La Porta Rossa, anticipazioni con trama puntate e cast attori: su Rai 2 la nuova fiction di Carlo Lucarelli

Pubblicato il 19 Feb 2017 - 12:00pm di Giacinta Carnevale

Anticipazioni e trama puntate de “La Porta Rossa”, la nuova serie tv ideata da Carlo Lucarelli in onda su Rai 2 da martedì 22 febbraio.  Nel cast troviamo Lino Guanciale, Gabriella Pession ed Ettore Bassi.

Arriva su Rai 2 “La Porta Rossa”, la nuova serie tv con Lino Guanciale e Gabriella Pession

Mercoledì 22 febbraio si appresta a prendere il via su Rai 2 “La Porta Rossa”, la nuova fiction poliziesca ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi. Si tratta di un thriller che spazia tra il noir ed il sovrannaturale con protagonista Lino Guanciale che veste i panni del commissario Cagliostro. Colpito a morte durante un’operazione anticrimine, l’uomo non oltrepassa la “porta rossa” che conduce all’aldilà ed inizia ad indagare sul proprio omicidio. “Ho letto il copione e ho scoperto che morivo già nel primo episodi – ha dichiarato Lino Guanciale in una recente intervista – Abbiamo trattato Cagliostro come se ci fosse davvero anche se non nessuno poteva vedermi”. Vedremo così il commissario Cagliostro nelle vesti di fantasma tentare di scoprire chi lo abbia assassinato e salvare sua moglie Anna, interpretata dalla bella Gabriella Pession, da un imminente pericolo.

Dopo il successo ottenuto dalla serie televisiva “L’ispettore Coliandro”, Carlo Lucarelli torna sul piccolo schermo con un nuovo telefilm poliziesco. Saranno sei prime serate cariche di pathos e adrenalina in cui verranno combinate le classiche dinamiche dell’investigazione con un elemento sovrannaturale. Nata dalla coproduzione tra Rai Fiction e Velafilm, “La Porta Rossa” vede in cabina di regia, Carmine Elia ed è stata realizzata grazie al sostegno della Friuli Venezia Giulia Film Commission. Inizialmente la nuova serie era stata pensata per andare in onda su Rai 1 ma in seguito si è scelto di trasmetterla in prima serata sul secondo canale della Tv di Stato. “E’ stato un grande lavoro di scrittura di Carlo Lucarelli con Giampiero Rigosi – ha dichiarato Tinni Andreatta, direttrice di Rai Fiction nel corso della conferenza stampa di presentazione -. Abbiamo scelto di mandarla su Rai2 come abbiamo fatto con Rocco Schiavone con l’obiettivo di conquistare un pubblico più giovane e sofisticato. La Porta Rossa è piaciuto molto ai vertici di Studio Canal e sarà distribuita anche all’estero”.

Nel cast artistico del nuovo telefilm poliziesco, oltre a Lino Guanciale e Gabriella Pession, ci saranno Valentina Romani (Vanessa), Antonio Gerardi (Stefano Rambelli), Fausto Sciarappa (Valerio Lorenzi), Elena Radonicich (Stella Mariani), Ettore Bassi (Antonio Piras), Gaetano Bruno (Diego Paoletto), Cecilia Dazzi (Eleonora Pavesi), Alessia Barela (Stefania Palesi), Pierpaolo Spollon (Filip) e Raniero Monaco di Lapio (Raffaele).

La Porta Rossa, anticipazioni con trama puntate e promo ufficiale del nuovo poliziesco

I primi due episodi de “La Porta Rossa” andranno in onda mercoledì 22 febbraio alle ore 21 e 10 mentre la seconda serata sarà in programma già venerdì 24. La storia è ambientata a Trieste e nella prima puntata vedremo il commissario Leonardo Cagliostro perdere la vita durante un’operazione di polizia non autorizzata che porterà alla cattura di un pericoloso narcotrafficante detto il Messicano. L’anima di Cagliostro assisterà alla scena del suo omicidio e pochi istanti prima di varcare la “porta rossa” che conduce all’aldilà, si rende conto che sua moglie Anna è in grave pericolo. Per questo motivo decide di restare sulla terra come fantasma ed indagare sul suo assassinio. La morte del commissario getta in un profondo sconforto sua moglie Anna che, nonostante i due stessero per divorziare, non si rassegna e cerca in tutti i modi di scoprire chi abbia ucciso suo marito.

Nel secondo episodio invece la donna scopre di essere in dolce attesa di Cagliostro e questa sarà un’ulteriore spinta verso la ricerca della verità sull’omicidio dell’uomo. Nel frattempo Leonardo si rende conto che l’unica in grado di comunicare con lui è una giovane ragazza di nome Vanessa. Quest’ultima però non prende bene la cosa ed inizia a pensare di essere diventata pazza. La morte del commissario porta anche alcuni dei suoi colleghi a cercare di far chiarezza su cosa sia realmente accaduto all’uomo. Tra questi c’è l’Ispettore Paoletto (Gaetano Bruno) che è convinto che il commissario se la sia andata a cercare. Riuscirà il fantasma di Cagliostro a risolvere il suo stesso omicidio e salvare sua moglie Anna? Se volete scoprirlo, l’appuntamento è mercoledì 22 febbraio alle ore 21 e 10 su Rai 2. “La Porta Rossa” andrà in onda per le prossime quattro settimane. Nell’attesa vi lasciamo con il promo ufficiale della nuova fiction ideata da Carlo Lucarelli.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta