Festa del Cinema di Roma 2018: date, biglietti, programma, ospiti, eventi e film

Pubblicato il 11 Ott 2018 - 9:13am di Francesco Salvetti

Presso l’Auditorium della Conciliazione si è svolta la conferenza stampa di presentazione della dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma 2018. Si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica dal 18 ottobre al 28 ottobre. Vi segnaleremo le date, il prezzo dei biglietti, il programma completo con eventi, film e gli ospiti presenti. 

Festa del Cinema Roma 2018: programma completo dei film e ospiti presenti

Donne, memoria e cinema del reale “questi sono i 3 punti cardini su cui si basa questa nuova edizione della Festa del Cinema di Roma 2018 presentata a Roma dalla nuova vicepresidente della Fondazione Cinema Per Roma che, dopo aver salutato la platea di colleghi, ha espresso un ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso anche quest’anno la realizzazione della Festa e soprattutto la sua predecessora Piera De Tassis (attualmente presidente dell’Accademia del Cinema Italiano). Ha poi proseguito: “Giocando sulla numerologia il numero 13 risulta essere un numero fortunato, mi piace che il programma sia quello di una festa che vuole essere internazionale per la città, raffinata e popolare.In questa tredicesima edizione c’è una grande contraddizione con l’icona centrale fortemente maschile ma dietro di essa c’è una folta presenza femminile. A partire dalla struttura della festa ha un rapporto 2:1 in termini di presenze femminili rapportate con quelle maschili, per non parlare poi dei film scelti per quest’anno”.

E’ giunto poi il momento del tanto atteso con l’intervento del direttore artistico Antonio Monda che ha da poco rinnovato il suo mandato. Prima di entrare nel dettaglio della festa ha voluto ricordare Luca Pellegrini, giornalista cinematografico recentemente scomparso, successivamente ha chiuso ogni possibile domanda riguardante il budget dichiarandone la cifra che si aggira intorno ai 3,5 milioni di euro. “Per questa nuova edizione della festa abbiamo lavorato, assieme ai miei collaboratori, su un’identità che oramai ci viene riconosciuta da tutto il mondo. In questi ultimi 3 anni abbiamo registrato un 20% in più di affluenza. Sui nostri schermi sono passati film come “Lo chiamavano JeegRobot”, “Moonlight” in apertura, “I-Tonya”, “Manchester by the sea”, solo per citarne alcuni fra quelli che si sono particolarmente distinti in questi ultimi anni. Le star presenti sonostate tantissime, da Tom Hanks a David Lynch e tante altre ne arriveranno quest’annoda registi annunciati come Oliver Stone e Martin Scorsese, per cui, per quest’ultimo, sono previsti due giorni molto intensi dove in uno gli verrà consegnato il premio alla carriera direttamente da Toni Servillo. Il filo conduttore è principalmente il cinema, ma tutte queste star scelgono Roma anche senza avere nulla da promuovere, hanno semplicemente scelto di stare qui e vogliono condividere la passione per il cinema con noi. Per quest’anno c’è una novità molto grande, 2 major hanno scelto di dare in prima mondiale qui il loro film: “Quello che non uccide” che sarà accompagnato da tutto il cast e il nuovo film di Barry Jenkins “If Beale street could talk”, previsto quest’ultimo il 21 ottobre. Daremo anche molto spazio al cinema del reale dato che ci saranno 4 documentari sulle leggi razziali, diretti tra gli altri da Roberta Grossman e Nancy Spielberg. La festa non si concentrerà soltanto sul territorio attorno all’Auditorium, i film verranno proiettati anche al policlinico Gemelli, Carcere di Rebibbia,il teatro Palladium, la Casa del cinema e la Casa del jazz. Ci saranno anche molti dibattiti e momenti di riflessione, anche quest’anno tornerà l’incontro sulla critica dove verranno coinvolti giornalisti della stampa estera e ci sarà un interessantissimo confronto sul cinema e sul percorso che esso sta prendendo. Questo tipo di riflessione ce la regalano anche alcuni momenti, sparsi in questi dieci giorni, in cui potremo riscoprire alcuni classici intramontabili come il cinema dei Vanzina, dove dedicheremo una proiezione al compianto Carlo recentemente scomparso;una rassegna con film girati a Cinecittà, con cui riscopriremo uno dei più importanti poli industriali del grande schermo. Ci sarà una mostra dell’arte di Marina Sagona,una mostra su Marcello Mastroianni e una su Piero Tosi.

Il filo rosso di questa festa è il noir, un genere prettamente cinematografico che ritroveremo durante la sigla che accompagna a presentazione di ogni film. Oltre alla memoria di Carlo Vanzina, ricordiamo un attore regista che al mondo del cinema ha dato tanto:Robert Redford. Quest’anno ha annunciato in maniera definitiva l’addio alle scene, abbiamo la fortuna di poter presentare l’ultimo film,“Il vecchio e la pistola” storia di un rapinatore gentiluomo.Ci sarà un corto con Adriana Asti protagonista diretto da Marco Tullio Giordana, e ricorderemo inoltre Flavio Bucci con documentario diretto da Riccardo zinna. Per celebrare il centenario della fine della grande guerra con la presenza di Mattarella, ci sarà la possibilità di vedere la versione restaurata de “La Grande Guerra” di Monicelli.

Per la sezione “Incontri ravvicinati” oltre al già citato Martin Scorsese, ci sarà una conversazione tra le sorelle Rohwacher che illustreranno il loro sodalizio artistico, a Isabelle Huppert verrà consegnato un premio alla carriera, ci saranno anche Cate Blanchett, Sigourney Weaver, durante la proiezione di  sconosciuti a El Royale ci sarà anche Dakota Johnson ce accompagnerà il film, troveremo anche Giuseppe Tornatore, Mario Martone, Michael Moore che spiegherà col suo film come è stato possibile la presidenza Trump. Come film italiani avremo 27 ottobre l’evento di chiusura con “Notti magiche”, in concorso troviamo inoltre il nuovo film di Edoardo De Angelis attesissimo “Il vizio della speranza”. Gli altri film di questa edizione provengono da 31 paesi diversi,“In viaggio con Adele”, commedia di crescita adolescenziale con Sara Serraiocco è uno dei film in preapertura. “Tutti ne parlano”, vede titoli del calibro di “Boy Erased”“La diseducazione di Cameron Post” hanno come tema comune la rieducazione di un omosessuale. Ci saranno inoltre gli After hours guidati da Manuel Agnelli,Fabio Rovazzi e un documentario su Francesco De Gregori, Peter Jackson che presenterà un documentario da lui realizzato, il nuovo film di Halloween, “Beautiful boy” che tratta la storia di un padre che si ritrova un figlio tossico dipendente, sarà presente Rosamund Pike la vedremo protagonista di un film dove vestirà i panni di una giornalista morta recentemente in Siria.”

L’edizione promette scintille e per il programma completo con tutte le sezioni vi rimandiamo a RomaCinemaFest.it, sito ufficiale dell’evento.

Date e prezzi dei biglietti per il Festival di Roma 2018

La Festa del Cinema di Roma 2018 si terrà nella capitale nelle seguenti date: l’inizio sarà 18 ottobre, mentre l’ultima giornata del festival è stata fissata al 28 ottobre, per un totale di dieci giorni. I biglietti sono già disponibili e le info si possono reperire sul sito ufficiale Roma Cinema Fest, i prezzi degli accrediti variano fra 40 euro (ridotto studenti di cinema) e 90 euro (professionisti).

Info sull'Autore

Laureando in Ingegneria Gestionale presso l'università di Tor Vergata, da sempre appassionato di cinema e inviato per eventi cinematografici per Corretta Informazione.

Lascia Una Risposta