Alice Attraverso lo specchio, trama e recensione del sequel della Disney con Johnny Depp e Mia Wasikowska

Pubblicato il 26 Mag 2016 - 9:30am di Giacinta Carnevale

Trama e recensione di Alice Attraverso lo specchio, il film sequel della Disney basato sul romanzo di Lewis Carroll. Nel cast ritroviamo ancora Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway e Helena Bonham Carter.

Alice Attraverso lo specchio

Arriva al cinema “Alice Attraverso lo specchio”, il nuovo capitolo della saga Disney

E’ in tutte le sale cinematografiche italiane “Alice Attraverso lo specchio”, il secondo film targato Disney e ispirato al romanzo meno conosciuto dello scrittore Lewis Carroll intitolato “Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò” e pubblicato nel 1871 come sequel de “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”. La pellicola arriva a sei anni di distanza dalla prima uscita nel 2010 e, mentre quella fu diretta dal genio di Tim Burton, questa vede in cabina di regia James Bobin che finora si è sempre cimentato in progetti televisivi dirigendo solo due film per il cinema (I Muppet 1 e 2). Il regista Tim Burton è ugualmente presente ma soltanto nelle vesti di produttore; alla sceneggiatura invece è stata confermata Linda Woolverton. Le riprese di “Alice Attraverso lo specchio” sono iniziate il 4 agosto del 2014 e terminate il 31 ottobre dello stesso anno.

In questo sequel della Disney la nostra amata protagonista Alice, interpretata da Mia Wasikowska, dovrà fare ritorno diversi anni dopo nel magico Sottomondo. Il suo amico il Cappellaio matto (Johnny Depp) ha infatti perduto la sua Moltezza e così la Regina Bianca (Anne Hathaway) manderà Alice alla ricerca di Tempo e della Cronosfera per poter rimettere le cose a posto. Ritroveremo così il cast al completo del primo film “Alice In Wonderland”: oltre ai tre sopracitati infatti ci sarà anche Helena Bonham Carter che tornerà ad interpretare la perfida “Capocciona” Regina Rossa. L’attrice, intervistata dal quotidiano Repubblica, si è detta entusiasta di far parte del secondo capitolo della saga Disney ed ha ammesso di essersi divertita molto sul set. “Oh, non puoi sapere che soddisfazione, spaventare il cast tutte le mattine. Non sbagli un colpo, con quel testone enorme! Adoro la Regina, il suo comportamento infantile, il make-up indiavolato, la zucca gigante e deforme, il look punk”. Helena Bonham Carter è famosa per le sue interpretazioni in cui spesso si ritrova a vestire i panni di donne con problemi psichici ed è la stessa attrice ad ammettere di avere un debole per questi ruoli. “La mia filmografia potrà sembrarvi una lista di pazze, da Fight Club alla Mangiamorte di Harry Potter. In realtà, le malattie psichiche mi affascinano da sempre, proprio perché nella vita vera non sono il tipo che si mette a dividere pazzi da ‘normali’. Siamo tutti pazzi. Specialmente noi donne: libere per natura”.

Tra le new entry che troviamo in “Alice Attraverso lo specchio” c’è invece Sacha Baron Cohen, vincitore già di un Golden Globe come attore protagonista in Borat, che vestirà i panni dell’antagonista Tempo. L’attore ha descritto il suo personaggio come “un uomo immaturo, narcisista e convinto di essere molto competente nel suo lavoro. Mi sono ispirato a Donald Trump”. Insomma sarà interessante vedere nuovamente i personaggi del Sottomondo alle prese con questa nuova avventura. In occasione della première della pellicola è tornato a sorprendere le fans di tutto il mondo con il suo nuovo look, Johnny Depp che si è presentato con una rasatura ed un taglio di capelli davvero strampalato. Ma in fondo citando proprio il suo personaggio, il Cappellaio Matto, “tutti i migliori sono matti” e Johnny Depp è sicuramente tra gli attori più talentuosi e bravi di Hollywood. “Alice Attraverso lo specchio” è anche l’ultimo film che ha visto tra il cast vocale il compianto Alan Rickman, scomparso lo scorso gennaio, e che nella pellicola presta la voce nella versione originale al celebre Brucaliffo.

alice-attraverso-lo-specchio-2

Trama e recensione di “Alice Attraverso lo specchio” in tutti i cinema italiani dal 25 maggio

In quanti di noi non hanno fantasticato almeno una volta di ritrovarsi nel Paese delle Meraviglie in compagnia di Alice e dei suoi strani amici magari a prendere un té con il Cappellaio Matto ed il Leprotto Marzolino o farsi immergere nel fumo del Brucaliffo che ci chiede chi siamo. Per non dimenticare Stregatto, il Bianconiglio ed il suo orologio che continua a girare ma anche i simpatici gemelli  Pinco Panco e Panco Pinco e si, sarebbe bello incontrare anche la perfida Regina Rossa. Bene i nostri personaggi preferiti sono tornati con una nuova avventura nel Sottomondo. Dal 25 maggio infatti è in tutti i cinema italiani “Alice Attraverso lo specchio”, il sequel della Disney uscito sei anni dopo il primo film. La trama vede Alice Kingsleigh interpretata da Mia Wasikowska far ritorno attraverso uno specchio magico nel “Sottomondo” dove ritrova i suoi vecchi amici ma soprattutto il suo fidato Cappellaio Matto (Johnny Depp).

Quest’ultimo però sembra essere fuori di sé e aver perso la sua Moltezza, così la buona e gentile Regina Bianca Mirana (Anne Hathaway) incarica Alice di trovare Tempo (Sacha Baron Cohen) e la Cronosfera, che è nascosta nella stanza del Grande Orologio e consente di modificare il tempo. Alice fa dunque un viaggio nel tempo e oltre ai suoi amici (ed anche i nemici), si imbatte in un nuovo personaggio, Tempo, un essere magico mezzo uomo e mezzo orologio, che vive nel castello dell’eternità. La nostra protagonista dovrà così lottare duramente affrontando la traversata dell’Oceano di Tempo e sfuggire inoltre dalle grinfie di una vecchia conoscenza: la perfida Regina Rossa (Helena Bonham Carter). Non sarà un’impresa semplice quella che affronterà Alice per riuscire a salvare il Cappellaio Matto prima che sia troppo tardi.

“Alice Attraverso lo specchio” come detto, arriva a sei anni di distanza dal primo film della Disney tratto dai romanzi di Lewis Carroll e spera di riuscire ad ottenere lo stesso successo d’incassi. Nonostante le tante critiche che hanno colpito la pellicola del 2010, “Alice In Wonderland” è rimasta ugualmente nei cuori di moltissimi fans che siamo certi riempiranno le sale cinematografiche italiane. Tecnicamente anche questo film è ben riuscito grazie soprattutto ad un cast davvero eccezionale i cui attori interpretano in maniera magistrale i diversi personaggi del Sottomondo. Tra questi spiccano sicuramente Johnny Depp e Helena Bonham Carter ma chi sorprende è l’ultimo arrivato in casa Disney ossia Sacha Baron Cohen. La pellicola forse difetta un po’ nella sceneggiatura che risulta essere troppo semplice e non riprende fedelmente né la trama e né il messaggio che lo scrittore Carroll vuole trasmettere attraverso il suo romanzo ossia quello che la mente umana si può comprendere solo nei sogni e nell’immaginazione. Tuttavia se avete voglia di fare un bel tuffo nell’infanzia e tornare per quasi due ore ad essere bambini, non potete non andare a vedere “Alice Attraverso lo specchio” che, grazie ad effetti visivi straordinari, riesce a portare davvero lo spettatore nel fantasioso universo del Sottomondo. Vi lasciamo ora con due clip esclusive prese dalla pellicola.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta