Mercato auto, 2015 positivo nei primi sei mesi: l’online supporta la ripresa

Pubblicato il 28 Lug 2015 - 1:09pm di Daniele Celli

I primi sei mesi del 2015 confermano un trend positivo per il mercato auto, in ripresa da circa 20 mesi anche grazie alle offerte online.

Gli europei amano le auto e stanno ricominciando ad acquistarle: questo, in poche parole, è ciò che emerge dagli ultimi dati sul settore automobilistico nell’Unione Europea. Oltre 4.700.000 le nuove immatricolazioni nei primi sei mesi del 2015, con una percentuale di crescita pari al +6,9%.In particolare, il mese di aprile ha trainato maggiormente il rialzo con 1.166.482 unità registrate, confermandosi il miglior aprile dal 2009. Offerte auto più vantaggiose e customizzabili o solo maggiore disponibilità di denaro? Certamente, il fenomeno deriva da un mix di queste due variabili.

La ripresa del mercato auto e le vendite online

Senza dubbio, le risorse online stanno contribuendo in maniera decisiva al rilancio del mercato auto nel 2015. Questo perché, rispetto alla normale dinamica della ricerca personale della vettura da un concessionario all’altro, la possibilità di farlo sul web offre numerosi vantaggi, che si ripercuotono positivamente sul portafogli e, di conseguenza, sull’effettiva decisione d’acquisto. Varie realtà offrono l’opportunità di trovare una macchina davvero custom-made, progettata dall’utente, seguendo una di queste due vie:  la consultazione di ricerche simili già effettuate da altri utenti e l’utilizzo di un vero e proprio car configurator, per definire ogni dettaglio del veicolo che si desidera acquistare – marca, modello, tipologia di alimentazione, colore, interni, ecc. – e ricevere preventivi personalizzati con offerte auto reali, dai concessionari partner del portale.

Dall’altro lato la ripresa dalla crisi è innegabile nella maggior parte dei Paesi dell’UE: Germania, Francia e Gran Bretagna guidano il trend positivo mentre, a sorpresa, mantengono il segno “meno” paesi insospettabili come Belgio e Olanda. L’Italia si difende bene, con un incremento del 24%. A trainare le vendite nel nostro Paese sono sia gli acquisti dei privati sia quelli delle aziende, con un segnale particolarmente positivo nel settore del noleggio a lungo termine, una delle soluzioni preferite dagli utilizzatori business. Presso siti di questo genere è possibile trovare offerte anche su questa modalità di acquisizione, oppure ottenere preventivi di noleggio a lungo termine su misura.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta