Lampedusa su Rai 1, cast e trama puntate della fiction con Claudio Amendola: anticipazioni 20 e 21 settembre

Pubblicato il 20 Set 2016 - 9:00am di Patrizia Monaco

Anticipazioni e trama puntate di Lampedusa, la nuova fiction in onda martedì 20 e mercoledì 21 settembre su Rai 1. Claudio Amendola nel cast.

Anticipazioni di Lampedusa – Dall’orizzonte in poi, la nuova fiction di Rai 1 in onda martedì 20 e mercoledì 21 settembre

In un momento storico nel quale risulta sempre più centrale il tema dell’integrazione, Rai 1 sceglie di portare sulla propria rete Lampedusa – Dall’orizzonte in poi, film nato per la tv e finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato fronte dell’immigrazione. Come intuibile, il titolo della mini fiction non fa altro che riferirsi all’isola siciliana, nota per essere il principale punto di sbarco delle precarie imbarcazioni con cui rifugiati di guerra o gente in cerca di un futuro migliore giungo su territorio europeo. Considerata la vicinanza con la Libia, l’Italia si ritrova quotidianamente ad accogliere migliaia di persone, ritrovandosi spesso a dover fare i conti con spazi troppo ristretti e condizioni di estremo disagio.

Il grande spirito di ospitalità che da sempre contraddistingue Lampedusa, fa sì che in quel luogo si concentrino ogni giorni etnie, culture e vite differenti. Prima ancora di essere numeri, a tutti coloro che giungono nel nostro Paese sfidando il mare, il freddo e la fame, appartiene un’esistenza, un passato e dei ricordi, unico bagaglio da portare con sé in questo viaggio della speranza. Coprodotta da Rai Fiction e Fabula Pictures, con la sceneggiatura e la regia affidate rispettivamente a Laura Ippoliti con Andrea Purgatori e a Marco Pontecorvo, la mini fiction di Rai 1 punta proprio a risvegliare quel senso di umanità e solidarietà andato apparentemente perduto, in un susseguirsi di immagini e statistiche che scorrono sul piccolo schermo, arrivando ormai agli occhi della gente come una sorta di film.

Trama puntate e cast, Claudio Amendola sarà il maresciallo Serra

Invece, ciò che vedremo nelle prossime ore sulla rete ammiraglia, sarà sì un film, ma che riporta fedelmente tutto quello che, in piena emergenza, viene vissuto ogni giorno da chi salva, accoglie ed assiste vite umane in estrema difficoltà. A visitare i luoghi nei quali avviene la fase cruciale del processo immigratorio, è stata l’intera squadra di Lampedusa – Dall’orizzonte in poi, compreso il cast. Tra gli attori principali della mini fiction troveremo Claudio Amendola nel ruolo del maresciallo Serra, Carolina Crescentini che interpreterà Viola e Marta Gastini che invece diventerà Giulia. Vedremo poi all’opera Gaetano Bruno (Valente), Faris Elouardi (Adid), Peppino Mazzotta (Tenente Ragusa), Andrea Di Maria (Cannavacciuolo), Adolfo Margiotta (Fantone), Marcello Mazzarella (Don Bruno), Ahmed Hafiene (Nemer), Giulia Innocenti (moglie Serra), Martina Sammarco (Nadira)e Domenico Centamore (ispettore Cariddi), con la collaborazione straordinaria di Massimo Wertmuller, Fabrizio Ferracane (Basile), Paola Tiziana Cruciani e Ninni Bruschetta.

Nella prima puntata di Lampedusa, in onda martedì 20 settembre, conosceremo il maresciallo Serra (Claudio Amendola), a capo della Guardia Costiera. L’uomo e la sua squadra, dopo aver ricevuto un SOS proveniente non lontano dalle coste di Lampedusa, salpano per soccorrere quella che poi si rivelerà essere solo una fragile scialuppa, straripante di persone disperate. Una volta tratti in salvo, i migranti vengono trasportati al Centro d’Accoglienza di Lampedusa, gestito da Viola (Carolina Crescentini). Lei e Serra, pur avendo affrontato esistenze del tutto differenti, hanno in comune l’obiettivo primario di salvare vite. Tra le persone salvate da Serra, giunge a Lampedusa il giovane egiziano Dhaki, entrato nelle grazie di Viola. La madre e la sorella di Dhaki, Fatima e Sana, sono state costrette a rimanere sulle coste libiche, in attesa del prossimo viaggio per l’Italia. Con i quotidiani sbarchi di migranti, tutti gli spazi d’accoglienza messi a disposizione a Lampedusa risultano straripanti e dunque insufficienti. Questo non aiuta di certo Viola a mantenere sereno il clima all’interno del Centro d’Accoglienza, che anzi diventa sempre più agitato con i migranti che danno inizio ad uno sciopero della fame. Nel frattempo il maresciallo Serra, da poco trasferitosi dalla Capitaneria di Roma, decide di prolungare il proprio impegno a Lampedusa.

Nella seconda ed ultima puntata della fiction, attesa per mercoledì 21 settembre, proseguono i numerosi sbarchi sulle coste siciliane. Il maresciallo Serra, così come l’intera squadra della Guardia Costiera si ritrova sempre più spesso in mare aperto a salvare decine di vite umane, e questo comporta anche dover prendere in poco tempo decisioni cruciali, le quali necessitano di quel sangue freddo che prontamente Serra dimostra di possedere. Questo scatena malumori tra i superiori della Capitaneria, ma anche l’ammirazione di Viola.

A Lampedusa, sbarca anche Nadira (Martina Sammarco), giovane donna incinta dal passato difficile e doloroso. Intanto, nel Centro di Accoglienza, un migrante viene colpito da un malore e questo scatena la protesta di tutti di tutti gli immigrati, giunti ormai allo stremo anche a causa dello sciopero. Dai tafferugli divampa un incendio, tra le cui fiamme resta intrappolata Viola, coraggiosamente salvata dal maresciallo Serra. Il Centro è ormai distrutto e solo una ritrovata coesione porterà pian piano alla costruzione di un nuovo punto di accoglienza. Finalmente il giovane Dhaki vede giungere a Lampedusa sua madre Fatima e sua sorella Sana. Le donne sono sopravvissute miracolosamente al viaggio che, dalla Libia, le ha viste arrivare sull’isola siciliana. La loro imbarcazione infatti, ha dovuto affrontare in mare aperto una vera e propria tempesta, venendo ribaltare direttamente in acqua. Il salvataggio dell’intero carico di vite umane, è stato merito della collaborazione tra Guardia Costiera e pescherecci, pronti con solidarietà ad allungare la mano in soccorso di chi sta lottando tra la vita e la morte.

Girato tra la Sicilia e la città di Roma, Lampedusa arriverà su Rai 1 nelle serate di martedì 20 e mercoledì 21 settembre 2016, a partire dalle ore 21:15.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta