50 sfumature di Nero, anticipazioni e trailer italiano: data uscita, trama e cast del sequel di E.L James

Pubblicato il 15 Set 2016 - 12:05pm di Giacinta Carnevale

Anticipazioni e primo trailer ufficiale in italiano di 50 sfumature di Nero, il sequel della trilogia di successo nata dalla penna della scrittrice E.L James. Nel cast ritroveremo i due protagonisti Jamie Dornan (Christian Grey) e Dakota Johnson (Anastasia Steele). A seguire scopriamo inoltre quale sarà la data di uscita del film e la trama. 

50 sfumature di Nero

Jamie Dornan e Dakota Johnson tornano con 50 sfumature di Nero: data di uscita

Il 14 febbraio 2015 faceva il suo debutto in tutte le sale cinematografiche del mondo uno dei film più attesi e discussi: “Cinquanta sfumature di grigio”. Le aspettative intorno alla pellicola erano alte soprattutto per i milioni di donne che avevano letto il best seller da cui era tratto. Il film infatti è l’adattamento cinematografico di una trilogia pubblicata dal 2011 al 2012 dalla scrittrice E.L James. I tre romanzi, caratterizzati dalla descrizione di scene di sesso ed erotismo esplicito, nel giro di pochissimo tempo hanno raggiunto un successo di pubblico incredibile. In tutto il mondo sono state vendute oltre 125 milioni di copie ed i diritti sono stati acquisiti in ben 52 Paesi. Forse non tutti sanno che inizialmente la trilogia di “Cinquanta Sfumature” viene pubblicata su alcuni siti di fan fiction riguardanti la saga di Twilight. Il titolo originale era “Master of the Universe” e vedeva come protagonisti i personaggi dei libri di Stephenie Meyer, Edward Cullen e Bella Swan. L’autrice però si è vista più volte rimuovere la storia dai siti in quanto violava i regolamenti delle diverse piattaforme. E.L James la pubblicò così sul proprio blog “FiftyShades.com” ma la rimosse quando decise di riscriverla cambiando i nomi dei personaggi e spedirla alle case editrici. Da qui è iniziata la scalata verso un successo inatteso e straordinario per la scrittrice.

Il passaggio da libro a film è stato breve e quasi scontato visti i numeri importanti messi a segno dalla trilogia letteraria. Ad aggiudicarsi i diritti è l’Universal Pictures insieme alla Focus Features che riesce a battere la concorrenza di case di produzioni del calibro di Warner Bros., Sony e Paramount Pictures. E nel 2013 l’autrice E.L annuncia sui propri profili social di aver scelto Charlie Hunnam e Dakota Johnson per interpretare i protagonisti dei suoi romanzi, Christian Grey ed Anastasia Steele. Nel 2014 però l’attore britannico decise di abbandonare il progetto e fu sostituito da Jamie Dornan (Once Upon A Time). La prima pellicola intitolata “50 sfumature di Grigio” fa il suo debutto nelle sale di tutto il mondo il 14 febbraio del 2015. Il film però nonostante l’enorme successo ottenuto al botteghino, oltre 560 milioni in tutto il mondo, viene stroncato dalla critica che lo trovo banale e persino noioso. Un giudizio che in parte mette d’accordo anche il pubblico soprattutto tutte le persone che, avendo letto i romanzi, si aspettavano molto di più. In tantissimi sono rimasti delusi dalla sceneggiatura che è risultata lenta ed i cui dialoghi spesso rasentavano il ridicolo come ha scritto la giornalista Claudia Puig della rivista USA Today.

Ciò nonostante l’Universal ha annunciato che ci saranno anche i due successivi capitoli della trilogia che sono stati girati in contemporanea. Il primo uscirà per San Valentino 2017, esattamente il 10 febbraio, e sarà intitolato ovviamente “50 sfumature di Nero”, mentre l’ultimo (50 sfumature di Rosso) sarà al cinema nel 2018. Sono stati confermati nei ruoli dei protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson. In cabina di regia invece non ci sarà più la regista Sam Taylor-Johnson a causa delle continue discussioni con l’autrice E.L James, ma al suo posto ci sarà James Foley. La sceneggiatura è stata invece affidata a Niall Leonard ed è prodotto prodotto ancora una volta da Michael De Luca, Dana Brunetti e Marcus Viscidi. Nel cast, oltre ai due protagonisti, ritroveremo Marcia Gay Harden, Jennifer Ehle, Luke Grimes, Rita Ora, Victor Rasuk, Eloise Mumford e Max Martini. Saranno invece presenti per la prima volta il premio Oscar Kim Basinger nei panni di Elena Lincoln/Mrs Robinson, Hugh Dancy, Bella Heathcote and Eric Johnson.

50 sfumature di Nero, anticipazioni trama e primo trailer ufficiale in italiano

Il prossimo 10 febbraio quindi arriverà in tutte le sale cinematografiche del mondo, “50 sfumature di Nero” e sarà il sequel della nota serie bestseller nata dalla penna della scrittrice E.L James. Per quanto riguarda la trama, ripartirà esattamente da dove eravamo rimasti al termine del primo film uscito nel 2015. Anastasia Steele, neolaureata, trova lavoro in una piccola casa editrice. E quando un addolorato Christian Grey cerca di persuaderla a tornare nella sua vita, la donna esige un nuovo accordo in cambio di un’altra possibilità.

I due iniziano così a ricostruire un rapporto basato sulla fiducia e a trovare un equilibrio, ma alcune figure misteriose provenienti dal passato di Christian accerchiano la coppia, decise ad annientare le loro speranze di un futuro insieme. Tra queste ci sarà il personaggio di Mrs Robinson (Kim Basinger) che creerà non pochi problemi ai due. Adesso vi lasciamo con il primo trailer ufficiale di “50 sfumature di Nero”.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta