Romanzo Siciliano, anticipazioni puntate con trama e cast della nuova fiction di Canale 5 con Claudia Pandolfi

Pubblicato il 15 Mag 2016 - 5:30pm di Patrizia Monaco

Anticipazioni puntate e trama di Romanzo Siciliano, nuova fiction di Canale 5. Claudia Pandolfi e Fabrizio Bentivoglio nel cast della serie tv.

Romanzo Siciliano

Un cast d’eccellenza per Romanzo Siciliano, la nuova fiction di Canale 5 in onda da lunedì 16 maggio

Tra le attrici più amate del piccolo e grande schermo italiano non possiamo che inserire il nome di Claudia Pandolfi. Sarà forse perché, oltre all’indiscutibile talento, aleggia intorno a lei quell’aura di mistero tipica di chi, negli anni, ha tenuto ben distante la sua vita dalle pagine di gossip, regalando al pubblico prestazioni attoriali sempre più convincenti ed un numero praticamente nullo di scoop da cronaca rosa. Di una bellezza genuina, semplice quanto il modo con il quale riesce a portare in scena i propri personaggi, Claudia Pandolfi sarà protagonista di Romanzo Siciliano, la nuova fiction in onda su Canale 5 a partire da lunedì 16 maggio.

Otto puntate durante le quali entreremo nel cuore delle indagini portate avanti dal colonnello dei carabinieri Sergio Spada, affiancato dal Pm Emma La Torre. I due daranno la caccia a Salvo Buscemi, boss latitante, responsabile di diverse stragi, l’ultima delle quali ha visto tra le vittime anche la figlia del colonnello Spada.

Romanzo Siciliano, fiction prodotta da TaodueFilm e diretta da Lucio Pellegrini, potrà contare su un cast d’eccellenza, costituito da Claudia Pandolfi, Fabrizio Bentivoglio, Filippo Nigro e Ninni Bruschetta. Il titolo non lascia nulla al caso, facendo intendere quanto la story-line generale della fiction nasca seguendo le linee di un vero e proprio romanzo giallo, con tanto di protagonisti raccontati a 360 gradi. Conosceremo così le loro debolezze e le loro forze, messe in pratica sia per quanto riguarda la sfera personale che per quella professionale.

Romanzo Siciliano

Durante la presentazione della fiction, l’attore Fabrizio Bentivoglio, candidato agli ultimi David di Donatello per la sua interpretazione nel fortunato film Gli ultimi saranno ultimi, ha così spiegato la scelta di prendere parte alle riprese di Romanzo Siciliano:

Nel corso della mia carriera non ho mai interpretato un investigatore e ho scelto di volerlo fare almeno una volta. Inoltre questo personaggio è diverso dai classici tv, è meno d’azione e più riflessivo”.

L’attore ha inoltre spiegato di non guardare molto la tv, se non per eventi sportivi o programmi per ragazzi, sottolineando il disagio provato nel sapere che il figlio di un boss mafioso sia stato invitato in tv per promuovere il suo libro (riferimento palese all’ospitata del figlio di Totò Riina nel programma Porta a Porta).

All’interno di Romanzo Siciliano verrà evidenziata la contrapposizione tra due protagonisti, il Colonnello Sergio Spada (Fabrizio Bentivoglio) ed il boss mafioso Salvo Buscemi (Ninni Bruschetta), latitante da oltre un ventennio. Persino il volto di quest’ultimo rimane sconosciuto alle forze dell’ordine.

A far da sfondo alla vicenda, la regione Sicilia, ripresa tra città, mare e campagne. La terra del sole che andrà così ad accompagnare le ombre relative alle indagini interne alla fiction. La rigorosità di Sergio Spada verrà messa alla prova quando sua figlia Nora (Astrid Casali) rientrerà tra le vittime della mafia, rimanendo gravemente ferita. Ad aiutarlo con le indagini sarà Emma La Torre (Claudia Pandolfi), giovane e coraggioso Pm, pronto ad allontanare i tentacoli della criminalità, giunti ormai a toccare tutti gli ambiti della società, compresi i centri di potere.

Romanzo Siciliano

Anticipazioni e trama puntate della serie tv, Claudia Pandolfi e Fabrizio Bentivoglio tra cronaca nera e sentimenti inaspettati

Nella prima puntata di Romanzo Siciliano, una bomba esplode di fronte ad un liceo di Siracusa. Una vera e propria strage di ragazzi, tra cui anche Nora, la figlia del Tenente Spada.

In precedenza, il Colonnello ha deposto in tribunale contro Flores (Gianfranco Jannuzzo), politico colluso col boss latitante Salvo Buscemi. Le indagini portano ad un responsabile, Gestra, ma Spada comprende sin da subito che l’uomo rappresenta solo un esecutore, il cui mandante è proprio il mafioso Buscemi. Sono anni che il Tenente gli dà la caccia, non sapendo però che l’uomo vive ormai da tempo con il volto ricostruito da un intervento di plastica facciale, nascondendosi sotto la falsa identità di un borghese, autore di cene e opere di beneficenza.

Come detto in precedenza, Romanzo Siciliano lascerà molto spazio anche all’aspetto personale dei protagonisti. Scopriamo così che il Colonnello Spada conduce le indagini parallelamente ad una situazione famigliare non semplice. Nora, sua figlia, è sotto shock e vuole lasciare la Sicilia, mentre sua moglie è rimasta tragicamente vittima, pochi mesi prima, di un incidente stradale.

Ogni puntata di Romanzo Siciliano racconterà distinti fatti di cronaca nera, intorno ai quali si svilupperanno le indagini di Spada e del suo team lavorativo, tra cui il Pm La Torre con cui, nonostante i contrasti iniziali, darà vita ad un rapporto più che professionale. Il Tenente può inoltre contare sul sostegno e sull’intuito del Capitano Neri (Filippo Nigro), il Capitano Mutti (Vanessa Compagnucci), il Tenente Damiani (Eleonora Bolla) ed il Carabiniere Scelto Azzarello (Giuseppe Tantillo). Ciascuno di loro presenta un passato difficile, raccontati man mano durante la fiction, e saranno proprio loro a portare avanti il filone investigativo relativo alla latitanza del boss Buscemi.

Colpi di scena ed una massiccia dose di suspense governeranno la messa in onda di Romanzo Siciliano, facendo appassionare il pubblico di Canale 5 a partire da lunedì 16 maggio, ore 21:10.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta