Il Commissario Montalbano, Luca Zingaretti torna su Rai 1 con due nuove puntate: anticipazioni e trama

Pubblicato il 29 Feb 2016 - 10:02am di Giacinta Carnevale

Anticipazioni e trama puntate della nuova stagione de “Il Commissario Montalbano”, la fiction trasmessa su Rai 1 con Luca Zingaretti nei panni del famoso personaggio creato dalla penna dello scrittore siciliano Andrea Camilleri.

Il Commissario Montalbano

Il commissario Montalbano è una serie televisiva italiana, targata Palomar-Rai Fiction, andata in onda per la prima volta su Rai 1 nel 1999 con la regia di Alberto Sironi e basata sui romanzi scritti da Andrea Camilleri. Ha ottenuto uno straordinario successo di pubblico con oltre 10 milioni di telespettatori ed è stato trasmesso in ben 65 paesi nel mondo. Protagonista della storia è Salvo Montalbano, commissario di polizia di Vigata una piccola cittadina siciliana che da anni è innamorato della sua Livia con cui ha una relazione a distanza abbastanza difficile tra alti e bassi dove alla fine però riesce a vincere sempre il loro amore. Tra i personaggi più amati de “Il commissario Montalbano” ci sono i suoi fidati colleghi di lavoro: il suo vice Mimì Augello, l’ispettore Giuseppe Fazio, il goffo agente Agatino Catarella.

Il Commissario Montalbano, tra le novità Sonia Bergamasco nei panni di Livia: anticipazioni e trama episodi

Stasera andrà in onda su Rai 1 il primo dei due episodi della nuova mini stagione de “Il commissario Montalbano”, la fiction di maggior successo degli ultimi tempi che è ispirata ai romanzi di Camilleri. Luca Zingaretti tornerà a vestire i panni del famoso commissario della polizia di Vigata a distanza di tre anni dall’ultima puntata trasmessa nel 2013. Nel 2012 e nel 2015 poi è stato prodotto un prequel dal titolo “Il giovane Montalbano” che  racconta le prime indagine del poliziotto che mostra fin da subito la sua abilità nel risolvere i casi anche quelli più complicati. Durante la conferenza stampa di presentazione Luca Zingaretti ha raccontato come sia cambiata l’Italia dalla messa in onda del primo episodio della serie targata Rai. “In questi anni il nostro paese è cambiato tantissimo però Montalbano ha conservato la sua identità anche se con atteggiamenti diversi rispetto a quello che gli è capitato intorno”. Zingaretti ha poi parlato del rapporto che il suo personaggio ha con la fidanzata storica Livia, interpretata quest’anno dall’attrice Sonia Bergamasco, e di quali siano i segreti del successo di questa fiction. “Livia è una donna in cui Montalbano si specchia ed è interessante il loro rapporto. Il segreto del successo? Andrea Camilleri che attraverso le sue storie spiega la sua visione del mondo”.

Il commissario Montalbano tornerà quindi con due nuove puntate ed la prima, che sarà trasmessa oggi in prima serata a partire dalle ore 21 e 10, sarà intitolata “Una faccenda delicata”. La trama prevede inizialmente un salto temporale in avanti di sei mesi dalla morte di François, che Livia aveva preso con sé e trattato come un figlio. Le cose sembrano essere tornate alla normalità per la fidanzata di Montalbano ma non sarà tutto così. Il commissario andrà a Genova per trascorrere insieme a lei un po’ di tempo ma dovrà tornare subito a Vigata per indagare sulla misteriosa morte di un’anziana prostituta, Maria Castellino, strangolata con una cintura nel suo appartamento. Mentre il suo collega e vice Augello è convinto che si tratti di un maniaco affetto da gerontofilia, Montalbano indaga e scopre che la donna era da tempo spaventata da un suo cliente e faceva di tutto per non incontrarlo. Il commissario siciliano si mette sulle tracce di quest’uomo, per cercare di identificarlo il prima possibile ma ben presto le indagini poteranno alla luce un oscuro mistero da sempre nascosto dalla donna.

Lunedì 7 marzo 2016 invece andrà in onda il secondo ed ultimo episodio della nuova stagione de Il Commissario Montalbano e prende il titolo di “Piramide di Fango”. Le anticipazioni riguardanti la trama di questa puntata indicano che il commissario si ritroverà ad indagare sul ritrovamento di un cadavere in un cantiere edile con il corpo che giaceva in una tubatura. Montalbano capisce che l’uomo stava fuggendo dal suo assassino e quindi è molto probabile che possa abitare nelle vicinanze del luogo in cui è stato trovato. Nell’abitazione della vittima non si hanno tracce della moglie dell’uomo e le indagini sembrano scoprire che all’interno della casa non vivessero solo loro due. Montalbano inizia così a sospettare che dietro l’omicidio dell’uomo del cantiere ci sia un giro di appalti truccati nell’edilizia. Vi lasciamo ora con il promo ufficiale della nuova stagione de “Il commissario Montalbano”.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta