Zootropolis, nel nuovo film Disney gli animali tornano protagonisti: cast doppiatori e trama del cartone

Pubblicato il 19 Feb 2016 - 3:48pm di Giacinta Carnevale

Dal 18 febbraio è al cinema “Zootropolis”, il nuovo film d’animazione targato Disney dove gli animali tornano protagonisti tra bradipi, conigliette poliziotte e volpi scaltre in un mondo dove ognuno è ciò che vuole essere. Scopriamo ora informazioni sulla trama del cartone, sul cast dei doppiatori italiani e tre clip esclusive.

Zootropolis

Dai creatori di Frozen, arriva al cinema Zootropolis dove ognuno può essere ciò che vuole

E’ in tutte le sale italiane Zootropolis, 55esimo film d’animazione della Disney, che, dopo l’uscita dell’ormai celebre trailer con protagonisti simpatici bradipi, era tra le pellicole più attese sia da grandi che dai più piccoli. Per la storica compagnia cinematografica americana, si tratta di un vero e proprio ritorno al passato visto che era dai tempi di Robin Hood, nel 1973, e del più recente Chicken Little (2005) che i protagonisti non erano animali antropomorfi e parlanti con la totale assenza di esseri umani. Dopo il grande successo di Frozen – Il Regno di Ghiaccio e Big Hero 6, arriva nei cinema un altro esilarante cartone animato prodotto dalla Walt Disney Animation Studios che ci porta in un mondo dove prede e predatori vivono in totale armonia ed ognuno è libero di essere ciò che vuole. Zootropolis è davvero una città utopistica in cui non esiste nessun tipo di discriminazione ma un giorno accade qualcosa che mette seriamente a rischio la tranquillità di tutti gli animali.

La pellicola è uscita il 18 febbraio in Italia, in anticipo rispetto alla data di lancio negli Stati Uniti, ed i due registi, Byron Howard e Rich Moore per l’occasione sono giunti a Roma ed hanno rilasciato alcuni dichiarazioni interessanti su come è nata l’idea di Zootropolis (Zootopia è titolo originale). “Come sempre abbiamo fatto una lunga ricerca prima sul mondo animale che è durata ben 18 mesi. E siamo venuti a conoscenza di quali sono tutte le dinamiche tra prede e predatori, come convivono e ci è sembrato un modo perfetto per parlare di noi esseri umani”. 

Attraverso questo film d’animazione, i produttori hanno provato a lasciare così una sorta di morale, presente in tutte le favole, e lo hanno fatto usando animali che rappresentano un po’ il mondo in cui viviamo oggi dove spesso i meno fortunati sono costretti a lottare per farsi largo nella società. “Quella di Zootropolis è una storia di formazione. Judy, la coniglietta protagonista, è un’ottimista convinta di essere nella città ideale dove tutti vanno d’accordo. Presto si rende conto però che il mondo non è perfetto e cresce, cercando dentro di se’ le risposte che le servono”. Anche per questo Zootropolis non è solo una pellicola adatta ad una platea di bambini e ragazzi, ma anche per tutti gli adulti che si troveranno così a riflettere su molti temi d’attualità raccontati con quel tocco di leggerezza e divertimento che nei cartoni della Disney non manca mai.

Zootropolis

Zootropoli, un cast di doppiatori italiani d’eccezione per il film d’animazione della Disney

Come da tradizione per i suoi film d’animazione, la Disney riesce spesso a mettere insieme un cast di doppiatori italiani davvero eccezionale in grado di dar voce in maniera originale a tutti i protagonisti. Anche per Zootropolis, la famosa compagnia cinematografica americana ha scelto diversi noti personaggi del mondo della televisione e della comicità italiana. Le voci per l’ultimo divertente cartone della Disney sono: Massimo Lopez nei panni di Lionheart, sindaco di Zootropolis; l’attore Paolo Ruffini è Yax, il bovino più illuminato e pacifico di tutta la città sempre pronto a dispensare consigli. Il noto speaker radiofonico Nicola Savino invece, protagonista del Dopo Festival di quest’anno, dà voce a Flash, il simpatico e “veloce” bradipo del Dipartimento dei veicoli mammiferi diventato virale sul web dopo il trailer ufficiale del cartone.

Abbiamo poi Frank Matano che è Duke, una piccola faina truffaldina, mentre Diego Abatantuono interpreta Finnick, la volpe fennec complice di Nick Wilde. Infine ci sono l’attrice comica Teresa Mannino che doppia Fru Fru, la figlia di Mr. Big, il più pericoloso boss criminale di Tundratown doppiato dal grande comico Leo Gullotta. A dare voce invece ai tre protagonisti principali di Zootropolis ci sono alcuni tra i più celebri doppiatori italiani come Ilaria Latini, conosciuta nelle vesti del canarino Titti e che qui sarà Judy, la coniglietta poliziotta; Ilaria Stagni, famosa per essere la voce di Bart Simpson e che in Zootropolis interpreta Gazelle ed infine Alessandro Quarta nei panni della scaltra volpe Nick Wilde.

zootropolis

Trama e personaggi principali di Zootropolis. In esclusiva alcune clip del cartone

Zootropolis, uscito al cinema il 18 febbraio, è il 55esimo film d’animazione prodotto dalla Walt Disney Animation Studios e racconta la storia di questa città particolare dove convivono pacificamente animali di ogni genere, sia prede che predatori. Il motto che regna tra i cittadini è “ognuno può essere ciò che vuole a Zootropolis” e regna così un clima di totale armonia in cui tutti vanno d’accordo e non esiste discriminazione. Protagonista del cartone animato è la coniglietta Judy Hopps, giunta da poco in città con il sogno e la speranza di diventare presto una brava poliziotta. Dopo essere stata accolta dal sindaco Leodore Lionheart (un leone), Judy viene mandata a lavorare per il capo della polizia, Bogo (un bufalo). Quest’ultimo però non ha grande fiducia in Judy e decide così di spedirla a fare l’ausiliaria del traffico. Durante uno dei suoi pattugliamenti Judy incontra Nick Wilde, una volpe molto furba e scaltra la cui vocazione è quello di truffare gli altri. I due non vanno molto d’accordo ma pian piano ristringono amicizia soprattutto quando si ritrovano a collaborare per indagare sulla misteriosa scomparsa di 14 cittadini di Zootropolis. Tra fughe rocambolesche, inseguimenti, esplosioni, battaglie e gag esilaranti i due riusciranno a scoprire chi si nasconde dietro a tutta questa vicenda.

Prima di lasciarvi alla visione di alcune clip esclusive prese direttamente dal film della Disney, scopriamo nel dettaglio chi sono alcuni degli animali parlanti protagonisti di Zootropolis:

  • Judy Hopps: è una coniglietta che ha lasciato la campagna per diventare una poliziotta di città. Sottovalutata dal capo della polizia, dovrà lottare per dimostrare tutto il suo valore e realizzare il suo sogno;
  • Nick Wilde: è una volpe molto furba che vive grazie a piccole truffe; si dimostrerà però un valido aiuto per la piccola Judy;
  • Gazelle: è una gazzella che di mestiere fa la popstar ed è molto famosa in città oltre che bellissima;
  • Direttore Bogo: un enorme bufalo cafro che si trova a capo del dipartimento di polizia di Zootropolis.
  • Flash: è il simpaticissimo e lentissimo bradipo che lavora al Dipartimento dei veicoli mammiferi ed è protagonista di una delle scene più esilaranti del cartone animato;
  • Leodore Lionheart:  è un leone sindaco di Zootropolis nonché l’ideatore del motto “A Zootropolis chiunque può essere ciò che vuole”;
  • Bellwether: è una tranquilla pecorella, segretaria personale del sindaco Lionheart.
  • Yax the Yak: è uno yak molto intelligente che aiuterà Judy a risolvere il caso della misteriosa scomparsa di alcuni cittadini di Zootropolis;
  • Finneck: un fennec dal brutto carattere.
  • Mr. Big: è il cattivo della storia, ispirato al celebre Don Vito Corleone de Il Padrino ed è a capo di una potente organizzazione criminale.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta