L’Italia qualificata agli ottavi dopo solo due partite è un fatto incredibile. Non che gli undici azzurri non abbiano convinto sul campo, ma è il fatto stesso di aver raggiunto le fasi ad eliminazione che ci fa domandare se stiamo sognando o meno. La bruciatura degli scorsi mondiali pizzica ancora molto. Però, come ha detto Giaccherini senza mezzi termini, questa squadra ha dimostrato di avere gli “attributi”.
La bella notizia in tutto questo è che sicuramente vedremo almeno altre due partite della Nazionale, perché i ragazzi di Antonio Conte hanno messo i piedi ed i tacchetti sul primo gradino del podio a gironi. A darci una mano nella scalata al Girone E ci ha pensato anche il Belgio, che rifilando un 3 a 0 all’Irlanda ha equilibrato i punteggi rendendo la nostra ultima partita un semplice pro forma.
Il prossimo appuntamento con la Nazionale, comunque, è per Mercoledì 22 Giugno a Lille. Alle ore 21 l’Italia scenderà in campo contro l’Irlanda, ma vista la situazione l’atteggiamento agonistico sarà certamente diverso. Anzi, si profila quasi certamente la possibilità di vedere in campo una formazione totalmente rimescolata, che lasci spazio anche a chi è rimasto in panchina nelle prime due gare del torneo. Qualche nome? El Shaarawy e Insigne, solo per fare un esempio.
Contro chi giocherà l’Italia agli ottavi di finale? Un sguardo al calendario
Finita la fase a gironi, sarà il momento degli ottavi. E la domanda che tutti si stanno facendo è: contro chi giocheremo? Il funzionamento delle fasi eliminatorie prevede degli abbinamenti tra le prime classificate di un girone e le seconde di un altro, in scontro diretto. Quindi, le prime 12 squadre passano direttamente agli ottavi.
Tra queste nazionali che hanno fatto meglio, però, si intrufolano anche le 4 migliori terze classificate nei sei gironi totali, in base ai punti, ai goal fatti e subiti, al fair play e al ranking Uefa. Proprio così, gli ottavi degli europei saranno composti da 16 squadre.
Ma questo non è il caso che interessa gli azzurri, perché l’abbinamento che ci è toccato, avendo saldo in mano il primo posto del girone E, è contro la seconda classificata del Gruppo D. Spagna, Croazia, Repubblica Ceca, Turchia. Per il momento alla guida ci sono gli spagnoli con sei punti, seguiti dai croati con quattro, e si spera che la situazione rimanga questa. Ma non è detta l’ultima parola. Se la Croazia vince, c’è rischio di beccarci i ragazzi di Del Bosque, riaccendendo lo spauracchio della finale del 2012.
Quello che invece è certo è che la sfida degli ottavi, il tentativo italiano di raggiungere i quarti di finale, è fissato per Lunedì 27 Giugno alle ore 18. Sintonizzate i cuori. Ad aprire le danze della fase eliminatoria invece sarà la Svizzera, alle ore 15 del 25 Giugno prossimo, contro la seconda classificata del girone C, ovvero una tra la Germania e la Polonia.