Social World Film Festival 2016: programma con date eventi, anteprime e ospiti internazionali

Pubblicato il 22 Lug 2016 - 7:44pm di Giacinta Carnevale

Dal 23 al 31 luglio torna l’appuntamento con il Social World Film Festival con un ricco calendario di eventi e molti film in anteprima assoluta. A seguire vi daremo tutte le informazioni sul programma completo e sugli ospiti nazionali ed internazionali presenti alla kermesse che si svolge a Vico Equense (NA).

Social World Film Festival

Al via il Social World Film Festival 2016 a Vico Equense: programma e ospiti

Giunto alla 6ª edizione torna anche quest’anno il Social World Film Festival, la rassegna del cinema sociale che propone vari eventi internazionali durante l’anno per poi concludersi nella cittadina di Vico Equense in estate. Il Festival si terrà da sabato 23 fino a domenica 31 luglio nella cittadina in provincia di Napoli. La manifestazione nasce cinque anni fa, nel 2011, da un’idea dell’attuale direttore generale, Giuseppe Alessio Nuzzo. Il Social World Film Festival non è soltanto riservato alla cinematografia italiana e straniera viene utilizzato spesso come luogo di riflessione sia culturale che sociale in cui le persone possono interagire tra loro.

La kermesse si rivolge soprattutto ai giovani per cui realizza attività annuali come il “Social in the Word”, il “Social in the School”, “Social and University”, “Doc to Young” ma anche concorsi come il “Social World Contest”. Moltissimi ragazzi e ragazze vengono selezionati per prendere parte al Social World Film Festival nelle vesti di giudici sia della “Giuria Giovani” che della “Giuria Ragazzi”. Ad organizzare il festival sono professionisti del settore dai 18 ai 35 anni d’età e sotto la guida di Giuseppe Alessio Nuzzo, tra i direttori più giovani d’Italia. Nell’ambito della manifestazione di Vico Equense poi si può partecipare a workshop come “Young Media Campus” e “Young Film Factory”, e sezioni cinematografiche ad un tema preciso nell’ambito delle tematiche sociali.

Quest’anno la rassegna cinematografica avrà un forte stampo internazionale in cui verranno proiettati ben cento film provenienti da 17 nazioni (in concorso e fuori concorso) mentre 20 saranno in anteprima assoluta. Le proiezioni delle pellicole di maggior successo si terranno a Piazza Kennedy che, per l’occasione sarà trasformata nell’Arena Loren. Al Social World Film Festival di Vico tutti gli appuntamenti in calendario saranno ad ingresso gratuito e libero, salvo diversa segnalazione ed il pubblico potrà così vivere in prima persona l’atmosfera della kermesse. Tra gli ospiti internazionali presenti avremo alcuni protagonisti della serie televisiva per ragazzi “Violetta” come Clara Alonso e Diego Dominguez Llort.

Social World Film Festival

Ad inaugurare il Social World Film Festival 2016 domani sarà un focus sul lungometraggio “Un bacio” di Ivan Cotroneo che sarà presente all’evento. In seguito verrà consegnato un premio alla carriera a Marco Bocci. L’attore parlerà poi del suo primo romanzo intitolato “A Tor Bella Monaca non piove mai” e pubblicato a dicembre dello scorso anno. Sarà sul palco anche la madrina della manifestazione, Myriam Catania, premiata come attrice e doppiatrice di successo. Domenica 24 luglio sarà la serata dedicata esclusivamente alla serie di successo “Gomorra”. Presente parte del cast tra cui Salvatore Esposito, Cristiana Dell’Anna, Gianluca Di Gennaro, Cristina Donadio, Marco Palvetti e Denise Capezza. Gli attori ritireranno un premio per la fiction e terranno un dibattito con il pubblico presente.

Giovedì 28 luglio verrà presentato invece il teaser e il backstage del film “Le due verità”, ambientato proprio a Vico Equense. Il cantante Marco Ligabue presenterà in anteprima l’omonima canzone che fa da colonna sonora alla pellicola. Sfileranno poi sul red carpet gli attori protagonisti: Francesco Montanari, Nicoletta Romanoff, Fabrizio Nevola e Anna Safroncik. Ospite d’eccezione della serata sarà Madalina Ghenea, rivelazione dello scorso Festival di Sanremo.Venerdì 29 luglio grande attesa per Ornella Muti che riceverà il premio alla carriera e firmerà il “Wall of Fame”, il monumento che raccoglie gli autografi dei più celebri artisti italiani e internazionali tra cui Giancarlo Giannini, Maria Grazia Cucinotta, il premio “Oscar” Luis Bacalov, Valeria Golino. Sabato 30 luglio poi Gran Gala di premiazione con la sfilata sul red carpet di registi e attori in concorso le giurie e gli ospiti. Nell’elenco degli artisti che parteciperanno troviamo anche Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Fabio Troiano, Francesco Cicchella, Antonia Liskova e Veronica Pivetti.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta