Sognare Acqua Significato: sporca o pulita, in casa, sul pavimento, torbida, limpida, di cadere in acqua, di mare e piovana

Pubblicato il 19 Giu 2019 - 2:57pm di Sara Fiori

Oggi ci andremo ad occupare di che cosa significhi sognare acqua secondo la tradizionale interpretazione dei sogni. Acqua sporca, acqua pulita, acqua in casa, acqua sul pavimento, acqua torbida, acqua limpida, cadere in acqua, acqua di mare e acqua piovana: ogni sogno ha il suo significato e la sua interpretazione. Andiamoli a scoprire!

Cosa significa sognare acqua?

Il significato che possiamo attribuire ai sogni non è mai uguale per tutti. Infatti non possiamo attribuire dei significati unici e uguali per tutti a tutti i sogni che vengono fatti e che vedono come protagonista l’acqua o che comunque la trovano al suo interno, ed è per questo che non ci occuperemo della loro significazione più profonda ed intima, ma di quella che è la tradizione popolare che lega determinate immagini a determinati significati.

Non è possibile fare un’attribuzione di significato matematica ed uguale per tutti perché ognuno di noi ha una storia diversa dagli altri, quindi quell’acqua può significare tanto e renderla generale per tutti è qualcosa che non è possibile fare. L’acqua in psicologia ha un importante valore, è la nascita, è il luogo da cui proveniamo, dunque sognarla, nella maggior parte dei casi, può essere sempre positivo, poiché richiama ad un’origine, ad un’affettività primordiale, ma in alcune circostanze, in base alla storia della persona, può richiamare anche immagini negative.

I sogni sono qualcosa di molto delicato e profondo, che scavano nella parte più intima e profonda della psiche, ci parlano dei nostri affetti e delle nostre paure, e non è giusto banalizzarli in una rassegna che li renda tutti uguali. Perciò se si desidera davvero conoscere il significato dei propri sogni più profondi e della propria psiche, certamente ci si può rivolgere a delle persone competenti come degli psicologi che sappiano accogliere le paure e le debolezze di ognuno, donando loro la giusta attenzione caso per caso.

Conoscere però i significati tradizionali, reperibili facilmente online sui siti che si occupano esclusivamente di questa tematica, può essere sempre interessante.

Sognare acqua pulita e limpida

Ovviamente il tipo di acqua che si sogna e la modalità con la quali l’acqua viene sognata differenziano tutto. Secondo il sito che si occupa di sogni, ovvero sognipedia.it, sognare acqua limpida può voler dire avere necessità di sporcare un po’ la propria intellettualità, a volte troppo chiara appunto.

Sognare acqua chiara, secondo il sito dedicato alla smorfia napoletana lasmorfianapoletana.com, può significare che ci sono delle incomprensioni a lavoro. Chiaramente non è un’interpretazione psicologica, perché per farla è necessario conoscere la storia di quella persona, il contesto del sogno ed il contesto di quell’immagine. Non si può attribuire per partito preso un significato a delle immagini che vanno a scavare così profondamente nell’inconscio, anche perché avere dei problemi a lavoro è una problematica materiale che richiama certamente ad una problematica interna più profonda.

Sognare acqua sporca e torbida

Al contrario di ciò che abbiamo visto nel paragrafo precedente in merito ai sogni di acqua pulita, vediamo adesso che sognare acqua sporca può significare invece il contrario – sempre secondo il sito sognipedia.it – ovvero che siamo entrati in contatto con quella parte un po’ più brutta di noi.

Possiamo però certamente sempre combatterla e cercare di eliminare tutto il nero che a volte abbiamo dentro e che non sempre riusciamo a vedere. A volte i sogni possono essere una grande lente di ingrandimento su quella che è la nostra realtà, possono aprirci gli occhi e farci rendere conto di alcune cose a cui prima non avevamo fatto mai caso o alle quali non avevamo mai dato la giusta importanza fino a quel momento.

Sognare acqua in casa: cosa significa?

Fare un sogno in cui ci sia l’acqua in casa può avere molteplici significati. I principali siti di interpretazione ci dicono che può essere sia un simbolo positivo che un simbolo negativo, come tutte le cose. L’acqua infatti pulisce e purifica.

Se facciamo un semplice ragionamento insieme, ci rendiamo conto infatti che l’acqua è un elemento sia che pulisce ma anche che inonda e travolge, a seconda delle situazioni. Quindi sognare di averla in casa può proporre una differente situazione, dipende se questa acqua viene percepita come aggressiva e che travolge, oppure se viene percepita come accogliente e purificante. A tutto ciò non possiamo però dare delle risposte univoche noi, perché ogni sogno ha la sua risposta ed ogni sogno ha la sua interpretazione, che è diversa da quella di chiunque altro. Anche nel caso in cui ci fossero dei sogni che si assomigliano fra di loro, ci accorgeremmo presto che, parlando con le persone che li hanno fatti, la percezione, la storia di quel sogno, il momento in cui è stato fatto, saranno certamente diverse, poiché diverse sono le persone, sempre.

Sognare acqua sul pavimento: significato

Un’altra immagine che può venire all’interno dei sogni è quella dell’acqua presente sul pavimento. Qui ci possiamo ricollegare facilmente anche al discorso fatto nel paragrafo precedente in cui parlavamo dell’acqua che si presenta in casa. Infatti se il pavimento del quale si sta parlando è quello di casa, c’è certamente un collegamento.

L’acqua sul pavimento forse la si può pensare come un allagamento, come qualcosa che inonda tutto, come una perdita. Ovviamente è necessario contestualizzare il sogno, e comprendere di che allagamento stiamo parlando, perché a volte un allagamento può essere anche positivo, un terremoto dell’anima può aiutare a crescere, e ritrovarlo all’intero dei sogni, la nostra parte più profonda e intima, ne può essere la chiara dimostrazione. Forse un allagamento può richiamare anche a una lotta, a una difficoltà che in quel preciso momento della vita si sta vivendo, oppure che si è vissuta in passato ma per qualche motivo riemerge, oppure che si dovrà affrontare ed allora forse ci può fare un po’ paura.

Le significazioni più profonde infatti le possiamo provare ad attribuire ad un sogno solamente se ne conosciamo tutte le parti e se conosciamo un po’ la storia della persona che lo ha sognato, ed anche in quel caso sarebbe comunque azzardato fornire delle interpretazioni dei sogni, poiché fare una cosa del genere implica andare a toccare delle corde profonde dell’essere umano, e le interpretazioni dei sogni non si possono banalizzare.

Sognare acqua piovana

Se invece ci si risveglia dopo un sogno in cui è stata presente l’acqua piovana, si dice – sempre sul sito sognipedia.it – che può significare una purificazione. Non dobbiamo interpretare il sogno solamente come purificazione, ma bisogna sempre prendere in considerazione la storia della persona che ce lo sta raccontando, perché una pioggia per qualcuno può avere un significato diversi rispetto a qualcun altro.

Può essere qualcosa di positivo o qualcosa di negativo, può collegarsi a ricordo ed esperienze belle oppure a ricordi ed esperienze brutte.

Il sito internet dedicato all’interpretazione dei sogni in base alla smorfia napoletana, ovvero www.smorfianapoletana.com, crede che sognare l’acqua piovana significhi che ci sia un piccolo guadagno. È un’interpretazione chiaramente molto basica che non può essere riconosciuta come inconscia o psicologica, ma ne si può comunque cogliere la tradizionalità ed il folklore popolare in maniera molto leggera, senza dargli troppa affidabilità.

Significato di sognare l’acqua di mare

Il mare è uno degli elementi più naturali ai quali si può pensare, che ci può richiamare ad una primordialità, ad un’origine. Lo stesso lo abbiamo già detto anche per quanto riguarda l’acqua, quindi l’acqua di mare potrebbe proprio significare quel richiamo al passato, al contatto con un’affettività originaria. Il mare è sempre in movimento, è un continuo andare e venire di onde. Guardare il mare richiama l’infinito, richiama certamente anche momenti estivi nella maggior parte dei casi. Molto, nell’interpretazione di un sogno, dipende dal contesto. Se si sogna infatti l’acqua di mare, è importante andare a vedere di che mare stiamo parlando, poiché potrebbe essere un mare in cui ad esempio si trascorrevano le vacanze estive quando si era piccoli, o un mare in cui si va abitualmente, o un mare in cui si desidera da tempo andare ma non ci si è mai andati, o addirittura anche un mare che non ci piace.

Il sito sognipedia.it ritiene che sognare l’acqua del mare possa essere interpretato come un simbolo rigenerativo. Anche in questo caso quindi possiamo vedere come l’acqua abbia dei forti richiami con la vita, con il movimento, con il cambiamento continuo, che in questo caso può essere ricollegato anche al movimento delle onde.

Una specificità che bisogna prendere in considerazione quando si parla di sogni in cui è presente l’acqua di mare, è se il mare sia mosso o calmo. Può essere importante infatti andare a capire se ci sia calma piatta e tranquillità o se ci sia un grande movimento. Tutte queste differenze richiamano certamente delle situazioni interne, di cui a volte l’essere umano neanche si rende conto subito, ma che invece sono proprio un richiamo a quello che sta vivendo.

Cosa significa Sognare di cadere in Acqua?

Sognare di cadere nell’acqua può essere riconducibile ad una difficoltà di quell’essere umano, ma non sempre deve essere vista in questo modo ma bisogna sempre prendere in considerazione tutta la storia della persona e soprattutto contestualizzare la narrazione del sogno con tutti i suoi particolari. Anche quelli che infatti ci possono sembrare più insignificanti hanno un valore all’interno di quel sogno, e ne possono andare ad evidenziare le caratteristiche ed i significati più profondi. Cadere infatti può non sempre significare perdere l’equilibrio, ma a volte anche lasciarsi andare e farsi trasportare e cullare.

Per questo è importante capire bene di che sogno si tratti, chi ce lo racconta e perché. E pur avendo chiare tutte queste cose, non ci possiamo comunque azzardare a fare un’interpretazione dei sogni, che sono una delle cose più profonde ed intime che un essere umano possa condividere con gli altri, sono il suo mondo affettivo, le sue realtà più profonde, le sue verità che talvolta neanche si riconosce e neanche riesce a vedere chiare per quelle che sono. È per questo motivo che esistono dei professionisti che studiano e si formano anche per poter capire i sogni dell’essere umano, perché da solo è complicato poterlo fare e non ci si riesce se non si hanno delle conoscenze valide.

Cadere in acqua può avere tanti significati, metaforici e non. L’importante è sapersi far trascinare dalla corrente se si percepisce che quella corrente ci porterà in qualche direzione giusta per noi, altrimenti è giusto lottare per uscire da quella corrente se la percepiamo come negativa, per andare a trovare il nostro giusto percorso.

Oggi abbiamo preso in considerazione alcune delle interpretazioni che vengono fornite dai siti internet che si presentano come esperti di sogni, alcuni dei quali riportano delle interpretazioni talvolta molto folckoristiche che quasi mai è indicativo tenere presenti se si desidera sapere quale sia il significato più profondo del proprio sogno.

Per chi non lo sapesse, la tradizione napoletana attribuisce anche dei numeri precisi a delle immagini precise di sogni. Chi crede molto il queste corrispondenze spesso si informa sul significato dei propri sogni rispetto a questa casistica e va a vedere a quale numero o numeri corrisponda ciò che ha sognato per poi potere giocare al lotto quei numeri. È qualcosa di divertente e leggero, se lo si fa con parsimonia e non si giocano numeri al lotto in maniera eccessiva, però bisogna sempre tenere presente che quella non è l’interpretazione più profonda e vera di tutti i nostri sogni, poiché i sogni sono una delle cose più intime e personali di un essere umano, e non possono essere assolutamente generalizzate con una semplice attribuzione di numeri o una casuale attribuzione numerica. A prescindere da ciò che avviene all’esterno infatti, le realtà interne ed affettive degli esseri umani emergono anche attraverso i sogni, e non sempre ci si rende conto di questa cosa, ma raccontare un sogno a qualcosa è un po’ come raccontargli qualcosa di profondo in merito a se stesso ed alla propria vita.

Facciamo tesoro dei nostri sogni e non giochiamoli a lotto, ma cerchiamo di comprendere che cosa davvero ci stanno dicendo, anche e soprattutto con l’aiuto di chi l’essere umano, il suo inconscio ed il suo mondo affettivo lo ha studiato davvero per anni ed ha tutte le competenze per poter fornire delle interpretazioni valide e corrispondente.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta