Cinema2Day 2016, cinema a 2 euro il mercoledì: date, quali film vedere ed elenco sale aderenti

Pubblicato il 14 Set 2016 - 8:37am di Francesco Salvetti

Oggi iniziano i Cinema2Day 2016, iniziativa (dello stesso genere dei CinemaDays) che consentirà di andare al cinema a 2 euro. E’ per questo che andremo ora a scoprire l’elenco delle sale aderenti e le date, oltre a consigliarvi quali film andare a vedere, a cominciare dalla giornata odierna di mercoledì 14 settembre 2016.

Veniamo da una grande stagione cinematografica. Non solo Zalone, che con i suoi 65 milioni di euro ha trainato il mercato del cinema italiano: si evidenzia una forte crescita di presenze e biglietti staccati anche grazie ai “CinemaDays”, l’iniziativa che ha portato gli spettatori in sala con soli tre euro.

Forte di questo successo, presso la Mostra del Cinema di Venezia 2016, il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha presentato questa nuova iniziativa: “Cinema2day” per promuovere una maggior presenza nelle sale.

Supportato dal Ministero della Cultura, Anec, e Anica, vedrà il suo inizio oggi, 14 settembre, e verrà riproposta ogni secondo mercoledì del mese. Queste, dunque, le prossime date in calendario: mercoledì 12 ottobre, mercoledì 9 novembre e mercoledì 14 dicembre 2016. L’elenco delle sale aderenti, invece, è disponibile sul sito ufficiale cinema2day.beniculturali.it.

Cinema2Day 2016, quali film vedere?

Vedremo ora i consigli su quali film andare a vedere durante i giorni dei Cinema2Day 2016.

Film più leggeri: action e comedy

Abitualmente il mercoledì implica che il giorno dopo si deve necessariamente tornare al lavoro, probabilmente dopo una giornata complessa e il pensiero che a breve ve ne attenderà un’altra l’id di “staccare la spina” è la medicina migliore, ecco qualche consiglio su alcuni film“leggeri” da andare vedere.

La stagione cinematografica è cominciata col botto per Warner Bros grazie ai suoi due pupilli “Suicide Squad”, che si appresterà a battere al box office il suo rivale “Batman vs Superman”, e “Io prima di te” che ha ottenuto un primo posto nelle classifiche del primo weekend di settembre e più di 2 milioni di euro d’incasso  per la coppia di attori protagonisti:  Sam Claflin e Emilia Clarke.
A tenere testa alla storia d’amore c’è stato il nuovo capitolo della saga di “Jason Bourne” sempre con Matt Damon, che torna nelle vesti dell’ex-agente della Cia, diretto da Paul Greengrass, dove un tripudio di effetti speciali e sequenze action intratterranno lo spettatore sino all’ultimo minuto del film.

Un amore all’altezza” e “Torno da mia madre” sono due commedie francesi che accrescono la fetta di mercato transalpino nel nostro paese. Se il primo film segna il ritorno del premio Oscar Jean Dujardin a una commedia, che per l’occasione lo rimpicciolirà, ricordandoci che in amore non esistono differenze sociali; il secondo è una commedia attuale dove Stephanie, per motivi lavorativi, si troverà costretta a ritornare d sua madre rivivendo quelle abitudini che col tempo aveva dimenticato.

Film per bambini a 2 euro: cartoni animati e live action

“Andare al cinema con tutta la famiglia mi costa quasi 40 euro”, oggi no. Per chi ha ei figli a carico o per chi semplicemente è un fan di questo genere, in sala ci sono due prodotti molto interessanti.

L’era glaciale – in rotta di collisione” quinto capitolo della saga su Sid, Diego e Mannyche con gli anni ha visto unirsi tanti nuovi elementi  con al centro il mitico Scrat e la ricerca della sua ghianda.

Il drago Invisibile” arrivato nel nostro paese il 10 agosto tiene ben salda la sua posizione nella top ten del box office, grazie a una storia che sa arrivare dritta al cuore e un regista abile nel toccare le giuste corde dell’emozione

Cinema di riflessione: idee per riflettere durante i Cinema2Days

L’arte è riflessione, il cinema è arte, il cinema è riflessione. Se condividete questo silloggismocartesiano sarete d’accordo nel scegliere uno tra questi due film proposti.

Escobar” esordio alla regia dell’Italiano Andrea Di Stefano, è la storia di un giovane ragazzo che si innamorerà della nipote del temibile trafficante Colombiano interpretato da Benicio Del Toro.

Il diritto di uccidere” ultimo film del noto professor Piton della saga di Harry Potter, Alan Richman, è un thriller ad alta tensione dove, in un clima di guerra, è necessario fare un attacco letale ma nessuno si deciderà a faro. A condire questa piacevole ultima apparizione ci saranno anche: Helen Mirren e Aaron Paul.

Italiani figli di Venezia

Si è concluso l’11 settembre il festival del Cinema di Venezia e, in attesa di vedere in sala tutte le pellicole ammirate al lido in questi 10 giorni, ecco due primi antipasti.

Tommaso”, seconda regia di Kim Rossi Stuart dopo “Anche libero va bene”, accostato nelle critiche a Nanni Moretti per lo squilibrio che vive il suo protagonista passando da grandi slanci a crisi depressive il tutto affiancato da grandi donne che caratterizzano la sua vita.

L’estate addosso”, presentato fuori concorso alla Mostra Veneziana, riporta a casa il regista Gabriele Muccino dopo la parentesi Americana. In questo film, acclamato e atteso al tempo stesso, c’è un regista più maturo che abbandona le corse “Mucciniane” per dare uno sguardo sui diciottenni tramite una storia on the road che porterà i protagonisti da Roma sino a Los Angeles. Questo film aveva una data di uscita inizialmente prevista per il 15 settembre ma è stata anticipata di un giorno per permettergli di partecipare a questa brillante iniziativa.

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta