Streaming Gratis Formula 1 Baku 2016, Gran Premio Europa 19 giugno: come vedere su Sky italiano, siti diretta live PC e smartphone

Pubblicato il 19 Giu 2016 - 1:58pm di Ubaldo Cricchi

Il Mondiale di Formula 1 è arrivato al suo ottavo appuntamento: oggi 19 giugno 2016 si corre infatti il Gran Premio d’Europa; facciamo un riepilogo della situazione in classifica e della griglia di partenza e scopriamo insieme come sarà possibile seguire il GP di Formula 1 a Baku in diretta tv sui canali Sky e in chiaro sulla Rai, ma anche in streaming live su PC, smartphone e tablet con telecronaca in italiano.

La situazione del Mondiale

Chi ad inizio stagione si illudeva che il dominio Mercedes potesse arrestarsi si sbagliava di brutto: mancano ancora 14 gare alla conclusione del Mondiale 2016, ma nelle prime sette gare ci sono state quattro vittorie di Rosberg e due di Hamilton, intervallate dal successo in Spagna di Verstappen. Anche quest’anno quindi la lotta per il titolo sembra una questione interna tra i due piloti delle frecce d’argento, con il campione in carica britannico che con le ultime due vittorie si è riportato a ridosso del tedesco, che lo precede di soli nove punti (116 a 107). Al terzo posto c’è Vettel con 78 punti, frutto anche di due secondi e due terzi posti, che precede Ricciardo a quota 72.

Gran Premio Europa 2016: la griglia di partenza

Ma torniamo all’attualità: questo Gran Premio di Formula 1 a Baku inizierà con Rosberg e Ricciardo a completare la prima fila della griglia di partenza; alle loro spalle le due Ferrari di Vettel e Raikkonen. Ha ottenuto solo il decimo tempo Hamilton: il campione ha detto di non aver trovato il feeling giusto e il ritmo, ma Rosberg (venticinquesima pole in carriera per il tedesco) ha già risposto dicendo che non si fida del compagno, perché sa che è capace di fare una grande rimonta. Nelle qualifiche Sergio Perez aveva ottenuto il secondo miglior tempo, ma la sua soddisfazione per la performance è durata poco visto che è stato penalizzato per la sostituzione del cambio che si era rovinato con l’incidente delle prove libere: partirà settimo. Una curiosità: in Q3 Ricciardo e Vettel hanno ottenuto lo stesso tempo al millesimo. Le Ferrari nelle Qualifiche sono andate decisamente meglio rispetto alle Libere, ma il distacco con le Mercedes rimane ancora alto: le Rosse devono guardarsi dalla minaccia della Force India e della Red Bull.

Formula 1 Baku: circuito, diretta tv Sky e streaming gratis live da PC e smartphone

Il circuito di Baku è molto particolare: è lungo 6.003 metri e presenta il rettilineo più lungo di tutto il calendario (più di due chilometri); una parte della gara si svolge nel cuore della città azera, con discesa, salite e curve. Gli appassionati di automobilismo sanno che l’intero weekend di Formula 1 a Baku è stato trasmesso in diretta dal canale Sky Sport F1, ma le libere e le qualifiche sono state trasmesse anche rispettivamente su Rai Sport e Rai Due. Oggi 19 giugno 2016 è il giorno della gara: la partenza sarà alle ore 15:00 e la corsa verrà trasmessa sia su Sky Sport F1 (canale 207 della piattaforma satellitare) che su Rai Uno. Per gli abbonati alla pay tv che preferiscono seguire il Gran Premio in streaming è possibile utilizzare l’applicazione Sky Go, mentre tutti gli altri possono collegarsi da PC e smartphone al sito rai.tv per vedere gratuitamente la gara con cronaca in italiano.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta