partita esattamente tre mesi, giovedì 10 settembre, l’avventura di X Factor 9 ha presentato in anteprima mondiale un’assoluta novità per il talent di Cowell. Mai prima ad ora infatti, nella categoria Gruppi, le band si sarebbero potute esibire dal vivo accompagnate dai propri strumenti musicali, eliminando definitivamente le basi registrate. Una vera e propria Revolution citando il grido della neo-giudice Skin nello spot di presentazione di X Factor. Ad oggi possiamo affermare quanto l’esperimento sia riuscito, considerando l’alto livello di talenti presentatisi al cospetto di Fedez, inizialmente non molto entusiasta di guidare una categoria che in passato rappresentava una sorta di punto debole per la gara. Sul palco dei live show sono giunti così i Landlord, i Moseek e gli Urban Strangers. Solo quest’ultimi si esibiranno nella serata finale di X Factor, ma rimane comunque indiscutibile il talento dimostrato dalle altre due band citate.

Urban Strangers: i due protagonisti del progetto, Alex e Genn, rappresentano senza dubbio il nome del concorrente più quotato per la vittoria finale del programma. Secondo Elio ricordano Simon & Garfunkel, per il pubblico sono più semplicemente due giovani ragazzi capaci sin da subito di far innamorare migliaia di persone con la propria empatia vocale, con le proprie capacità da musicisti e con il proprio stile inconfondibile. Innegabile poi il successo ottenuto con il loro omonimo Ep, pubblicato tempo fa su iTunes e che dopo la partecipazione al talent di Sky, ha spiccato il volo nella classifica degli album più venduti. Stesso discorso con i singoli che gli Urban Strangers hanno presentato puntata dopo puntata, riuscendo in maniera ottimale ad interpretare brani dei Nirvana arrivando a toccare addirittura il mondo del grande Giorgio Gaber.

Ben due sono invece i finalisti che hanno iniziato la propria avventura nella squadra degli Over. Guidati da Elio, Gio Sada e Davide  rappresentano due personaggi pronti e finiti in riferimento alla propria capacità di muoversi sul palco e all’idea ben precisa che entrambi hanno rispetto al proprio futuro artistico.

Gio Sada: arrivato a Milano da Bari, il giovane talento è riuscito sin dalla sua prima esibizione a raccogliere il consenso totale del pubblico femminile di X Factor. Oggettivamente bello, sa di piacere ma è anche consapevole del proprio talento, notevole quanto il suo aspetto fisico. Presentatosi alle audizioni con il brano Personal Jesus, Giovanni Sada ha proseguito il proprio percorso nei live show portando in scena pezzi dei Doors, ma anche di De Andrè, fino ad arrivare a cantare il proprio inedito, inaspettatamente in lingua italiana.

Davide: è il Caparezza del soul, arrivato ai provini di X Factor accompagnato dalla sua compagna Alba. L’amore tra i due ha fatto sognare il pubblico ma, nonostante l’eliminazione della ragazza, Davide ha proseguito con successo il proprio cammino all’interno dello show. Dopo aver vissuto per anni a Londra nel tentativo di guadagnarsi da vivere con la propria passione per la musica, l’artista siciliano ritorna in patria e tenta di arrivare al cuore di chi ha avuto modo di scoprire il suo grande talento attraverso la televisione, sia con pezzi idonei al suo stile, vedi A change is gonna come di Sam Cooke, ma anche con una versione raggae de L’Italiano di Toto Cutugno.

Last but not least, tra i quattro finalisti di X Factor 9 rientra anche Enrica Tara. La giovane cantante arrivata in gara grazie alla selezione di Skin che l’ha quindi condotta sin da subito verso uno stile da pop star internazionale, è bella ed è riuscita in poco tempo a raggiungere consapevolezza di sé e del proprio talento. Nonostante la giovane età, Enrica ha sbaragliato la concorrenza superando diversi ballottaggi dai quali però pubblico e giudici l’hanno sempre salvata. Skin, leader degli Skunk Anansie, crede profondamente in lei, a tal punto da scrivere l’inedito presentato da Enrica durante la semifinale del programma.

X Factor

Da Gio Sada a Davide, passando per gli Urban Strangers ed Enrica: schede finalisti e quali canzoni canteranno nell’ultima puntata di X Factor 9

Dopo aver dato un’occhiata ai profili dei quattro finalisti, scopriamo ora con quali brani i giovani talenti di X Factor 2015 sfideranno gli altri contendenti al titolo. Gli Urban Strangers, unico gruppo rimasto in gara dopo l’eliminazione dei Moseek avvenuta ad un passo dalla finale, porteranno sul palco il proprio inedito Runaway, singolo di gran successo per quanto riguarda la classifica della piattaforma digitale iTunes. Per quanto riguarda l’universo cover, il duo campano interpreterà Oceans di Jay-Z. Lo spirito rock di Gio Sada verrà invece prestato al suo inedito, Il ricordo di te, dai toni decisamente più teneri rispetto agli altri pezzi portati in gara dal cantante. Nella terza manche della finalissima, il giovane talento pugliese ha deciso di presentare il brano Best of you dei Foo Fighters. Il Capa-Renga Davide, proporrà invece il suo inedito My Soul Trigger, anche questo capace di ottenere ottimi risultati di vendita in digital download, dopodiché metterà in mostra tutto il proprio talento con I wish di Stevie Wonder, tornando dunque ad un genere più funky. Enrica, talento in gara per la squadra di Skin, si giocherà il titolo finale con l’inedito I Found You, dalle sonorità pop affidatale direttamente dal suo coach, per poi esibirsi con la cover di Stay, brano portato al successo da Rihanna nel 2013.

I quattro finalisti di X Factor, dovranno inoltre mettersi alla prova duettando nella prima parte della puntata con il cantautore bolognese Cesare Cremonini, il quale accompagnerà Enrica, Davide, Gio Sada e gli Urban Strangers al pianoforte.

Lo spettacolo andrà in onda, in prima serata, giovedì 10 dicembre 2015. L’appuntamento è dunque alle ore 21.10 sui canali Sky Uno, Cielo ed Mtv8. Per chi non avrà a disposizione il televisore e vorrà comunque seguire lo show, Sky offre l’opportunità di godersi la finale di X Factor 9 attraverso la piattaforma streaming Sky go, riservato a tutti i clienti di casa Murdoch.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta