Turismo in Italia: Roma la più ricercata sul web, dati 2015 positivi anche per Milano

Pubblicato il 23 Set 2015 - 12:31pm di Daniele Celli

I dati sul turismo in Italia nel 2015 premiano Roma e Milano, le due mete preferite dai naviganti del web in base ad una ricerca condotta sulle prenotazioni di viaggi e alberghi nella nostra penisola. Mentre la Città Eterna rimane in assoluto la più ambita tra i turisti, grazie anche all’Expo 2015 (e non solo) il capoluogo lombardo registra la maggior percentuale di crescita rispetto allo scorso anno, battendo di misura la capitale italiana.

Turismo Italia 2015, la ricerca sui dati del web

L’interessante ricerca sul turismo in entrata nel nostro Paese è stata resa nota da momondo.it, sito internet per la comparazione di hotel e voli low cost, con sede a Copenhagen e operativo in 29 mercati sparsi in giro per il mondo, che ha sfruttato i dati in entrata sul portale nel periodo tra gennaio e agosto 2015 per stilare un report sulla crescita dei flussi verso l’Italia, confrontando i primi otto mesi dell’anno in corso con le cifre registrate nello stesso periodo del 2014.

I risultati dello studio sono stati assolutamente positivi, in grado di premiare la crescita dell’economia italiana con numeri da capogiro, che in pochi si sarebbero aspettati. Concentrandosi su Roma e Milano, ossia le due capitali del turismo italiano, la ricerca ha così diffuso i dati sulla crescita delle prenotazioni online di viaggi provenienti dai principali paesi esteri. Il duello tra le due metropoli finisce in un certo senso in parità, perché da una parte Roma ha mantenuto la leadership italiana (il maggior numero di ricerche sul web è stato ottenuto proprio dalla capitale), ma a favore di Milano va uno sviluppo più accentuato tra il 2014 e il 2015, dimostrato dalla crescita pari al +61% contro il +59% di Roma, sulle cifre prese dai turisti provenienti da ben 226 paesi mondiali, con la Cina che è stata esclusa a causa di una disomogeneità che avrebbe sfalsato la statistica.

Roma, crescita importante in attesa del Giubileo 2016

I dati sul turismo a Roma sono positivi ancor prima dell’inizio del Giubileo 2016, che a partire da dicembre vedrà un afflusso incredibile da parte del popolo cattolico. La crescita dal 2014-2015, come detto in fase di introduzione, ha raggiunto il +59% nel complesso, ma andiamo a vedere quali sono i paesi che maggiormente hanno influenzato questa statistica. In questo senso la capolista assoluta è l’Australia, Paese che ha addirittura più che raddoppiato le prenotazioni di viaggi verso la capitale dell’Italia: un +107% che fa riflettere, così come il +92% di turisti dall’Austria che sorprende sicuramente meno, vista la vicinanza al contrario del principale Paese oceanico.

Turismo Roma 2015

Scorrendo con la classifica della variazione 2014-2015 sul turismo verso Roma, troviamo l’Olanda sull’ultimo gradino del podio con un 69% in più rispetto ai primi otto mesi del 2014. Al quarto posto il Portogallo (+58%), seguito da Ungheria (+53%), Turchia (+35%), Irlanda (+31%), Serbia (+26%), Svizzera (+22%) e Grecia, che forse a causa della crisi si ferma al +15%.

Milano Expo 2015 si fa sentire sul turismo, ma non solo

Turismo in crescita a Milano? E’ l’anno di Expo 2015, perciò non c’è da sorprendersi. Come afferma il team che ha condotto le ricerche, tuttavia, non è soltanto l’esposizione universale ad aver messo il capoluogo lombardo in cima alla classifica per aumenti di turisti nel 2015. Il +61% dipende, infatti, anche dalla continua evoluzione dello shopping e della moda, settori che vedono protagonisti i migliori stilisti e punti vendita a livello internazionale.

Turismo Milano 2015

Passando alle statistiche dettagliate, in questo caso troviamo un boom pazzesco nel turismo in entrata dalla Germania, che in questo senso si è gettata letteralmente alla conquista di Milano con un picco incredibile del +172% sui dati 2014, quasi triplicando le cifre dello scorso anno. Arrivano quasi al raddoppio, invece, Svezia, Stati Uniti e Danimarca, tutte e tre fra il +90 e il +100%. Al quinto posto si piazza l’Ucraina (+78%) seguita dalla Finlandia (+71%) e più giù da Norvegia e Gran Bretagna, rispettivamente con una crescita del +58 e del +49%. Per la Russia soltanto il +10%, mentre le prenotazioni italiane per viaggi a Milano hanno avuto un buon rialzo del +6%.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta