Bonus Famiglia 2017: requisiti per famiglie numerose, importo e come funziona con due o tre figli a carico

Pubblicato il 10 Ott 2016 - 6:59pm di Francesco Magnanimi

Il Premier Renzi ha annunciato un Bonus Famiglia con l’arrivo della Legge di Stabilità 2017, ciò consiste in un supporto economico alle famiglie numerose. Scopriamo i requisiti minimi e massimi per goderne, l’importo che si riceverà e come funziona con due o tre figli a carico.

Cos’è il Bonus Famiglia 2017? Come funziona il sussidio che anticipa il “quoziente familiare”

Una nuova manovra da ben 400 milioni di euro a favore delle famiglie numerose che dichiarano un reddito medio-basso. E’ questa l’ultima proposta del Premier che farà parte della Legge di Stabilità 2017, manovra che nei prossimi giorni approderà in Parlamento con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza fissata al 20 novembre 2016.

Matteo Renzi ha fatto dei bonus la sua caratteristica principale, dopo i famosi “80 euro al mese” che spettano a chi ha un reddito tra gli 8.000 ed i 24.000 euro o fa parte del personale delle Forze di polizia, delle Forze armate (livelli dirigenziali esclusi) e delle Capitanerie di porto, o il bonus bebè, ecco una nuova proposta mirata a supportare le famiglie con due o più figli a carico. Un aiuto concreto che sarebbe accolto molto volentieri dai nuclei familiari larghi che non godono di entrate mensili in grado di coprire tutte le spese a cui bisogna far fronte per mantenere più figli. Effettivamente il Bonus Famiglia 2017 è una sorta di anticipazione del “quoziente familiare”, ovvero una previsione di detrazioni in base alla composizione di ogni famiglia che potrebbe essere introdotta in una manovra più complessa che è prevista per il 2018.

Requisiti delle famiglie numerose con due, tre o più figli a carico e importo

Non è stato ancora comunicato dai vertici del Governo quanto sarà l’importo mensile che il Bonus Famiglia 2017 frutterà ai nuclei interessati da questa manovra. Ciò che è sicuro però è che le famiglie povere, ovvero quelle che dichiarano un reddito di 3000 euro o inferiore, saranno escluse da questo bonus poichè godono già di altri tipi di sussidi come la Sia. Ciò che verrà presa in considerazione è ovviamente la dichiarazione ISEE e per rientrare nel range bisogna avere almeno due figli a carico.

Si stima, nonostante ancora non siano state divulgate informazioni precise in merito al limite massimo del reddito per ricevere il Bonus Famiglia 2017, che solo poche decine di migliaia di famiglie potranno godere di questo sussidio poichè 400 milioni sono una cifra che, calcolando un importo medio mensile per ogni nucleo familiare, non può coprire un numero eccessivamente elevato di famiglie.

L’unico ostacolo che al momento separa il suddetto bonus dalla approvazione sono i dubbi dell’Ufficio Parlamentare del Bilancio che riceverà presto il Ministro del Tesoro per discutere della crescita economica del paese e della effettiva possibilità di destinare tali fondi a questo importante progetto.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta