Vincitori Oscar 2016: Leonardo DiCaprio, Sylvester Stallone, Brie Larson e Alicia Vikander pronti al trionfo

Pubblicato il 28 Feb 2016 - 8:17pm di Giacinta Carnevale

Mancano poche ore all’inizio della cerimonia degli Oscar 2016 e cresce l’attesa per scoprire chi saranno i vincitori dell’88esima edizione degli Academy Awards. I bookmakers indicano che sarà finalmente la notte di Leonardo DiCaprio. Per le altre categorie invece tra i candidati favoriti ci sono Brie Larson, Sylvester Stallone e Alicia Vikander. 

Oscar 2016

Oscar 2016, l’attesa è quasi finita ormai: stanotte scopriremo chi sono i vincitori

E’ iniziato il conto alla rovescia per una delle notti più attese da milioni di appassionati di cinema in tutto il mondo: gli Oscar 2016. Fervono i preparativi a Hollywood per la cerimonia che si terrà come sempre presso il Dolby Theatre di Los Angeles a partire dalle 17 e 30 (2 e 30 ore italiane) quando Chris Rock, presentatore della serata, darà il via ufficialmente all’88esima edizione degli Academy Awards. Ogni anno questo è l’appuntamento più importante che richiama sempre l’attenzione non solo dei tanti critici del settore ma anche degli amanti dell’arte cinematografica. Come spesso accade non tutti però riusciranno a vedere in diretta televisiva l’evento hollywoodiano visto l’orario notturno proibitivo per chi il lunedì mattina dovrà recarsi a lavoro o a scuola magari e decidono così di scoprire i nomi dei vari vincitori direttamente quando la cerimonia sarà terminata già da diverse ore.

Saranno invece in moltissimi a seguire la magica notte degli Oscar 2016 fin dall’arrivo sul red carpet delle tante star di Hollywood, del cinema internazionale e delle celebrità del mondo dello spettacolo e della musica. La sfilata sul celebre tappeto rosso è il preludio che aprirà le danze alla cerimonia vera e propria che si terrà un’ora e mezza circa più tardi. Fotografi, giornalisti e televisioni di tutto il globo saranno in collegamento dal Dolby Theatre e raccoglieranno dal vivo le interviste dei protagonisti, commentando inoltre i vestiti che indosseranno le diverse star per l’occasione. Tra i nomi più attesi sul red carpet c’è soprattutto quello di Leonardo DiCaprio che proverà per la quinta volta a portare a casa la sua prima statuetta d’oro. A tal proposito su Twitter da giorni è stato lanciato l’hashtag #IoStoConDiCaprio, un modo per sostenere l’ex enfant prodige di Hollywood che in questi mesi è stato oggetto di molta ironia sui vari social network (non ultimo il videogame della sua corsa  verso l’Oscar).

Quest’anno per l’88esima edizione degli Academy Awards, i produttori hanno annunciato alcune novità a partire dall’ordine di premiazione che subirà dei cambiamenti. Storicamente infatti la prima categoria a ricevere la statuetta d’oro è quella del migliore attore non protagonista mentre a chiudere la cerimonia c’era quella più importante dedicata al miglior film d’anno. Per gli Oscar 2016 quest’ultima rimarrà invariata, ma il resto delle premiazioni non seguirà lo stesso ordine delle precedenti edizioni. Altra novità poi è quella di adottare un nuovo sistema per riuscire a limitare il tempo che ogni vincitore dedica ai classici ringraziamenti che fino ad oggi veniva scandito dalla musica che diveniva sempre più alta per indurre la persona premiata a concludere il discorso brevemente. A seguire scopriamo tutto quello che c’è da sapere sugli Oscar 2016 e chi sono i grandi favoriti nelle categorie più importanti.

Oscar 2016, quali sono i film candidati e gli attori favoriti dell’88ª edizione

Stanotte finalmente ci sarà la cerimonia degli Oscar 2016 in cui scopriremo i nomi dei vincitori delle 24 categorie in gara. Per la maggior parte delle categorie, le nomination saranno cinque ma quella principale che premia il miglior film dell’anno anche in quest’occasione ne avrà ben otto. Già nel 2010 il numero di pellicole candidate era cambiato passando prima da dieci per poi passare a nove nel 2014 e arrivando nella passata edizione alle stesse nomination di quest’anno. Ma vediamo ora quali sono i film in lizza per gli Oscar 2016:

  • The Revenant – Redidivo: è tra i favoriti per la vittoria finale e la pellicola che ha conquistato più candidature, ben 12;
  • Il Caso Spotlight: il film diretto da Tom McCarthy, secondo gli esperti è il vero rivale di The Revenant con cui sarà sfida aperta fino all’ultimo;
  • Mad Max – Fury Road: è la seconda pellicola con più nomination agli Oscar 2016, sono 11 ma non sembra avere chance per la categoria principale;
  • Sopravvissuto – The Martian: anche in questa occasione il regista Ridley Scott non delude e regala un altro ottimo film soprattutto per scenografia ed effetti speciali, per non parlare della buona prova di Matt Damon;
  • La grande scommessa: cinque candidature e dovrebbe riuscire a portare a casa l’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale;
  • Il ponte delle spie: tra i film in nomination è quello che ha scarse possibilità di riuscire a conquistare il premio finale più importante;
  • Room: in Italia uscirà tra pochi giorni, il 3 marzo, e agli Academy Awards potrebbe conquistare una statuetta grazie alla magistrale e commovente interpretazione dell’attrice protagonista, Brie Larson;
  • Brooklyn: anche l’opera diretta da John Crowley sembra seguire le orme del film di Spielberg e nonostante sia una gran bella storia romantica, potrebbe rimanere a secco agli Oscar 2016.

Leonardo DiCaprio, Brie Larson, Sylvester Stallone e Alicia Vikander grandi favoriti per gli Oscar 2016

Negli ultimi due mesi di avvicinamento alla notte degli Oscar 2016, sono arrivate importanti indicazioni su quali potranno essere le star di Hollywood che trionferanno in questa 88esima edizione nei diversi premi che come ogni anno anticipano quelli consegnati dall’Academy. Questo secondo i bookmakers e gli esperti del settore, sarà molto probabilmente l’anno di consacrazione di Leonardo DiCaprio: l’attore statunitense 23 anni dopo la sua prima nomination agli Oscar per “Buon Compleanno Mr.Grape”, sembra destinato a conquistare la sua prima statuetta d’oro. In tutte e quattro le precedenti candidature, DiCaprio si era sempre visto soffiare il premio a volte per merito del suo rivale di turno ed altre invece in maniera un po’ ingiusta. Secondo la maggior parte dei critici cinematografici, l’artista hollywoodiano è tra i migliori attori dell’ultimo decennio e stanotte finalmente sembra tutto pronto per il suo trionfo. DiCaprio ha conquistato tutti i premi che precedono gli Oscar, dal Golden Globe fino allo Screen Actors Guild Award ed è così lui il favorito per la categoria di Miglior attore protagonista.

Per quanto riguarda invece quella di Migliore attrice protagonista, anche in questo caso sembrano non esserci molti dubbi e la grande candidata alla conquista finale dell’Oscar è Brie Larson. L’attrice statunitense ha offerto una prova davvero incredibile nella pellicola “Room”, tratta da una storia vera e capace di emozionare e scuotere le coscienze delle persone. Le altre candidate in questa categoria sono Cate Blanchett (Carol), Jennifer Lawrence (Joy), Charlotte Rampling (45 Years) e Saoirse Ronan (Brooklyn), ma i favori sono tutti per la Larson.

Tra gli attori non protagonisti, sono in molti a credere nella vittoria del 69enne Sylvester Stallone, che nel film “Creed” è tornato a vestire i panni del suo personaggio più celebre, Rocky Balboa che in questo caso ricopre il ruolo di allenatore di Adonis, il figlio illegittimo di Apollo Creed. L’attore ha già portato a casa il Golden Globe ed ora spera di vincere anche il premio più ambito del mondo del cinema anche se dovrà vedersela con artisti del calibro di Tom Hardy e Christian Bale. Infine nella categoria di Miglior attrice non protagonista la sfida sembra più in equilibrio viste le ottime performance delle cinque candidate. Nelle ultime ore però il nome di Alicia Vikander, splendida nel film “The Danish Girl”, sembra essere quello più probabile per gli Oscar 2016 ma non è da sottovalutare anche Kate Winslet che in Steve Jobs interpreta i panni dell’assistente Joanna Hoffman. E per tutti i fans nostalgici della coppia storica protagonista del “Titanic”, avere tra i vincitori sia DiCaprio che la Winslet sarebbe un sogno che si avvera a distanza di quasi 20 anni.

Concludiamo poi con un doveroso e sentito in bocca al lupo da parte di tutta la redazione di Corretta Informazione al nostro maestro e compositore Ennio Morricone, candidato all’Oscar per la migliore colonna sonora del film “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino, con la speranza che anche quest’anno ci sia un po’ d’Italia tra le stelle vincenti di Hollywood.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta