Il viaggio di Arlo, Lorenzo Fragola nella colonna sonora del nuovo film Pixar: trama e video trailer

Pubblicato il 22 Nov 2015 - 5:00pm di Stefania Guarino

Il Viaggio Di Arlo, il nuovo film d’animazione Pixar, arriverà nelle nostre sale la prossima settimana. Nella colonna sonora di quello che si appresta a essere l’ennesimo grande successo della casa di produzione americana, anche Lorenzo Fragola. Il cantante siciliano, vincitore della scorsa edizione di X Factor Italia, sarà, infatti, presente con il brano La nostra vita è oggi.

il viaggio di arlo

Sono passati esattamente vent’anni da quando la Pixar Animation Studios – casa di produzione cinematografica, nata da una costola della Lucas Film di George Lucas e acquisita, nel 1986, dalla Apple di Steve Jobs – ha rilasciato il primo lungometraggio interamente realizzato e sviluppato in computer grafica. Proiettato in anteprima mondiale il 19 novembre 1995, Toy Story ha ridato vita e rivoluzionato un settore, quello dell’animazione, all’epoca in forte sofferenza. Con un incasso mondiale di 365 milioni di dollari, inserito, dall’American Film Institute, tra i cento migliori film statunitensi, Toy Story ha permesso alla Pixar – nel frattempo passata nelle mani della Walt Disney Company – di arrivare al grande successo e di cominciare un cambiamento che dura tutt’oggi.
Alla lunga lista di film, apprezzati tanto dai più piccini, quanto dal pubblico più adulto, si aggiungerà la prossima settimana Il viaggio di Arlo. In arrivo nelle nostre sale il 25 novembre, Il viaggio di Arlo (The Good Dinosaur) è l’ultimo nato in casa Disney-Pixar.

Il Viaggio di Arlo, trama e video trailer ufficiale del nuovo capolavoro d’animazione firmato Pixar

Diretto da Peter Sohn (Finding Nemo, WALL-E, The Incredibles e Ratatouille), Il Viaggio di Arlo ci porta un universo alternativo in cui la Terra non è mai stata colpita da un asteroide, i dinosauri non si sono mai estinti e si sono evoluti – assumendo, come spesso accade in questi film, caratteristiche e aspetti umani – diventando agricoltori, come i brontosauri, o allevatori e cowboy, come i temibili T-Rex. Un piccolo falso storico che permette a dinosauri e uomini primitivi di condividere lo stesso habitat.

il viaggio di arlo

Il Viaggio di Arlo – racconta il suo produttore esecutivo John Lasseter – è uno dei film più emozionanti che abbiamo mai realizzato. Divertente, intelligente e ricco di emozioni profonde”.
Protagonista della pellicola è Arlo, un giovane Apatosauro che, perso tragicamente il padre, cade in un fiume e, dopo aver battuto la testa, si risveglia in un ambiente sconosciuto e ostile. Nel tentativo di ritrovare la via di casa, Arlo affronterà un percorso che lo condurrà a diventare ciò che è destinato a essere. Un’avventura che lo aiuterà a crescere e a vedere al di là delle proprie paure. Un viaggio epico, quello del dinosauro (per realizzare il quale, come spiegato da Kevin O’Hara e Mike Ventura, Animator e Supervising Animator de Il viaggio di Arlo, si sono ispirati a elefanti, cammelli e giraffe, studiandone postura e movimenti) costellato di avventure, paesaggi e luoghi aspri e misteriosi e, soprattutto, ricco di incontri con una schiera di personaggi vari e divertenti. Primo fra tutti, Spot, un piccolo uomo delle caverne, un cucciolo di umano selvaggio, molto coraggioso e testardo, che in breve diventerà compagno e amico fidato di Arlo. Un’amicizia insolita, “un legame – spiega Lasseter – originale e interessante, molto diverso da ciò che abbiamo messo in scena finora. E’ un film davvero speciale”.

La nostra vita è oggi: Lorenzo Fragola nella colonna sonora de Il Viaggio di Arlo

A poco più di due mesi da Inside Out – è la prima volta che la Pixar rilascia due lungometraggi nello stesso anno – il 25 novembre esce nelle nostre sale, in contemporanea con quelle statunitensi, Il Viaggio di Arlo. Nella colonna sonora del film sarà presente anche Lorenzo Fragola. Il suo brano La nostra vita è oggi, infatti, è stato scelto dalla Walt Disney Company Italia per accompagnare i titoli di coda de Il Viaggio di Arlo. Un riconoscimento importante per il cantautore catanese, vincitore della scorsa edizione di X Factor, che, dopo aver partecipato alla 65° edizione del Festival di Sanremo, ha pubblicato il suo primo album di inediti, 1995, conquistando un disco d’oro – che si aggiunge a quelli di platino per The reason why, Siamo uguali e # fuori c’è il sole.
Sono un grande fan della Disney Pixar – ha dichiarato Fragola, che terminerà il tour sold out, questo 20 dicembre nella sua Sicilia, al PalaTupparello di Acireale- per me è un vero onore sapere che un brano del mio disco, è stato scelto per accompagnare le emozioni del pubblico in sala”.

La nostra vita è oggi s’inserisce all’interno di una Soundtrack, quella de Il Viaggio di Arlo, composta dai fratelli Michael e Jeff Dana (Life of Pi, Little Miss Sunshine, Moneyball, Silent Hill) nella loro prima collaborazione con la Pixar Animation.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta