Coupon su internet: tante promozioni tra tecnologia, moda e viaggi con volo e hotel

Pubblicato il 23 Set 2015 - 9:21am di Daniele Celli

I coupon hanno conquistato qualsiasi settore su internet, dalle promozioni di tecnologia alla moda, fino ad arrivare ai viaggi con gli ormai noti Smartbox per combinare alloggio in hotel e volo con sconti imperdibili. E’ proprio il caso di dire che queste offerte si trovino everywhere sul web: basta cercare e scoprire che siamo ormai pieni di siti che, grazie ai loro partner, ci fanno ogni giorno risparmiare sull’acquisto di prodotti ed esperienze a costi imparagonabili a quanto avreste speso con un prezzo pieno.

La crisi economica ha portato verso una situazione divenuta ormai praticamente ovvia. Dalla parte dei commercianti la ricerca di una clientela sempre più selettiva dal punto di vista del risparmio e meno affezionata alle solite soluzioni dalla “qualità sicura e testata” dove la spesa è spesso eccessiva. L’era dei buoni via web ha infatti portato gli utenti a guardarsi attorno, per riuscire ad avere qualsiasi cosa alla qualità di sempre ma con prezzi che molto frequentemente sorprendono nel rapporto a quanto si è usufruito.

La convenienza dei coupon, per clienti e commercianti

Perché i coupon sono convenienti? I clienti possono rimanere soddisfatti di fronte ad un ristorante di lusso con menu completo che raramente supera i 15-20 euro a persona, oppure a viaggi all-inclusive con volo + hotel, fino ad arrivare a beni costosi come i capi d’alta moda e oggetti tecnologici di ultima generazione. La domanda che ci siamo posti, tuttavia, riguarda principalmente i commercianti, che ricorrono in massa a questo genere di pubblicità.

Ebbene sì, pubblicità, perché i coupon comportano sì un leggero sforzo economico sulle spalle di colui che offre il servizio (prezzi stracciati per la clientela che ha aderito allo sconto, più una percentuale da pagare all’agenzia che fa da tramite, come Groupon o Groupalia), ma se si parte con l’obiettivo di promuovere la propria attività arriveranno presto i risultati di questa moderna tipologia di investimento. E’ ben noto che un cliente soddisfatto tornerà, o tramite il classico “passaparola” diffonderà voce tra parenti e amici, perciò la convenienza per le aziende non è certo da poco.

Coupon viaggi volo+hotel, oggetti di tecnologia e abiti di moda: i migliori siti

Probabilmente già conoscete molti siti web dove è possibile trovare offerte ghiotte per portare l’anima gemella o la famiglia a mangiare fuori, semplicemente per passare una serata alternativa lasciando i fornelli agli specialisti o per festeggiare una qualsiasi ricorrenza. Esistono molti altri portali, tuttavia, dove è possibile comprare coupon per oggetti fisici risparmiando sul prezzo e sulle spese di spedizione. Tutto ciò avviene grazie ai negozi che vogliono farsi conoscere, punti vendita online che sponsorizzano il loro servizio con capi d’alta moda in sconto e prodotti hi-tech come smartphone, tablet e televisori di marca.

Diverso, invece, il discorso se parliamo di viaggi verso le mete più desiderate d’Italia oppure nel resto del mondo, visto che spesso tali soluzioni includono il volo aereo o il viaggio in pullman. In questo caso le agenzie trovano un modo alternativo per vendere i loro pacchetti, stipulati con un costo contenuto grazie all’accordo contemporaneo con albergatori e compagnie aeree.

Coupon con offerte su oggetti di informatica, week-end fuori porta e viaggi di una o più settimane si possono trovare presso siti specializzati come CodiceRisparmio, portale dove sono disponibili centinaia di sconti on line che vanno dagli elettrodomestici fino alla stampa delle foto digitali, senza trascurare affatto le migliori combinazioni tra viaggio e alloggio in hotel.

La sezione più intrigante del portale è la newsletter con il sistema di email alert, che permette all’utente di selezionare le categorie di suo interesse ricevendo, così, soltanto le offerte che rientrano in quelle sezioni (ad esempio “Viaggi“, “Gioielli” e “Abbigliamento sportivo“) ed evitando la noiosa ondata di proposte che non ci interessano.

Altre soluzioni possono riguardare le offerte che troviamo direttamente presso i siti ufficiali delle aziende che offrono qualsiasi servizio, dalla telefonia alla vendita di abiti. Spesso, capita infatti di aprire pagine web dove si viene attratti con slogan come “offerta valida solo per prenotazioni online“, da prendere immediatamente al volo per risparmiare con promozioni esclusive.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta