Siete stanchi di ricevere tra i regali di Pasqua il solito uovo di cioccolato? …No? Nemmeno io. Ed infatti sembra proprio che la combo micidiale di cioccolata e sorpresa sia un’usanza difficile da dismettere. I bambini ne vanno matti, lo sappiamo, e il buon vecchio Kinderone non smetterà mai di strappargli un sorriso sdentato. Ammettiamo però che anche dopo aver compiuto la maggiore età è difficile rinunciare alla classicità di quel regalo così dolce e tondo.
Se ne sono accorte molte pasticcerie e boutique italiane, che quest’anno hanno costruito una proposta davvero eterogenea, ovviamente stiamo parlando di prezzi leggermente diversi da quelli a cui ci hanno abituato la Lindt e la Perugina.
A Torino, ad esempio, la Farmacia del cambio ha realizzato una simpaticissima pera pasquale (la potete vedere qui a destra) in grado di divertire ma anche di far gola grazie ad un cuore fondente. Prezzo? intorno ai 40 euro. Ma non avete ancora visto cosa offre Milano. Lo Chef Ernst Knam, anche noto come il Re del Cioccolato ha realizzato un uovo che è davvero un’opera d’arte: si chiama Pollo Pollock ed è decorato con la tecnica del dripping, che ha reso famoso il visionario maestro statunitense dell’arte contemporanea. Anche a Roma l’arte e il colesterolo vanno a braccetto, a tal punto che la Pasticceria Bompiani, ogni anno in periodo pasquale, organizza una vera e propria mostra per presentare le proprie creazioni. Come l’uovo gourmet di quest’anno qui sotto a destra, che racchiude tra due strati cioccolatosi un cuore di crema al lampone. A Palermo vanno così matti per la cioccolata che La Repubblica segnala un boom di furti di uova in negozi e supermercati del centro, per cui è già stato arrestato un trentasettenne nel quartiere Zen. Allora si può ripiegare su un regalo alternativo e originale, che aiuti anche a capovolgere lo stereotipo negativo di stampo mafioso che aleggia sul capoluogo siciliano. Un prodotto come quello che offre La Coppola Storta, un minuscolo negozietto a due passi dal Teatro Massimo, che vende centinaia di coppole, tutte made in Sicily, che passano dal classico ai più estroversi motivi floreali. Guardatele qui a sinistra e ditemi se non vi viene voglia di imbracciare una lupara.
Oltre l’uovo tradizionale, come fare la differenza coi regali di Pasqua
Amazon in questo caso è una manosanta e propone idee di ogni sorta, tra le più interessanti ne segnaliamo due che in comune hanno solo la forma. La prima è l’epicità rappresentata dal Sorpresuovo di Star Wars, che ricorda la mitica morte nera, l’astronave imperiale che per l’occasione contiene sorprese e gadget ufficiali del film. La seconda invece è molto più morbida ed economica e consiste in un cuscino ovale decorato per l’occasione.
Ma vista la situazione internazionale e il bisogno d’aiuto che c’è nel pianeta, solo un modo permette di distinguersi davvero con i regali di Pasqua di quest’anno. Quello della beneficenza e dei regali solidali. Sono molte le associazioni, anche online, che permettono di aiutare bambini di tutto il mondo, come Compassion, che si occupa di raccogliere donazioni ed offerte per oltre 6000 centri assistenziali in Africa, Asia e America Latina in occasione delle festività pasquali. E non si può proprio far finta di non sapere quanto ce ne sia bisogno, oggi che la guerra e la povertà stanno venendo a bussare alle porte dell’Europa.